Categories: Lifestyle

Non perdetevi il Festival del gusto di Bolzano

Per tutti i palati e gli appassionati, il weekend dal 24 al 26 maggio a Bolzano sbarca il Festival del gusto, un appuntamento con il cibo e il benessere assolutamente da non perdere. Per il secondo anno l’Alto Adige scende in campo presentando e festeggiando i prodotti di cui va più fiero, partendo dalla Mela Alto Adige IGP fino allo Speck.

Appuntamento coi sapori dell’Alto Adige

Il festival propone un mix di tradizione e innovazione enogastronomica, all’insegna del motto “Assaporare con tutti i sensi”, per far conoscere la grandissima qualità e varietà dei gruppi di prodotti con il marchio autentico Alto Adige.

Dedicato non solo ai buongustai che già si intendono di prodotti IGP, ma anche a famiglie, grandi e piccoli, curiosi e viaggiatori, la manifestazione comprenderà attività ed eventi per divertirsi e per andare alla scoperta dei sapori locali, con corsi di cucina, workshop, musica e show cooking di alcuni fra i migliori chef altoatesini.

 

[dup_immagine align=”alignnone” id=”16044″]

 

Gli eventi  gastronomici

Ma quali sono questi rinomati prodotti di alta montagna?

Un evento dedicato ad ognuna delle categorie di alimenti a marchio Alto Adige permetterà di scoprirlo attraverso l’incontro personale con il gusto e i sapori genuini. L’eccellenza della Mela Alto Adige IGP e dello Speck verranno celebrati con due eventi dedicato nel centro della città: la prima in Piazza Municipio, dove verrà allestito un prato con dei veri meleti, che aiuterà a spiegare le diverse fasi lavorative che si svolgono nel corso dell’anno, dalla coltivazione all’immagazzinamento, mentre allo Speck è stata dedicata un’intera piazza, fra via della Mostra e piazza della Mostra, quella che è stata ribattezzata “Piazzetta dello Speck”, per l’appunto.


[dup_immagine align=”alignnone” id=”16045″]

Ma Bolzano e l’Alto Adige hanno molto altro da offrire come il latte Alto Adige e i latticini , raccontati attraverso una presentazione multisensoriale, MondoLatte, a Palazzo Campofranco, che i bambini troveranno sicuramente di loro gusto!

Per non parlare del vino, a cui non solo è dedicata l’esposizione Mostra Vini di Bolzano 2013, ma presso il Museo Mercantile e il Parkhotel Laurin tante degustazioni e Wineparty per assaporare i raffinati Vini Alto Adige DOC.

L’occasione è ottima anche per pensare di organizzare un weekend lungo a Bolzano: per informazioni e il programma completo della manifestazione visitare il sito www.festivaldelgusto.it.

Share
Published by

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

10 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

11 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

15 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

18 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

20 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

23 ore ago