Categories: Lifestyle

Muore l’Orsa Daniza: la petizione non è servita a salvarla

L’orsa Daniza era salita alla ribalta delle cronache lo scorso ferragosto per avere ferito -per difendere i propri cucioli- un cercatore di funghi che si trovava nei boschi nei dintorni di Pinzolo. Dopo un mese di inseguimenti è stata catturata e sedata ma la delicatissima operazione non è andata a buon fine, concludendosi nel peggiore dei modi: la sua morte.

Al fine di spostarla in un’area dove non costituisse un pericolo, gli uomini della Provincia Autonoma di Trento, nella notte del 10 settembre, hanno tentanto la cattura ma Daniza non si è più risvegliata dalla narcosi attraverso la quale era stata immobilizzata. L’orsa era arrivata in Trentino nel 2000 nell’ambito di una campagna di ripopolamento degli orsi bruni nelle Alpi italiane, una specie ormai quasi scomparsa nella zona e la sua caccia era durata oltre un mese, non senza polemiche dovute alla decisione della Provincia di procedere in prima persona all’operazione separando l’orsa dai suoi cuccioli.

A lei era stata dedicata una petizione e le polemiche, adesso che Daniza è morta, non potranno che infuriare ancora di più: L’Ente Nazionale Protezione Animali parla di animalicidio, chiede che sia effettuata una autopsia sul corpo dell’orsa per stabilire le esatte ragioni del decesso – che ovviamente non era previsto – e adombra addirittura le dimissioni del ministro dell’ambiente Galletti. Anche il Corpo Forestale dello Stato ha aperto un’indagine sull’accaduto ipotizzando il reato di maltrattamento e di inutile uccisione di animali. Purtroppo però, la realtà è che nessuna inchiesta riuscirà a riportare Daniza dai suoi piccoli. Chi si occuperà di loro ora che la mamma non c’è più?

Anna Invernizzi

Classe 1972, cinque figli e una vita intensa. Laureata in Economia, impiegata, scrivo per passione su tutto quello che mi interessa. In particolare creo contenuti a tema cucina e lifestyle.

Share
Published by
Anna Invernizzi

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

7 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

9 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

13 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

16 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

18 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

21 ore ago