Meteo di fine settembre: arriva il maltempo autunnale

Una forte perturbazione interesserà da mercoledì in avanti la nostra penisola con piogge e temporali insistenti su gran parte delle regioni almeno fino a domenica.

Meteo della settimana dal 28 settembre al 2 ottobre

Anche settembre ci saluta, volato come i suoi otto “fratelli” precedenti come in un lampo. Ottobre e il “cuore” dell’autunno sono ormai una realtà prossima ed anche il meteo sembra ormai essersene accorto in pieno. E così, se tutta la settimana sarà all’insegna delle temperature fresche, della variabilità e dell’incertezza del cielo sempre indeciso se concedersi sereno o annuvolarsi, da mercoledì pomeriggio ed “in crescendo” fino alla fine della settimana week-end compreso, una forte perturbazione che graviterà sul Mediterraneo porterà una notevole intensificazione delle piogge, talvolta “degenerate” in temporali, in maniera progressiva su tutta la Penisola, partendo dalla Sardegna e dalla Sicilia e procedendo nel corso delle giornate con un andamento da sud-ovest a nord-est. Anche i venti si faranno sentire in maniera crescente, contribuendo ad un ulteriore abbassamento della temperatura che di tanto in tanto, specie al nord, vedranno le minime per la prima volta dopo molti mesi scendere al di sotto della “doppia cifra”. Insomma, l’autunno è arrivato e non c’è molto da meravigliarsi. Occorre solo evitare pericolose derive meteoropatiche…

meteo tendenze

Cominciamo il breve dettaglio della settimana di scollinamento del mese da lunedì 28, dove il tempo resterà praticamente ovunque assai variabile. Possibilità di piogge sia sul nord-ovest che sulle regioni adriatiche, mentre il tempo sarà decisamente averso su Sicilia, Calabria e sulla parte meridionale della Sardegna, dove non mancherà qualche forte temporale. Un po’ meglio sul resto delle regioni anche se le nuvole sopravanzeranno decisamente come percentuale gli sprazzi di sereno. Poche le differenze per martedì 29, se non un leggero miglioramento generalizzato che sfrutta lo “stacco” fra le due perturbazioni, quella “uscente” e quella che si appresta ad arrivare mercoledì. In fase di incremento i venti, specie da nordest che batteranno il versante adriatico. Mercoledì 30 settembre la giornata inizierà senza grandi cambiamenti, ma conoscerà una rapida evoluzione nel pomeriggio, quando il ciclone del Mediterraneo comincerà ad interessare le nostre regioni a partire dalla Sardegna, dalla Sicilia, dalla Calabria e dalle regioni tirreniche. Deciso incremento del maltempo in queste regioni con piogge intense e continue che insisteranno per tutta la notte successiva. Giovedì 1 ottobre gran parte della Penisola sarà sotto l’acqua: piogge anche intense su tutto il centro-sud ed il versante tirrenico fino ai confini della Liguria. Coperto ma tendenzialmente senza pioggia sarà il cielo nelle regioni del nord e sull’Adriatico fino alle Marche. “Zona di confine” l’Emilia. Venerdì 2 conoscerà un ulteriore peggioramento, sia con l’allargamento dell’area interessata dalla perturbazione che si allargherà anche all’intero nord-ovest, sia per il rischio di nubifragi ed alluvioni che gravita soprattutto sulla Sicilia e sulla Calabria. Un peggioramento che proseguirà anche sabato e domenica.

 

Meteo del week-end 26-27 settembre

Nuvolosità irregolare con una maggiore tendenza al sereno al nord e all’umido al sud. Questa in estrema sintesi è la situazione metereologica che ci riserverà l’ultimo week-end di settembre, il primo del mese di autunno che, in effetti non sposta di una virgola i suoi cliché regalandoci giornate in piena linea con la stagione. Nell’altalena fra schiarite, annuvolamenti e piovaschi – mai troppo convinti – questa volta è il nord ad attendersi un clima migliore, con cieli più sereni sia sabato che domenica con temperature sostanzialmente stazionarie, mentre il centrosud sarà caratterizzato da una maggiore nuvolosità che, sulle isole, la Calabria e la Puglia potrebbe trasformarsi di tanto in tanto anche in qualche goccia di pioggia. Responsabile di tale situazione una massa di aria più fresca che staziona sullo Stivale come “coda” della perturbazione che lo ha attraversato nel corso dell’ultima settimana e che in questo momento ha il suo epicentro sui Balcani.

meteo tendenze

Verificando il dettaglio delle giornate, scopriamo che sabato 26 sarà in sostanza piuttosto simile dal punto di vista del meteo a venerdì 25: sul nord il tempo sarà tutto sommato discreto con nn rade schiarite su tutto il fronte. Qualche annuvolamento in più sarà possibile in mattinata sulla Val d’Aosta e sull’Alto Adige e nel pomeriggio sulle zone montuose della Lombardia. In aumento i venti, specialmente quelli nordorientali che si faranno sentire soprattutto in Piemonte. Più instabile la situazione al centro dove la condizione “normale” per tutti sarà un cielo nuvoloso, anche se con bassissime percentuali di possibilità di pioggia. Peggiore la situazione invece al sud e sulle isole: pioggia e qualche temporale si potranno verificare specialmente dal pomeriggio in avanti sul sud della Sardegna, sulla Sicilia orientale e sulla Calabria, dove le temperature saranno in leggera diminuzione. In linea di massima invariata la situazione anche domenica 27 che rispetto a sabato vedrà un accentuarsi della nuvolosità sull’arco alpino e, sporadicamente, anche sulla pianura fra Lombardia ed Emilia, ed un ampliarsi del “bacino di influenza” delle piogge che si allargherà anche alla Puglia e alla Lucania. Nuvolosità in aumento anche lungo tutto il versante adriatico, preludio di una settimana che si annuncia, dal punto di vista del clima, tipicamente autunnale.

 

Meteo della settimana dal 21 al 25 settembre

Ebbene sì, oggi è ufficiale il fatto incontrovertibile che l’estate è solo un ricordo… Se infatti i primi giorni della settimana si manterranno ancora tutto sommato stabili su un discreto bel tempo tardo-estivo co temperature massime fra i 20 ed i 27 gradi, a partire da mercoledì una intensa perturbazione porterà maltempo ed instabilità soprattutto al centro-nord, una ulteriore diminuzione della colonnina di mercurio e perfino le prime nevicate al di sotto dei 2000 metri della stagione. Insomma, se non vogliamo arrenderci al calendario, sarà il clima meteorologico a convincerci definitivamente di essere entrati nell’autunno…

meteo tendenze

Scendiamo nel consueto dettaglio: lunedì 21 e martedì 22 saranno due giornate tutto sommato di bel tempo con temperature minime fresche ma massime tutto sommato gradevoli. Non mancano comunque le eccezioni a questo quadro generale: lunedì la “coda” dal maltempo del week-end scorso farà sentire i suoi strascichi sull’estremo sud, anche se la situazione sarà in miglioramento nel corso della giornata. Martedì invece sarà in nord-ovest e l’arco alpino a vedere un progressivo accentuarsi dell’annuvolamento che non di rado, e specie nel pomeriggio, potrà trasformarsi in pioggia ed in qualche isolato temporale in particolare sulla Valle D’Aosta e sulle aree montuose della Lombardia e del Piemonte. Mercoledì 23 irrompe il maltempo: il nucleo di area instabile arriverà sull’Italia dal centro dell’Europa seguendo una traiettoria da nord-est verso sud-ovest. Le Venezie saranno le prime regioni ad essere investite dalla perturbazione che rapidamente si estenderà a tutto il centro nord coinvolgendo il Piemonte, la Liguria, La Toscana, L’Umbria e L’Emilia Romagna. I rovesci saranno particolarmente intensi su queste regioni, anche se la loro forza tenderà a scemare nel corso della giornata, dato il rapido spostarsi dell’area di alta pressione verso la Grecia. Tempo decisamente migliore al sud, dove la temperatura sarà piacevole e decisamente tardo-estiva. Anche giovedì 24 il tempo sarà instabile specialmente lungo il versante adriatico, dal Friuli alla Puglia, sempre a causa dell’azione della perturbazione arrivata mercoledì. Qualche pioggia anche sulla Calabria  e sulla Sicilia e temperature in generale calo, sud compreso. Venerdì 25, infine, sarà una giornata decisamente migliore delle precedenti, con poche piogge residue ad esclusivo carattere sporadico e locale possibili fra l’Abruzzo e la Lucania. Bel tempo altrove con temperature che si attesteranno fra i 21 ed i 26 gradi.

 

Meteo del week-end 19-20 settembre

Instabilità, piogge e calo sensibile delle temperature soprattutto al sud. E’ questo il leit-motiv delle previsioni metereologiche dell’imminente fine settimana, il terzo di settembre e soprattutto l’ultimo dell’estate. Lunedì, infatti, inizierà l’autunno spazzando via definitivamente i ricordi delle vacanze e spingendoci, anche psicologicamente, a condividere la sua melanconia. Il tempo si adeguerà a questo trend: l’ondata di super-caldo estivo che si era sorprendentemente abbattuta sul centro sud nella settimana appena trascorsa – con punte di quaranta gradi decisamente fuori dalle medie stagionali – subirà un repentino ridimensionamento soprattutto nella giornata di domenica, dove a causa di una perturbazione fresca proveniente dal centro dell’Europa che interesserà praticamente tutto lo Stivale, in un paio di giorni la colonnina di mercurio scenderà di oltre una decina di gradi, con differenze limite di 15-16 gradi. Per esempio, a Pescara, si passerà dai 40 di giovedì ai 25 di domenica, mentre a dove la differenza fra gli stessi giorni sarà fra 36 e 23 gradi. Insomma, autunno alle porte. E non solo in tema di calendario.

meteo tendenze

Analizzando in dettaglio le singole giornate, partiamo da sabato 19. Il clima sarà caratterizzato da una situazione “di passaggio” dalla bassa pressione dei giorni precedenti all’alta ed instabile della domenica. Sarà soprattutto il pomeriggio ad accentuare i cambiamenti: se essi saranno meno “sensibili” al centro-nord – dove già da qualche giorno la variabilità è caratteristica persistente – molto più evidente sarà la differenza al centro sud con i primi rovesci in serata sulla Sicilia, la Calabria e la Puglia. Sarà comunque domenica 20 il giorno “diverso”: la perturbazione non porterà soltanto piogge diffuse su tutto il centro, dall’Emilia al Lazio e agli Abruzzi fin dal mattino e su Lucania, Calabria, Puglia e Sicilia nel pomeriggio, ma solleverà anche i venti che si faranno sentire soprattutto di Maestrale. I rovesci saranno spesso di carattere temporalesco e potranno assumere anche entità rilevanti configurandosi come veri e propri acquazzoni. La situazione resta migliore sul nord-ovest e sulla Sardegna, dove al contrario il cielo si presenterà sostanzialmente sereno e le precipitazioni saranno assenti. La perturbazione non dovrebbe avere “vita lunga”: già da lunedì sera avrà abbandonato la nostra Penisola per transitare sull’Africa, salvo qualche “residuo” all’estremo sud, ma il calo termico da essa introdotto non sembra reversibile. Le temperature rimarranno fresche anche la prossima settimana.

