Non perdetevi il Festival del gusto di Bolzano

Mano all'agenda di maggio: dal 24 al 26 tutti a Bolzano per assaggi e dimostrazioni sulle eccellenze gastronomiche altoatesine.

speck e vino a Bolzano

Per tutti i palati e gli appassionati, il weekend dal 24 al 26 maggio a Bolzano sbarca il Festival del gusto, un appuntamento con il cibo e il benessere assolutamente da non perdere. Per il secondo anno l’Alto Adige scende in campo presentando e festeggiando i prodotti di cui va più fiero, partendo dalla Mela Alto Adige IGP fino allo Speck.

Appuntamento coi sapori dell’Alto Adige

Il festival propone un mix di tradizione e innovazione enogastronomica, all’insegna del motto “Assaporare con tutti i sensi”, per far conoscere la grandissima qualità e varietà dei gruppi di prodotti con il marchio autentico Alto Adige.

Dedicato non solo ai buongustai che già si intendono di prodotti IGP, ma anche a famiglie, grandi e piccoli, curiosi e viaggiatori, la manifestazione comprenderà attività ed eventi per divertirsi e per andare alla scoperta dei sapori locali, con corsi di cucina, workshop, musica e show cooking di alcuni fra i migliori chef altoatesini.

 

centro storico bolzano

 

Gli eventi  gastronomici

Ma quali sono questi rinomati prodotti di alta montagna?

Un evento dedicato ad ognuna delle categorie di alimenti a marchio Alto Adige permetterà di scoprirlo attraverso l’incontro personale con il gusto e i sapori genuini. L’eccellenza della Mela Alto Adige IGP e dello Speck verranno celebrati con due eventi dedicato nel centro della città: la prima in Piazza Municipio, dove verrà allestito un prato con dei veri meleti, che aiuterà a spiegare le diverse fasi lavorative che si svolgono nel corso dell’anno, dalla coltivazione all’immagazzinamento, mentre allo Speck è stata dedicata un’intera piazza, fra via della Mostra e piazza della Mostra, quella che è stata ribattezzata “Piazzetta dello Speck”, per l’appunto.

pane e mele a Bolzano

Ma Bolzano e l’Alto Adige hanno molto altro da offrire come il latte Alto Adige e i latticini , raccontati attraverso una presentazione multisensoriale, MondoLatte, a Palazzo Campofranco, che i bambini troveranno sicuramente di loro gusto!

Per non parlare del vino, a cui non solo è dedicata l’esposizione Mostra Vini di Bolzano 2013, ma presso il Museo Mercantile e il Parkhotel Laurin tante degustazioni e Wineparty per assaporare i raffinati Vini Alto Adige DOC.

L’occasione è ottima anche per pensare di organizzare un weekend lungo a Bolzano: per informazioni e il programma completo della manifestazione visitare il sito www.festivaldelgusto.it.


Vedi altri articoli su: Eventi | Viaggi |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *