“Non servono a nulla”: ADDIO gomme invernali | Stravolto il Codice della Strada, dovremo usare solo queste

Gomme da neve - (Pexels) - unadonna.it

Gomme da neve - (Pexels) - unadonna.it

Cosa bisogna sapere in vista della stagione invernale nella quale solitamente molti automobilisti sostituiscono le gomme dei propri veicoli

L’arrivo dei primi freddi apre ogni anno le discussioni in merito alle gomme da utilizzare. Un particolare di non poco conto che può essere determinante per la sicurezza alla guida. In tanti però si chiedono se questo passaggio è davvero necessario.

D’altronde almeno per quanto concerne l’Italia, gli inverni sono sempre meno rigidi e anche tra dicembre e febbraio possono capitare delle giornate che sanno tanto di primavera. Anche per questo gli interrogativi sono più che leciti.

Va comunque considerato che le regole non sono le medesime e differiscono in base alle zone. L’importante è conoscerle per bene così da poter evitare di incorrere in multe che possono essere abbastanza corpose.

Approfondendo la questione si può comprendere in quali casi bisogna provvedere al cambio e in quali invece non è obbligatorio. In quest’ultimo caso non è assolutamente vietato sostituirle. Si tratta però di una scelta e non di un’imposizione.

In quali frangenti vale l’obbligo del cambio gomme

La normativa inserita all’interno del Codice della Strada e riportata da mobilitasostenibile.it, riguarda solo le tratte considerate a rischio per la presenza di neve o ghiaccio. Riconoscerle è semplice visto che sono indicate da appositi cartelli con un pneumatico catenato.

Chi viene sorprese senza le dotazioni richieste è passibile di sanzioni che varia da 87 ad oltre 300 euro. Inoltre va aggiunto il possibile fermo del veicolo fino al momento in cui non viene messo in regola. La scelta di richiedere le gomme invernali o in alternative le catene da neve spetta agli enti proprietari o ai gestori delle tratte, i quali possono emanare delle ordinanze specifiche in tal senso.

Catene da neve - (Pexels) - unadonna.it
Catene da neve – (Pexels) – unadonna.it

L’alternativa per evitare sanzioni pecuniarie

Qualora non siano stati montati i pneumatici invernali si può ripiegare sulle catene, che devono essere conformi alla norma UNI 11313, che garantisce la sicurezza e l’efficacia. Per effetto di ciò è possibile circolare anche con gomme estive a patto che a bordo ci siano le catene da apporre al momento opportuno.

Naturalmente questa soluzione è attuabile nel momento in cui non è presente la neve sull’asfalto e si dispone dei dispositivi antisdrucciolevoli omologati. Dunque, al contrario di quanto si pensa spesso erroneamente, il cambio delle gomme non è poi così coercitivo. Basta conoscere bene le dinamiche e i regolamenti delle aree in cui si intende circolare e regolarsi di conseguenza.