 

Meteo della settimana dal 13 al 18 settembre

Attenzione, cambio di programma secondo i meteorologi. Avevamo lasciato lo sguardo sul tempo alle soglie del week-end prevedendo un miglioramento sull’Italia fra lunedì e martedì. Alla realtà dei fatti, invece, l’evoluzione della situazione climatica sull’Europa ha portato ad una situazione diversa che, peraltro, rimarrà sostanzialmente costante per tutta la settimana. La nostra Penisola infatti sarà letteralmente “tagliata” longitudinalmente in tre zone nelle quali il tempo manterrà una connotazione precisa. Pr tutto il nord la settimana si prospetta all’insegna del maltempo, dell’instabilità e della pioggia che, seppur con intensità diversa nei diversi giorni e nelle diverse zone, sarà compagna costante. Al sud, per contro, la situazione si configurerà esattamente opposta, con una area di bassa pressione di origine africana che porterà un’ondata di caldo fuori stagione con temperature non di rado oltre i 30 gradi ed addirittura con punte di 35 in Puglia ed in Sicilia verso la metà della settimana. La terza “fascia” è quella del centro che, in questo caso, è la più “Indecisa”, coinvolta ora dalla perturbazione del nord, ora dal bel tempo del sud nel dipanarsi dei giorni. Insomma, situazione variegata e poco democratica che porterà con sé la cronica problematica degli armadi di “mezza stagione”…

meteo tendenze

Nel quadro generale che abbiamo descritto, vediamo ora le eccezioni e le particolarità dei singoli giorni. Lunedì 14 il maltempo “sfonderà” abbondantemente il limite del nord coinvolgendo decisamente tutto l’alto Tirreno, la Toscana, l’Umbria e gran parte del Lazio con sconfinamenti non rari in Emilia e Romagna. In queste zone non saranno rari i temporali. Nuvolosità gradatamente in diminuzione a mano a mano che ci si sposta verso sud con Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia sotto un sole splendente. Martedì 14 riguadagna posizioni il bel tempo, con l’alta pressione che risalirà lungo lo Stivale fino a migliorare decisamente il tempo in tutto il centro. Ancora piogge residue al nord, anche se meno intense e più probabili sui rilievi alpini che sulle pianure. Qualche isolato rovescio sarà possibile anche sul Lazio, strascico della giornata precedente. Mercoledì 15 sarà la giornata della massima distonia nord-sud. Sulle regioni meridionali e sulle isole maggiori sarà stabile il bel tempo con un caldo “africano” che raggiungerà punte notevoli per il mese di settembre, come ad esempio i 36 gradi di Bari. Al nord, invece, è previsto un peggioramento con una estensione delle zone interessate dalla pioggia a tutti il Friuli, il Piemonte e la Liguria ed un lieve abbassamento delle temperature che si attesteranno al di sotto dei venti gradi. Giovedì 17 vedrà confermata la situazione al nord, mentre gran parte del centro fino a praticamente tutta la Toscana e l’Emilia, saranno interessate dalla bassa pressione e quindi di una decisa risalita del sole e del caldo che continuerà, imperterrito, al sud. Infine venerdì 18 sarà una giornata “fotocopia” della precedente con una situazione praticamente ovunque invariata. Da segnalare che in alcune zone della Puglia sono previste temperature addirittura a ridosso dei 40 gradi.

 

Meteo del week-end 11-12 settembre

Tempo incerto e mutevole al nord, abbastanza stabilmente bello al centro-sud. Se dovessimo scattare una fotografia del tempo che ci aspetta nel prossimo week-end settembrino, sarebbe questo il quadro che potremmo far emergere. E sarà infatti la perturbazione proveniente dal centro dell’Europa che ha già fatto sentire venerdì i suoi primi effetti ad essere la protagonista della situazione metereologica sul nostro paese nei prossimi giorni. Accompagnata da una sensibile diminuzione della temperatura – peraltro fisiologica in questo periodo dell’anno – la zona di bassa pressione porterà annuvolamenti intensi e piuttosto persistenti soprattutto sul nord-ovest e sulla Toscana e, più sporadicamente, sul nord-est, sulla Sardegna settentrionale, sull’Emilia e sull’Umbria specialmente nella giornata di domenica. Se dunque nella metà “superiore” dello Stivale è forse giunto il momento di rispolverare dall’armadio i primi capi autunnali, al centro e soprattutto al sud continua a prevalere il bel tempo con temperature piacevoli che rasenteranno in qualche caso – come in Puglia ed in Sicilia – i 30 gradi.

meteo tendenze

Scendendo nel dettaglio dei due giorni, sabato 12 settembre confermerà la tendenza di venerdì 11 con il Piemonte, la Lombardia, la Liguria specie sui rilievi che cominceranno a vedere un deciso aumento della nuvolosità e l’insorgenza di piovaschi sparsi seppur non troppo convinti. Le temperature cominceranno a declinare verso l’autunnale: a Torino, per esempio sono previsti 19 gradi di massima, mentre le minime saranno un po’ ovunque intorno ai 15. Al centro sud tempo prevalentemente soleggiato che diventa decisamente soleggiato al sud, senza praticamente alcuna eccezione e con, anzi, la colonnina di mercurio in leggera ascesa rispetto ai giorni precedenti. Nella notte fra sabato e domenica 13 lo spostamento della perturbazione verso est finirà per interessare decisamente di più il nostro paese. Le precipitazioni diventeranno intense e continuative per tutta la giornata sul Piemonte, la Lombardia, la Liguria e la Toscana, interessando sporadicamente tutte le regioni ad esse adiacenti a partire dalle Venezie per arrivare all’Umbria e alla Sardegna. Rimane invece il sole a prevalere sul resto delle regioni, senza sostanziali modifiche rispetto alla situazione di sabato. La tendenza dovrebbe essere confermata anche per l’inizio della prossima settimana, anche se fra martedì e mercoledì sembra profilarsi un nuovo miglioramento.

 

Meteo della settimana dal 7 al 10 settembre

Una settimana di sostanziale stabilità inframezzata da qualche parentesi di intenso maltempo, specialmente al sud. Questa in sintesi la descrizione del tempo atmosferico per la prima settimana “intera” di settembre, quella nella quale moltissimi ragazzi in gran pare della penisola torneranno ad affollare i banchi della scuola. Se infatti i primi giorni della settimana si manterranno in linea con il week-end trascorso con una prevalenza abbastanza netta del bel tempo – ma attenzione all’escursione termica notturna! – a partire da mercoledì una perturbazione carica di aria fresca e di pioggia insolitamente proveniente dal nord-Africa percorrerà per un paio di giorni la nostra Penisola da sud verso nord, prima di “deviare”, nella notte fra giovedì  e venerdì, verso il centro Europa. Per questo sarà questa volta la tornata del sud ad essere maggiormente esposto alle intemperie con la possibilità specie su Sicilia, Puglia e Calabria di acquazzoni anche piuttosto intensi al limite del nubifragio, per cui è necessaria anche prestare un po’ di attenzione.

meteo tendenze

Descritto il quadro generale, arriviamo come di consueto al seppur succinto dettaglio dell’andamento del tempo nei singoli giorni. Lunedì 7 e martedì 8 saranno dunque giornate prevalentemente soleggiate, anche se il caldo dell’estate sarà ormai un ricordo specialmente per le temperature minime che cominceranno a calare vistosamente. Eccezioni a questo stato generale saranno i possibili acquazzoni, anche temporaleschi, che potranno verificarsi soprattutto sull’estremo nord delle Alpi e sulla dorsale appenninica, con possibilità maggiori sull’Umbria. Qualche avvisaglia di maltempo anche nel sud della Sicilia e sulla Calabria jonica, generalmente però di scarsa entità. Mercoledì 9, invece, la fascia di maltempo raggiungerà la nostra penisola interessando direttamente e fin dal mattino la Sicilia, la Calabria ed il sud della Sardegna. In queste zone la pioggia sarà battente ed il rischio-temporali elevato, perdurando praticamente per tutta la giornata tranne in Sardegna, dove nel pomeriggio dovrebbe rispuntare il sole. Una situazione che rimarrà sostanzialmente invariata per giovedì 10, dove la perturbazione avrà cominciato il suo spostamento verso est  “liberando” la Sicilia occidentale ed interessando invece la Lucania e la Puglia al di sotto del Gargano. Continua il sostanziale bel tempo sul resto della penisole se si eccettuano piogge sparse possibili sulle Alpi. Venerdì 11 la perturbazione avrà definitivamente lasciato l’Italia, tornata al bel tempo praticamente su tutte le regioni, sud compreso. Qualche temporale isolato sarà possibile in Valle d’Aosta e sulle zone montane del Piemonte.

 

Meteo del week-end 5-6 settembre

Il primo week-end di settembre sarà nel segno del più classico degli scenari tardo-estivi o, se si preferisce, pre-autunnali. Se infatti sabato sarà una giornata caratterizzata dal tempo variabile e tendente al piovoso su molta parte della nostra beneamata Italia, la domenica sarà invece interessata da una rimonta dell’alta pressione alimentata da una corrente di aria più calda proveniente dal centro dell’Europa e che garantirà una maggiore stabilità ed un tempo, tutto sommato, buono e sostanzialmente privo di precipitazioni. Questa, in estrema sintesi, la situazione che ci aspetta nel prossimo fine settimana, preludio di un periodo di stabilità caratterizzato da temperature decisamente gradevoli, in linea con le medie stagionale per quanto riguarda le massime ed un pochino sotto a queste per quanto riguarda le minime, soprattutto al nord dove al mattino e alla sera si comincerà a sentire il “fresco”. Un nuovo peggioramento è probabile nella seconda parte della settimana, specialmente per quanto riguarda le regioni meridionali. Ma questa è un’altra storia…

meteo tendenze

Torniamo al week-end, dunque: sabato 5 settembre il clima sull’Italia sarà diretta conseguenza dell’instabilità dei giorni precedente che, seppure con una intensità un po’ inferiore a quanto ci si aspettava, ha rinfrescato la penisola nei giorni scorsi. Se venerdì è soprattutto il centro della Penisola ad essere a maggior rischio in merito a piogge ed annuvolamenti diffusi, sabato la situazione di instabilità sarà più generalizzata, interessando l’intero Centro-Nord, sia da ovest ad est fra Piemonte e Venezie, sia lungo lo Stivale fino al Lazio e agli Abruzzi compresi. In queste zone la giornata sarà decisamente uggiosa e piovosa con addirittura qualche rischio di nubifragio soprattutto sulla zona di Roma. Nel sud e sulle isole – fatta salva qualche zona “di confine” con il maltempo come il Molise e la Campania interna dove potranno verificarsi sporadici rovesci – il tempo sarà sostanzialmente buono con situazioni perfino di caldo intenso come in Puglia, dove le temperature diurne potranno addirittura superare i 35 gradi. Domenica 6, come anticipato, il tempo sarà decisamente migliore, le precipitazioni ovunque pressoché assenti e la temperatura in rialzo anche al centro-nord. Locali rovesci saranno possibili solo in zone circoscritte, come l’Alto Adige, la zona di Trieste, la Romagna e, nel pomeriggio, la zona del Conero.

 

Meteo della settimana dal 31 agosto al 4 settembre

Settembre, il mese del rimpianto e del ricordo dell’estate ormai alle spalle. Il mese che porta l’autunno. E settembre, fin dalla sua prima settimana, si presenta secondo i cliché che lo definiscono: una perturbazione atlantica, infatti, piomberà sulla nostra penisola nella notte fra martedì e mercoledì prossimi contribuendo, specialmente nelle regioni del centro-nord, ad un sensibile abbassamento delle temperature e ad una innegabile instabilità atmosferica nella quale la pioggia sarà prevalente rispetto alle schiarite. Insomma, un clima dal sapore di “estate che se ne va” e che probabilmente sarà confermato anche nelle settimane successive. Lunedì 31 agosto, secondo perfetto copione, non sarà soltanto l’ultima giornata del mese più vacanziero dell’anno, ma anche il “canto del cigno” dell’estate 2015 con un piacevole sole dalle temperature comprese fra il 28 ed i 32 gradi che bacerà dolcemente tutta la nostra beneamata Penisola. Da domani invece…

meteo tendenze

La nostra consueta disamina di dettagli, questa volta dal sapore settembrino, parte dunque con martedì 1, giorno in cui cominceranno i primi segnali di cedimento del bel tempo e del clima stabile. Fin dal mattino, infatti, una corrente di aria fredda proveniente da nord-ovest l’ambirà le Alpi portando i primi annuvolamenti accompagnati dalle prime piogge su Valle d’Aosta, sul Piemonte settentrionale e occidentale e, gradatamente, il resto della fascia alpina. Il sole e bel tempo perdureranno invece sul resto delle regioni. Nella nottata ecco la fascia di nuvole ed il fresco guadagnare rapidamente terreno lungo lo stivale, tanto che l’intero Nord Italia si sveglierà mercoledì 2 con la pioggia o, comunque, sotto un cielo uggioso. Rovesci diffusi su tutto il Piemonte, la Lombardia, l’intera fascia alpina ed il Triveneto anche in pianura. Interessamento dell’instabilità, sebbene con minor intensità, anche sulla Liguria e sulla Toscana. In queste aree le temperature saranno in sensibile diminuzione: al centro-sud e sulle isole maggiori, invece, perdura il bel tempo ed il caldo, senza particolari differenze rispetto ai giorni precedenti. La situazione rimarrà sostanzialmente invariata anche per giovedì 3, con l’unica sensibile eccezione nel fatto che l’”epicentro” delle piogge, ovvero la zona dove saranno più intense, si è spostato fra la Liguria e la Toscana, interessando anche l’Emilia. Infine venerdì 4: nell’attesa di un week-end che si annuncia “diviso a metà” fra il maltempo al centro-nord ed il bel tempo al sud, l’ultimo giorno della settimana sarà caratterizzato da un ampliarsi della zona influenzata dalla perturbazione che comincerà ad interessare anche l’Umbria, la Romagna e le Marche con qualche puntatina pomeridiana su Lazio ed Abruzzo.

 

Autunno: buoni propositi per vivere bene e in forma
Salute

Autunno: buoni propositi per vivere bene e in forma

Come fare per affrontare l’autunno con la giusta grinta? Seguite i nostri consigli per scacciare la malinconia e iniziare questa stagione col piede giusto.

Leggi di più



Decorazioni per Halloween

Luci per Halloween: idee creative con gli alchechengi

Siete a caccia di idee per le decorazioni della serata di Halloween che state organizzando? Ecco i nostri consigli.

Leggi di più



Hairstyle

Grassi, sottili o trattati? Fai splendere i tuoi capelli ad ogni età

Lunghe sessioni di piastra, colorazioni aggressive… A quanti stress sottoponiamo le nostre chiome! Scopri i segreti di una buona haircare routine in base al tipo di capello.

Leggi di più



Cappello da strega fai da te: idee creative per Halloween
Costumi di Halloween

Cappello da strega fai da te: idee creative per Halloween

Per spaventare, ma con stile, i dettagli sono importanti. Soprattutto nella notte più paurosa dell’anno.

Leggi di più



TV

Chi è Nuela, il cantante di Carote che ha conquistato X Factor 2019

Nuela è la nuova star di X Factor 2019 grazie alla canzone Carote, scopriamo chi è.

Leggi di più



Dieta vegana per dimagrire: consigli e errori da evitare
Dieta

Dieta vegana per dimagrire: consigli e errori da evitare

Negli ultimi anni ha preso piede la dieta vegana, legata soprattutto a una scelta etica. Scopriamo in che cosa consiste e come utilizzarla per dimagrire.

Leggi di più



Il cane può mangiare il cioccolato?
Animali domestici

Il cane può mangiare il cioccolato?

Il cioccolato può essere letale per il cane! Non cedete allo sguardo languido ed implorante del vostro cane che chiede un assaggio di cioccolato.

Leggi di più



Ricetta ciambella alla cannella senza burro
Ricette con la cannella

Ciambella alla cannella senza burro

Un dolce profumato e gustoso, la ciambella alla cannella senza burro è perfetta per colazione o merenda. Scoprite come farla.

Leggi di più



6 profili Instagram da seguire se ami i fiori
Cultura

6 profili Instagram da seguire se ami i fiori

Fiori colorati, splendide composizioni e tanto romanticismo: vi sveliamo i profili Instagram da seguire se amate i fiori.

Leggi di più



Make up

Eye topper: gli ombretti che danno un tocco speciale al vostro sguardo

Sono ombretti particolari che danno un tocco speciale allo sguardo. In glitter, olografici o dall’effetto metal, scopriamo come usare gli eye topper!

Leggi di più



Ricetta spiedini di albicocche, speck e formaggio
Ricette Antipasti

Ricetta spiedini di albicocche, speck e formaggio

Un piatto sfizioso e goloso, particolare e molto versatile: ecco come fare gli spiedini di albicocche, speck e formaggio.

Leggi di più



Asteroide a settembre 2019: la traettoria del QV89 verso la Terra
Eventi

Asteroide a settembre 2019: la traiettoria del QV89 verso la Terra

Pericolo passato, dicono gli scienziati, la Terra è salva! Tutto quello che c’è da sapere sull’asteroide QV89 e soprattutto sulla sua traiettoria.

Leggi di più



La tecnologia che fa battere il cuore: quali sono le app per trovare l'amore?
Single e Dating

La tecnologia che fa battere il cuore: quali sono le app per trovare l’amore?

Trovare l’amore in questi giorni è sempre più difficile. Come riusciamo a trovare il tempo per le relazioni? Ci pensa la tecnologia!

Leggi di più



Gli ankle boots che andranno di moda quest'inverno
Scarpe

Gli ankle boots che andranno di moda quest’anno

Gli ankle boots del prossimo autunno inverno 2019-2020 saranno moderni, futuristi, punk, rock, vittoriani, ma estremamente glamour.

Leggi di più



Meditazione trascendentale: che cos'è e come praticarla
Salute

Meditazione trascendentale: che cos’è e come praticarla

La pratica della meditazione trascendentale è molto diffusa nel mondo, soprattuto tra le star. Scopriamo insieme che cos’è e come si pratica.

Leggi di più



Ricetta girelle al limone con limoncello
Dolci al Limone

Ricetta girelle al limone con limoncello

Un dolce veloce da preparare e perfetto come dessert rinfrescante dopo i pasti. Scoprite come realizzare le girelle al limone con limoncello.

Leggi di più



Uomini che tendono a spiegare le cose alle donne: state alla larga!
Single e Dating

Uomini che tendono a spiegare le cose alle donne: state alla larga!

Il termine corretto per spiegare questo fenomeno è “mansplaining” e no, noi donne non ne abbiamo bisogno. Ecco tutti i nostri motivi.

Leggi di più



Francesca Piccinini si ritira: carriera e successi Foto © Agenzia Fotogramma
Sport Femminili

Francesca Piccinini si ritira: carriera e successi

Francesca Piccinini ha annunciato il suo ritiro dalla pallavolo. Ripercorriamo insieme la sua carriera e i suoi successi più importanti.

Leggi di più



Ho gli occhi marroni: come mi trucco?
Come mi trucco

Ho gli occhi marroni: come mi trucco?

Qual è il make up più adatto per gli occhi marroni e come truccarsi? Scopriamo i prodotti e i colori che li valorizzano maggiormente.

Leggi di più



Cappotti e giacche: i trend dell'autunno
Abbigliamento

Cappotti e giacche: i trend dell’autunno

Volumi XXL, colori sgargianti e metallici che arricchiscono cappotti, eco-pellicce e blazer. Sono questi i nuovi trend dell’autunno da seguire per essere sempre al passo con la moda.

Leggi di più



3 tipi di ragazzi sbagliati con cui non dovremo mai uscire più
Single e Dating

Tre tipi di ragazzi sbagliati con cui non dovremmo mai uscire più

Si sa, al cuore non si comanda. Ma dopo averci sbattuto la testa abbiamo stilato un classifica di uomini sbagliati con cui non dovremmo più uscire.

Leggi di più



Dieci consigli per non prendere l’influenza
Salute

Dieci consigli per non prendere l’influenza

I continui cambiamenti di clima tipici dell’autunno danno ufficialmente il via alla stagione dell’influenza. Ecco qualche consiglio per rinviare l’appuntamento con il termometro.

Leggi di più



Il tartan è la stampa di stagione
Abbigliamento

Il tartan è la stampa di stagione

Da non confondere con il pied de poule o il principe di Galles, il tartan o scozzese è la stampa di stagione! Dai colori classici del rosso e del verde, i quadrati di questo pattern si coloreranno di nuove tonalità, come il fucsia!

Leggi di più



Shopping

Essere alla moda? Conviene!

Con Libero Cashback, il nuovo servizio di Italiaonline, più acquisti e più risparmi. Comodamente da casa tua.

Leggi di più



Ricetta limoni canditi di Sicilia
Dolci al Limone

Ricetta limoni canditi di Sicilia

Un dolce sfizioso e profumatissimo. Scoprite come preparare i limoni canditi con la varietà Primofiore e divertitevi a guarnire i vostri dessert.

Leggi di più



Ricetta semifreddo al limone
Dolci al Limone

Ricetta semifreddo al limone

Profumi e note agrumati per questo goloso e raffinato dessert: ecco come realizzare il semifreddo al limone! Pefetto per merenda o dopo i pasti.

Leggi di più



Accessori per capelli: 3 must dell'autunno
Hairstyle

Accessori per capelli: 3 must dell’autunno

Dai cerchietti agli scrunchies, scoprite quali sono le tendenze degli accessori per capelli più usati di quest’autunno. Qual è il vostro preferito?

