Oggi l’Italia è uno fra i maggiori produttori mondiali di pomodoro industriale, con una produzione nel 2013 pari a 4 milioni di tonnellate ed un trend in rapida crescita nel 2014. La produzione industriale del pomodoro, la sua trasformazione, il consumo e la distribuzione, saranno discussi durante il Congresso Mondiale del Pomodoro, che si svolge a Sirmione dall’8 all’11 giugno 2014. Quest’anno il Congresso ha come tema “Dalla terra alla tavola: un impegno comune per il futuro dei prodotti trasformati a base pomodoro”, ed è organizzato da AMITOM, Association Méditerranéenne Internationale de la Tomate e dal World Processing Tomato Council che mostrano i dati del consumo mondiale di pomodoro nei prossimi anni.
Dal 2009 al 2013 la produzione mondiale del pomodoro industriale ha subito una decrescita passando da circa 42,3 milioni di tonnellate fino a 33,2. Diversa la situazione dei consumi mondiali i quali si sono assestati a 38,0 milioni ossia la quantità di produzione calcolata per il 2014 tramite alcune indicazioni.
L’innovazione tecnologica, le nuove tecniche del packaging, ma anche il rapporto fra la sostenibilità ambientale e quella economica nella, le nuove sfide del comparto, questi e altri temi saranno discussi dai 500 operatori presenti al congresso. Fondamentali gli interventi di India, Brasile, Russia e Iran, ossia i nuovi mercati che consentiranno di poter delineare quelle che saranno le politiche di mercato future.
Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…
Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…
Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…