Un motivo in più per concedersi una capatina a Sorrento quest’estate? La mostra dedicata dalla Fondazione Sorrento a Pablo Picasso nella bella cornice di Villa Fiorentino, aperta fino al 12 ottobre 2014.
Opere grafiche – con 240 incisioni esposte –, ma anche ceramiche – dai piatti dipinti ai vasi alle sculture – nella selezione di lavori del grande maestro spagnolo operata dai curatori Claudia Casali (direttrice del museo Boncompagni Ludovisi di) Roma, Mariastella Margozzi (direttrice del Museo internazionale delle ceramiche di Faenza) e Gino Fienga (direttore delle edizioni Con-Fine, che curano i catalogo dell’esposizione) per Picasso. Eclettismo di un genio – questo il titolo della mostra di Sorrento.
[dup_immagine align=”alignright” id=”125822″]Disegni e pitture, incisioni e litografie, puntasecca e acquaforte: la retrospettiva sorrentina offre un viaggio nell’arte e nella vita del grande Picasso, con opere che coprono un assai ampio arco cronologico, dal 1904 al 1968.
La donna e la femminilità che è in sé ancestrale e potente natura, l’eros e la morte i temi che avvolgono la produzione di Picasso qui in mostra, con uno sperimentalismo ironico, giocoso, bambinesco che soprattutto emerge colorato e divertito dalle ceramiche realizzate dallo straordinario artista di Malaga.
Un Picasso più intimo rispetto a quello delle grandi tele che l’hanno reso celebre, ma altrettanto sorprendente e poliedrico, dalla sensualità di Suite 347 (incisioni) a quella che è quasi un’ode alla donna, la serie di volti femminili dei Venti poemi di Gongora, fino all’enigmatico Moschettiere, dipinto scelto come simbolo della mostra di Sorrento. E, ancora una volta, grande maestro del Novecento.
Cosa: Mostra Picasso. Eclettismo di un genio
Dove: Villa Fiorentino, Corso Italia 53, Sorrento
Orari: lunedì-venerdì 10.00-13.00/17.00-21.00; sabato, domenica e festivi 10.00-13.00/17.00-22.00
Informazioni: 081 8782284 o www.fondazionesorrento.com
Facebook PicassoSorrento
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…