Leggi di più



Abiti da sposa: le novità 2020 dagli atelier
Abiti da sposa

Abito da sposa: le novità 2020 dagli atelier

Pronte per la scelta del vostro Abito da Sposa? Per voi tutte le novità Bridal 2020.

Leggi di più



Ricetta uova alla Benedict con asparagi
Ricette con asparagi

Uova alla Benedict con asparagi

Uova alla Benedict con asparagi: una ricetta dedicata a tutti coloro che vogliono fare una colazione energetica. Scoprite la ricetta!

Leggi di più



Thegiornalisti, da Tommaso Paradiso a Leo Pari: cosa sta succedendo?
Celebrity

Thegiornalisti, da Tommaso Paradiso a Leo Pari: cosa sta succedendo?

L’addio consumato a colpi di Instagram Stories, le password cambiate, le reazioni dei fan, il nuovo frontman e il futuro della band.

Leggi di più



Perché la data di inizio autunno cambia
Attualità

Perché la data di inizio autunno cambia

Quando inizia l’autunno quest’anno? Vi diciamo non solo quando inizia ma anche come si calcola l’inizio dell’autunno e perché la data cambia.

Leggi di più



Ricetta light: pesce in umido con pomodorini
Ricette Light

Ricetta light: pesce in umido con pomodorini

Come preparare il pesce in umido con i pomodorini e le olive, quale pesce scegliere e come condirlo. Una ricetta adatta a tutta la famiglia.

Leggi di più



Ricetta biscotti al cioccolato senza glutine
Ricette senza glutine

Biscotti al cioccolato senza glutine

Ecco i biscotti al cacao, deliziosi biscotti morbidi fatti con farina di riso e amido di mais, naturalmente gluten free. Il gusto è decisamente cioccolatoso e sono perfetti a qualunque ora del giorno!

Leggi di più



Convivenza: alcuni consigli per viverla al meglio
Vita di Coppia

Convivenza: alcuni consigli per viverla al meglio

Non esiste una formula magica e l’affiatamento della coppia è la componente essenziale. Ci sono però alcune accortezze per convivere meglio con il partner.

Leggi di più



Videogiochi per bambini autistici: quali sono quelli consigliati
Giochi per bambini

Videogiochi per bambini autistici: quali sono quelli consigliati

Esistono numerosi videogiochi e App che sono in grado di aiutare i bambini affetti da autismo a migliorare le proprie attitudini relazionali.

Leggi di più



Tutto su Eman, uno degli artisti più amati della scena musicale italiana
Celebrity

Intervista a Eman, tra i più amati della nuova scena musicale

Voce magnetica e carisma da vendere. Eman, cantautore dalle radici calabresi, è tra gli artisti più amati della scena musicale italiana. Scopriamo di più.

Leggi di più



Abiti da sposa in stile boho chic
Abiti da sposa

Abiti da sposa in stile boho chic

Stai cercando un Abito da Sposa Boho chic ma non sai come riconoscere quello giusto per te? Ecco tanti consigli sull’abito ma anche su tutti i dettagli in perfetto boho chic style!

Leggi di più



Hummus con zucchine e basilico
Ricette Antipasti

Hummus con zucchine e basilico

Ecco una variante green del classico hummus, una crema di ceci speziata diffusissima in Medioriente e non solo. Oggi con zucchine e basilico fresco!

Leggi di più



Haute Couture 2020: gli abiti da sposa
Abiti da sposa

Haute Couture 2020: gli abiti da sposa

L’Haute couture è sinonimo di magia, sogni, esclusività. Associato al mondo bridal diventa fonte di ispirazione per le spose 2020.

Leggi di più



Ricetta detox: insalata con noci e mele
Ricette detox

Ricetta detox: insalata di mele e noci

Insalata mele e noci, la ricetta detox per il rientro dalle vacanze estive, un piatto completo e salutare, adatto a tutta la famiglia.

Leggi di più



Ricette cocktail analcolici con crodino
Ricette veloci

Ricette cocktail analcolici con crodino

Se siete alla ricerca di idee per cocktail da aperitivo date un’occhiata qui! Vi consigliamo 3 ricette per cocktail analcolici con crodino.

Leggi di più



Gelato alla cannella: ricetta con gelatiera
Ricette con la cannella

Gelato alla cannella: ricetta con gelatiera

Un gelato speziato, molto aromatico e goloso: ecco come realizzare il gelato alla cannella con gelatiera!

Leggi di più



Etichette per rientrare a scuola col sorriso
Asilo e Scuola

Etichette per rientrare a scuola col sorriso

Sono a prova di lavastoviglie, lavatrice e microonde. Le etichette Stikets faranno rientrare i ragazzi a scuola col sorriso. Scopritele qui.

Leggi di più



Zaini scuola
Asilo e Scuola

Zaini per la scuola, modelli e prezzi

L’estate sta finendo e l’inizio della scuola si avvicina. Se siete alla ricerca dello zaino per la scuola per i vostri figli leggete la nostra guida all’acquisto.

Leggi di più



Tornare single a 40 anni è difficile ma si può fare!
Single e Dating

Tornare single a 40 anni è difficile ma si può fare!

Ammettiamolo, tornare single a 40 anni fa ancora paura, ma la paura è insensata. Riprendere a stare bene è possibile.

Leggi di più



Lasagne con zucchine e gamberetti
Ricette con Zucchine

Lasagne con zucchine e gamberetti

Un piatto classico che si può realizzare in moltissime versioni, tra cui quella con zucchine e gamberetti.

