Modi curiosi di salutarsi nel mondo: ecco i più strani

Paese che vai, usanza che trovi, e ci sono posti dove le persone adottano modi curiosi di salutarsi

01/09/2023

Amici, conoscenti, ma anche sconosciuti: ovunque li incontriamo non possiamo fare a meno di salutarli. Solitamente, nel mondo occidentale siamo abituati a salutare in modo tradizionale per così dire, con un cenno e con parole dolci. Tuttavia, in alcune parti del globo ci sono dei modi curiosi di salutarsi. Quali sono i più strani in assoluto? Eccoli di seguito!

Modi curiosi di salutarsi nel mondo: ecco i più strani

Modi curiosi di salutarsi nel mondo: ecco quali sono

Sicuramente, uno dei modi più strani per salutarsi si usa in Tibet. In questo paese asiatico, quando si incontra una persona e la si vuole salutare si tira fuori la lingua. Quella che nella nostra cultura è un gesto goliardico, in questa nazione diventa un modo rispettoso per salutare una persona. A questo gesto irriverente si aggiungono anche le mani unite sul petto, in segno di rispetto. Un’altra usanza particolare ma che denota grande rispetto è quella detta “Mano” che si pratica nelle Filippine. In questo stato insulare, i giovani per salutare una persona anziana prendono la loro mano e la poggiano sulla fronte, inchinandosi lievemente. Tale gesto viene apprezzato da coloro che sono avanti con gli anni e non farlo può essere vista come una forma di maleducazione.
Il rispetto verso le persone con una posizione più elevata rispetto alla propria è un fattore preso in considerazione anche in Giappone. In questa nazione bisogna fare un inchino per salutare l’altra persona. A seconda dell’importanza del proprio interlocutore, si può decidere di variare ampiezza e durata dell’inchino.

Altre tradizioni particolari per salutarsi nel mondo

Non mancano nel mondo le tradizioni di salutarsi con il naso. La tecnica del “bacio con il naso” viene praticata in Oman e Nuova Zelanda. In quest’ultima nazione, si tratta di un’antica tradizione maori e prevede che le due persone siano a stretto contatto tra loro, poggiando la fronte contro l’altro durante il saluto e guardandosi direttamente negli occhi. Una variante simile si pratica anche a Tuvalu, ma in questo caso le due persone devono anche inalare allo stesso tempo!
In Kenya invece, per salutarsi si pratica una sorta di cerimonia. In questo paese africano, quando gli appartenenti ai Maasai si incontrano iniziano a saltare, creando delle meravigliose coreografie. Infine, uno dei modi più particolare per salutarsi è quello del Botswana. Qui le persone praticano una complicata stretta di mano, una sorta di linguaggio dei segni che permette loro di capire se va tutto bene e come stanno trascorrendo la giornata.