Categories: Lifestyle

Non messaggiare mentre guidi. Il video shock

Non riusciamo più a staccarci dal nostro cellulare. Ce lo portiamo dappertutto, persino in bagno. L’idea è quella che bisogna sempre essere reperibili, sempre online, sempre pronti a commentare il post di un amico, a rispondere ad una chat o a tenere sotto controllo il profilo di Instagram. Ormai non se ne può più fare a meno. Siamo diventati compulsivi, dipendenti da connessione anche mentre siamo al volante.
Ma qui non si scherza. Pensiamo di tenere d’occhio la strada, invece quei pochi secondi in cui guardiamo lo smartphone possono diventare fatali per la nostra vita.

Lo spot

Questa brutta abitudine di consultare il telefono al volante è purtroppo molto diffusa anche negli Stati Uniti, dove sta diventando un problema dalle dimensioni preoccupanti. Solo nel 2012 più di 3 mila uomini e donne hanno perso la vita a causa di questa distrazione e 420 mila sono stati coinvolti in incidenti stradali conseguenti. Al fine di sensibilizzare la popolazione sul tema, l’agenzia governativa National Highway Traffic Safety Administration ha mandato in onda e ha diffuso sul web uno spot d’impatto: la visione di questo filmato difficilmente può lasciarci indifferenti. Per leggere un messaggio impegniamo la vista sullo schermo distogliendo l’attenzione dalla strada, e questo per una durata di circa 5 secondi. Si tratta del tempo che impieghiamo per coprire, a 90 chilometri orari, una distanza pari a quella di un campo di calcio. Alla cieca.

Guida intelligente

Dopo aver guardato questo video non si potrà più tornare al volante come prima. Uno dei rimedi più efficaci per affrontare il problema può essere quello di mettere il telefono nella borsa silenziandolo oppure lasciarlo nel sedile posteriore della macchina, sempre silenziato, così non sarete tentati di rispondere. Se invece ci sono delle emergenze, fermatevi in una piazzola di sosta o ai lati della strada. È davvero questione di pochi secondi. È meglio perdere quelli piuttosto che la propria vita.

[dup_YT id=”S_-6EoNhitg”]

Share
Published by

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago