Serie di abiti Vintage bianchi a Next Vintage ed. 2013
Un giochino che faccio spesso è stilare la classifica mentale delle cose che ci saranno in Paradiso, la top ten delle cose che vorrei per l’eternità… per esempio: al posto n. 5 le lucine di Natale, al posto 4 le matite colorate, la classifica sale e scende, ma diciamo che una delle prime posizioni è sempre occupata da: le cose Vintage.
Mettiamo il caso che le cose Vintage stiano là, da qualche parte, anche nella vostra classifica, allora il posto dove andare questo week end è la mostra mercato “Next Vintage” che, dal 18 al 21 Ottobre, sarà ospitata al Castello di Belgioioso. Ogni anno, in autunno, la moda e gli accessori d’epoca si danno appuntamento in questo piccolo paese in provincia di Pavia e, sotto la cura di sessanta tra i più qualificati espositori del settore, mostrano tutto il loro incredibile fascino.
La mostra raduna capi e accessori dalla fine del ‘700 fino ai primi anni novanta e, inoltre, propone una serie di abiti e soluzioni realizzate rivisitando pezzi vintage originali. Se Lewis, nelle ante di un armadio, ha racchiuso un mondo incantato di streghe e leoni, “Next Vintage”, nei saloni del castello, racchiude gli armadi della storia.
Le varie stanze permettono al visitatore di compiere un viaggio nel tempo e lasciarsi tentare da uno shopping tutto speciale. Un oggetto vintage, infatti, dà al guardaroba e ad ogni outfit un tocco personale e innovativo. C’è n’è per tutti i gusti: per chi vuole esagerare con abiti alla Grease, per chi vuole un paio di orecchini davvero originali e per chi vuole “farsi un giro” con un cappellino stile Grace Kelly, scattarsi una foto e postare il tutto con l’hashtag (#nextvintage) creato ad hoc!
Anche per chi non volesse comprare nulla, ma fosse solo intenzionato a respirare un po’ d’aria retrò-chic, Next vintage accoglie i visitatori del Castello con un’esposizione di 50 manichini sui quali alcuni degli espositori raccontano la loro personale interpretazione della moda vintage autunno-inverno 2013/2014.
La piccola rassegna ha lo scopo di valorizzare il significato della parola “Vintage” vista come ricerca del pezzo esclusivo che si armonizza con la cultura e la moda contemporanea.
Quindi, stilate la classifica mentale delle cose che stanno in Paradiso, chiamate le amiche e mettetevi in macchina direzione Belgioioso perché a farvi viaggiare nel tempo ci pensa Next Vintage.
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…