Categories: Lifestyle

Mostra del Cinema di Venezia, la Fondazione Furla presenta Il Metodo Abramović

Grazie alla Fondazione Furla, sostenitrice del progetto, alla Mostra del Cinema di Venezia 2013 sarà possibile vedere in anteprima Il Metodo Abramović, il film della giovane regista Giada Colagrande, già nota in laguna per A Woman, pellicola nominata per il premio controcampo italiano alla Mostra del Cinema di Venezia 2010, e per il documentario Bob Wilson’s Life and Death of Marina Abramović (2012).

[dup_immagine align=”alignleft” id=”37049″]Il Metodo Abramović

Il Metodo Abramović è il racconto della particolare performance realizzata al PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano da Marina Abramović, in cui il pubblico, è guidato dall’artista a interagire con le installazioni presenti, a trasformarsi per entrare in una dimensione di silenzio, lontana dalla vita quotidiana. Il metodo permette di trasformare la performance artistica in un’esperienza di vita. Il film non è altro che parte del metodo Abramović, fissato nel tempo così da poter essere diffuso, magari a un festival del cinema come quello di Venezia. Le riprese sono state realizzate tra marzo e giugno 2012 al PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano, proprio durante la prima performance di Marina Abramović che, allora, aveva provato il metodo prima su se stessa poi sul pubblico.
Alla Mostra del Cinema di Venezia 2013, Il Metodo Abramović sarà protagonista di tre proiezioni su invito il 30 agosto durante le Giornate degli Autori. I tre spettacoli saranno introdotti dalla stessa artista.
II Metodo Abramović non è la prima collaborazione tra la regista Giada Colagrande e Marina Abramović. Le due artiste avevano lavorato insieme per il già citato documentario Bob Wilson’s Life and Death of Marina Abramović, presentato proprio l’anno scorso alla Mostra del Cinema di Venezia.

Il metodo Abramović e Lady Gaga

Probabilmente avrete sentito parlare del metodo Abramović perché proprio in questi giorni la cantante Lady Gaga, che ha appena lanciato il nuovo album Artpop, ha realizzato un video sulla sua performance. Le riprese sono state realizzate insieme alla stessa Marina Abramović per raccogliere risorse per il Marina Abramovic Institute, un centro dedicato all’arte.
Nelle immagini, si vede la popstar praticare alcuni esercizi che, secondo il metodo Abramović, servirebbero ad avere una migliore percezione fisica e mentale dell’esperienza artistica che si sta svolgendo.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”37050″]

Marina Abramović

Marina Abramović è un’artista serba, nata nel 1946 a Belgrado, città in cui ha anche iniziato la sua formazione artistica.
The Abramović Method è l’ultima opera dell’artista e, in realtà, non è altro che una riflessione sulle ultime performance di Marina Abramović, tre esperienze dal 2002 al 2010, che hanno cambiato il modo in cui l’artista vedeva il proprio lavoro in rapporto al pubblico.

Share
Published by
Tags: Venezia

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

9 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

10 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

14 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

17 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

19 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

22 ore ago