Categories: Lifestyle

Milano Fashion Week SS 2016 day 1: meraviglia, divino e compromesso

Tra libertà, meraviglia, eleganza, sacro e profano e compromesso, la Milano Fashion Week SS 2016 regala emozioni fin dal primo giorno
E' libertà e meraviglia la collezione Gucci SS 2016
Colori vividi e suggestioni romantiche e bohèmien da Gucci SS 2016
La collezione N°21 SS 2016 è sospesa tra romanticismo e realtà
La leggerezza piena di forza di N°21 SS 2016
La donna dea di Alberta Ferretti SS 2016
Colori caldi e avvolgenti per Alberta Ferretti SS 2016
E' una dea moderna la donna di Fausto Puglisi SS 2016
Decorazioni di conchiglie da Fausto Puglisi SS 2016
Francesco Scognamiglio SS 2016 tra sacro e profano
Bianco virginale e forme sensuali per Francesco Scognamiglio SS 2016
Molto colore, molta creatività, molta confusione da Stella Jean SS 2016
Un look della collezione Stella Jean SS 2016
La collezione Fay SS 2016 mescola creatività e strategia commerciale
La collezione Fay SS 2016 rappresenta un ottimo compromesso tra stile ed esigenza
La donna rock e ribelle di Philipp Plein SS 2016
Un look della collezione Philipp Plein SS 2016

La Milano Fashion Week apre i battenti e sono subito emozioni. Il primo giorno di sfilate è stato caratterizzato infatti da un caleidoscopio di forme, colori, materiali che offrono uno spaccato affascinante dello stile e della direzione in cui sta andando.

Dalla meraviglia pura delle collezioni primavera-estate 2016 di Gucci e N°21 al compromesso creativo e commerciale di Fay, la moda italiana (e non solo) conferma di essere viva e palpitante e pronta ad affrontare ogni sfida.

Fashion in Wonderland

Quando Alessandro Michele è subentrato in corsa a Frida Giannini alla guida di Gucci, in molti si sono chiesti se il giovane stilista sarebbe stato all’altezza dell’incarico. Avrebbe continuato nel solco tracciato della persona di cui era stato l’ombra per tanti anni? Avrebbe stravolto tutto? Poi c’è stata la sfilata uomo di febbraio e allora lì è stato chiaro: Alessandro Michele sarebbe stato se stesso. E la moda ringrazia.

Libero, eclettico, visionario, con una passione per il collezionismo, Michele ha dato a Gucci e allo stile una nuova prospettiva, che torna prepotentemente nella collezione donna SS 2016. Tra colori vividi e avvolgenti, serpenti, chinoiserie e il motivo chiave della Carte de Tendre, una mappa rinascimentale degli affetti e delle passioni, la proposta per la bella stagione della maison è un viaggio romantico e bohèmien, dove ogni dettaglio è funzione del tutto e viceversa, con un risultato semplicemente meraviglioso.

Ugualmente emozionante, seppure caratterizzata da uno mood e un approccio differenti, la bellissima collezione firmata da Alessandro Dell’Acqua per N°21. Partendo dallo stile fotografico di Corinne Day e Tina Modotti, lo stilista ha disegnato infatti una serie di abiti sospesi tra fragilità e forza, romanticismo e realtà, femminile e maschile. Due esempi? Una tuta da lavoro in pizzo e una sorta di pajama da uomo in seta indossato come completo da giorno.

Tra storia e divino

Convinta da sempre che ogni donna sia una creatura divina e che come tale debba vestire, per la collezione primavera-estate 2016 Alberta Ferretti si è ispirata a una dea del deserto, attingendo alle suggestioni e all’estetica del celebre Burning Man.

Guerriera come le amazzoni di Mad Max, eterea come le vergini che fuggono da un destino di schiavitù e sottomissione, intensa e amorevole come una madre, la sua donna indossa short, bluse e minidress con motivi tribali e lunghe code di tulle, tuniche movimentate da un gioco di trasparenze ed eleganti abiti da sera la cui palette di colori spazia dall’ocra al bianco, dal viola all’arancione, dal tortora al nero.

Un mood sospeso tra storia e divino che attraversa anche la collezione SS 2016 di Fausto Puglisi. Drappeggi, decori di conchiglie e fasce definiscono vestiti, gonnellini e top che sembrano arrivare direttamente dall’Antica Grecia e da Roma, mentre giubbotti di pelle e borchie aggiungono un irriverente e graffiante tocco ribelle.

A chiudere il trittico sacro & profano Francesco Scognamiglio, con una collezione ispirata al Cristo Velato di Giuseppe Sammartino e composta da abiti sensuali, ricchi di voluttuose ruches, maliziosamente disvelanti e in alcuni casi vagamente sado-maso.

Creatività e compromesso

Molto attesa, la collezione primavera-estate 2016 di Stella Jean ha sollevato più di una perplessità. Intitolata “In volo” e dedicata ai migranti italiani che si sono trasferiti in America, in Africa e in Europa, propone giacche e gonne stratificate e abiti con applicazioni accesi da un puzzle di colori e fantasie pericolosamente a rischio trash. Davvero belli invece nella loro intensa creatività i bikini e i costumi che hanno chiuso la sfilata.

Il compromesso tra arte, moda e strategia commerciale è invece perfettamente riuscito ai sempre bravissimi e stilosissimi Aquilano e Rimondi, che per Fay hanno creato una collezione SS 2016 dall’afflato evidentemente sartoriale, ma allo stesso tempo giovane e contemporaneasmart e glamour.

Infine, vera e propria macchina che produce moda e tendenze, Philipp Plein ha chiuso il primo giorno di sfilate con uno show grandioso, che ha visto le sue donne ribelli e rock, forti e fragili, calcare la passerella sotto l’egida della musa Courtney Love.

 

Silvia Artana

Redattrice dai mille interessi scrive per le seguenti categorie tematiche: Turismo, Moda e Bellezza, Lifestyle, Cinema e TV. Ha anche maturato esperienza come Content Specialist, Web Content Editor e Ghostwriter.

Share
Published by
Silvia Artana

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago