Chanel N°5: più che un profumo, un mito. Tanto da meritarsi di essere stato l’unico indumento che Marilyn Monroe dichiarò di indossare a letto. Tanto da avere una mostra tutta per sé, in programma fino al 5 giugno al Palais de Tokyo di Parigi, curata da Jean-Louis Froment, con scenografia introduttiva di Piet Oudolf e volume in edizione speciale affidato alla celebre graphic designer Irma Boom. E così il N° 5 svelerà tutti i segreti del suo fascino e di una magia unica. Con opere d’arte, foto, video, materiali d’archivio che ruotano attorno a quel mondo fatato di Coco Chanel e al suo sogno di “un profumo da donna, dal profumo di donna”.
Perché il N° 5 è una storia, quella di un amore romantico spezzato in maniera tragica: l’amore di Mademoiselle Chanel per Arthur Capel, morto prematuramente e violentemente nel 1919. “Boy” – così era soprannominato Capel – fu il primo grande amore di Coco e le rimase per sempre nel cuore. E nell’animo, perché la giovane Chanel fu assai influenzata dal suo amato quanto a gusti e passioni, e decise di renderlo in qualche modo eterno, affidando nel 1921 a Ernest Beaux, già al soldo degli zar di Russia, il compito di condensare la loro unione. Così nacque un profumo che d’altra parte riassume e perpetra un’intera epoca – tanto da essere considerato da alcuni la trasposizione olfattiva di correnti artistiche del tempo, quali cubismo o surrealismo.
N° 5: un nome scabro, quasi assente, “la quinta proposta di Ernest Beaux” – perché Coco non ne voleva un altro che lo descrivesse o lasciasse trasparire qualche goccia del suo fascino. Un fascino che in parte si lega anche al celebre pack minimalista e quasi severo: forma squadrata, rigida, linee snelle ed essenziali, eleganza del bianco e del nero. Puro stile.
Così il curatore Froment a proposito del N°5: “è un profumo che viene da lontano. Attraversa paesi, giardini, libri, poesie e movimenti artistici”. E continuerà a farlo, scommettiamo, per lungo lungo tempo, grazie a quella magia intramontabile che custodisce.
Perciò, se avete in programma un fine settimana a Parigi da qui alla prima settimana di giugno, se siete follemente appassionate di profumi, di Coco Chanel o ricercatrici dell’essenza della femminilità, non potete mancare.
Date e orari: Mostra N°5 Culture Chanel, Palais de Tokyo, 13 Avenue du Presidente Wilson, Parigi, 05 maggio-05 giugno 2013, aperto 12-24 tutti i giorni tranne il martedì. Sito e info: http://5-culture.chanel.com.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…