Categories: Lifestyle

Mostra del Cinema di Venezia, la Fondazione Furla presenta Il Metodo Abramović

Grazie alla Fondazione Furla, sostenitrice del progetto, alla Mostra del Cinema di Venezia 2013 sarà possibile vedere in anteprima Il Metodo Abramović, il film della giovane regista Giada Colagrande, già nota in laguna per A Woman, pellicola nominata per il premio controcampo italiano alla Mostra del Cinema di Venezia 2010, e per il documentario Bob Wilson’s Life and Death of Marina Abramović (2012).

[dup_immagine align=”alignleft” id=”37049″]Il Metodo Abramović

Il Metodo Abramović è il racconto della particolare performance realizzata al PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano da Marina Abramović, in cui il pubblico, è guidato dall’artista a interagire con le installazioni presenti, a trasformarsi per entrare in una dimensione di silenzio, lontana dalla vita quotidiana. Il metodo permette di trasformare la performance artistica in un’esperienza di vita. Il film non è altro che parte del metodo Abramović, fissato nel tempo così da poter essere diffuso, magari a un festival del cinema come quello di Venezia. Le riprese sono state realizzate tra marzo e giugno 2012 al PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano, proprio durante la prima performance di Marina Abramović che, allora, aveva provato il metodo prima su se stessa poi sul pubblico.
Alla Mostra del Cinema di Venezia 2013, Il Metodo Abramović sarà protagonista di tre proiezioni su invito il 30 agosto durante le Giornate degli Autori. I tre spettacoli saranno introdotti dalla stessa artista.
II Metodo Abramović non è la prima collaborazione tra la regista Giada Colagrande e Marina Abramović. Le due artiste avevano lavorato insieme per il già citato documentario Bob Wilson’s Life and Death of Marina Abramović, presentato proprio l’anno scorso alla Mostra del Cinema di Venezia.

Il metodo Abramović e Lady Gaga

Probabilmente avrete sentito parlare del metodo Abramović perché proprio in questi giorni la cantante Lady Gaga, che ha appena lanciato il nuovo album Artpop, ha realizzato un video sulla sua performance. Le riprese sono state realizzate insieme alla stessa Marina Abramović per raccogliere risorse per il Marina Abramovic Institute, un centro dedicato all’arte.
Nelle immagini, si vede la popstar praticare alcuni esercizi che, secondo il metodo Abramović, servirebbero ad avere una migliore percezione fisica e mentale dell’esperienza artistica che si sta svolgendo.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”37050″]

Marina Abramović

Marina Abramović è un’artista serba, nata nel 1946 a Belgrado, città in cui ha anche iniziato la sua formazione artistica.
The Abramović Method è l’ultima opera dell’artista e, in realtà, non è altro che una riflessione sulle ultime performance di Marina Abramović, tre esperienze dal 2002 al 2010, che hanno cambiato il modo in cui l’artista vedeva il proprio lavoro in rapporto al pubblico.

Share
Published by
Tags: Venezia

Recent Posts

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

2 ore ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

6 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

9 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

11 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

14 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

1 giorno ago