Ora possiamo dirlo a gran voce: la CITTÀ della PATATA è in Italia | Domenica è attesa la festa più bella d’autunno

Patate (Pixabay) - unadonna.it

Patate (Pixabay) - unadonna.it

Andiamo a scoprire i particolari di una festa che va a celebrare un prodotto che da sempre fa parte della nostra tradizione culinaria 

La patata è uno di quegli alimenti che si trova un po’ in tutto il mondo. Basta pensare alla produzione ormai spropositata di patatine fritte solo per citare un esempio tangibile. In generale può essere preparata in tantissimi modi anche più salutari.

In Italia ad esempio viene utilizzata per moltissime preparazioni peculiari e che poi sono diventate famose in tutto il mondo. Tra le più celebri ci sono senz’ombra di dubbio gli gnocchi di patate, esportati poi ad ogni latitudine.

Per effetto di ciò periodicamente vanno in scena degli eventi che vanno a commemorare questa pietanza. In queste occasioni vengono poi svelati anche altri metodi di preparazione che magari non sono troppo conosciuti o che semplicemente sono più innovativi.

In questa fase in un località tra le più rinomate del Bel Paese sta per andare in scena una vera e propria celebrazione dedicata alla patata. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito alla sede e alla modalità di svolgimento.

Dove si celebra la Festa della Patata

La Festa della Patata si terrà a Roma, nella fattispecie da Eataly situato a Roma Ostiense (Piazzale 12 Ottobre 1492, 00154 Roma RM) dal 10 al 12 ottobre 2025. Ad onor del vero già nel weekend dal 3 al 5 ottobre era andata in scena la prima tre giorni di preparazioni con protagonista la patata.

Il programma gastronomico riportato da romatoday.it spazierà dagli gnocchi di patate alla pasta patate e provola fino ad arrivare alle patate ripiene con tartufo. Chiaramente non possono mancare i fritti come crocchette, patate rustiche e chips artigianali. Il made in Italy però non sarà l’unico protagonista. Ci saranno anche delle incursioni internazionali. Anche queste ovviamente andranno ad impreziosire l’esperienza dei partecipanti.

Roma (Pixabay) - unadonna.it
Roma (Pixabay) – unadonna.it

Le principali informazioni relativo all’evento della città della patata

Per chi fosse interessato a presenziare il 10 ottobre le porte di Eataly Roma Ostiense saranno aperte dalle 19:00 alle 23:00, sabato 11 ottobre dalle 12:00 alle 16:00 e dalle 19:00 alle 23:00 e domenica 12 ottobre dalle 12:00 alle 16:00 e dalle 19:00 alle 22:00.

Tra una degustazione e l’altra ci sarà anche spazio per svagarsi e lasciarsi andare ad un po’ di sano divertimento all’insegna della musica di vario genere e che va così ad accorpare varie preferenze. Insomma, è tutto pronto. Gli amanti della patata non dovranno fare altro che recarsi nel cuore della città Eterna per una festa che si preannuncia gustosa e ricca di sorprese.