Leggi di più



Ricetta insalata al pompelmo
Ricette detox

Ricetta insalata al pompelmo

Una ricetta estiva molto efficace per contrastare il grande caldo e ottima per la nostra salute.

Leggi di più



Stelle cadenti: mitologia e significato delle Perseidi
Attualità

Stelle cadenti: mitologia e significato delle Perseidi

Fra mitologia e realtà, scopriamo il significato delle Perseidi, le stelle cadenti nella Notte di San Lorenzo.

Leggi di più



Chernobyl: differenze tra la serie tv e la realtà
TV

Chernobyl: differenze tra la serie tv e la realtà

È stata una delle serie tv più apprezzate del momento ma quanto è rispondente alla realtà degli eventi accaduti? Scopriamolo insieme.

Leggi di più



Skincare

Acqua di mare: i benefici su corpo e viso

Lunghe nuotate in acqua salata, bagni di sole in riva al mare: l’estate porta con sé la possibilità di godere di un’infinita serie di coccole di bellezza.

Leggi di più



Amiche
Vita di Coppia

Come aiutare un’amica che soffre per amore

Ascoltarla, distrarla e aiutarla a prendersi cura di sé: come aiutare un’amica che soffre per amore?

Leggi di più



Giardinaggio

Vasi low cost: come creare un orto in casa

Scopriamo insieme alcuni vasi low cost che permettono di coltivare un orto in casa risparmiando molti soldi e quando lo spazio a disposizione è poco.

Leggi di più



Gravidanza

5 consigli per una gravidanza in estate

Gravidanza d’estate? Niente paura, ecco qualche consiglio per vivere più tranquillamente e con la freschezza necessaria un momento importante anche se… fa caldo!

Leggi di più



Plumcake alle albicocche
Ricette Dolci e Dessert

Plumcake alle albicocche

Dolce, morbido e veloce da preparare… ecco la ricetta dell’estate!

Leggi di più



Guest Book
Matrimonio

Guestbook matrimonio: idee su come realizzarlo

Tra i pochi dettagli che ancora ti mancano c’è il Guestbook. Ma come realizzarlo? Per te tre idee economiche, eleganti e divertenti per il tuo Matrimonio.

Leggi di più



Bambina in campagna
Consigli per mamme

Crescere circondati dalla natura migliora lo sviluppo del cervello

Crescere accanto a spazi verdi non è semplicemente la descrizione di un habitat ideale, ma piuttosto la formula perfetta per lo sviluppo cerebrale dei bambini.

Leggi di più



Arredamento

5 idee per un ingresso moderno

Prima di tutto è cosa buona e giusta fare in modo che l’ingresso abbia una fonte di luce naturale. Ecco 5 idee per il vostro ingresso.

Leggi di più



Quanto costa un taxi a Ibiza
Viaggi

Quanto costa un taxi a Ibiza

Muoversi a Ibiza è piuttosto semplice, soprattutto se scegliete di farlo in taxi: scopriamo quanto costa e cosa fare.

Leggi di più



Partecipazioni matrimonio
Partecipazioni

Partecipazioni di nozze, i trend del 2019

Chi l’ha detto che le partecipazioni di nozze sono tutte uguali tra loro? Ecco gli inviti matrimonio più fashion dell’anno.

Leggi di più



Se l'amore non è corrisposto: ecco cosa fare
Myself

Se l’amore non è corrisposto: ecco cosa fare

Ci siamo innamorati davvero ma l’amore purtroppo non è corrisposto. Dobbiamo farcene una ragione, perché insistere non aiuta. Come rifocalizzarsi su di sé.

Leggi di più



5 profili beauty da seguire su Instagram
Make up

5 profili beauty da seguire su Instagram

Dalla nostra Clio Zammatteo, alias ClioMakeUp, alla truccatrice delle star Charlotte Tilbury, ecco 5 account Instagram assolutamente da seguire se si ama il mondo beauty.

Leggi di più



Ricette vegane

Burger di ceci light

Con il burger di ceci proporrete in famiglia un secondo piatto molto salutare, ricco di fibre, omega 3, sali minerali, vitamine e proteine. Oltre che gustoso, un piatto light!

Leggi di più



Consigli per mamme

Leggere storie ai bambini fa bene: 5 motivi per farlo

Leggere fa crescere meglio, ecco 5 buone ragioni per cui vale la pena impugnare una storia e leggerla ad alta voce insieme a vostro figlio.Leggere fa crescere meglio, ecco 5 buone ragioni per cui vale la pena impugnare una storia e leggerla ad alta voce insieme a vostro figlio

Leggi di più



Ricevimento matrimonio

Fotografie Matrimonio: 5 consigli

Quali sono gli errori da evitare e quali invece le accortezze per avere un reportage nozze perfetto? 5 consigli indispensabili per fotografie matrimonio meravigliose!

Leggi di più



Pareti specchiate: come raddoppiare lo spazio
Arredamento

Pareti specchiate: come raddoppiare lo spazio

Alcuni consigli su come raddoppiare lo spazio in casa attraverso l’uso di pareti specchiate

Leggi di più



Pangrattato fatto in casa
Ricette veloci

Pangrattato fatto in casa: i consigli per prepararlo

Ecco un modo semplicissimo per utilizzare il pane secco: vi basterà avere un tritatutto, idee su come aromatizzare il pangrattato e il gioco è fatto!

Leggi di più



Costume pannolino per bambina da mare: marche e prezzi
Moda Bimbi

Costume pannolino per bambina da mare: marche e prezzi

Avete pensato a tutto ma non sapete quale costume pannolino scegliere? Qui troverete alcune idee per fare acquisti azzeccati.

Leggi di più



Giraffe nella savana
Viaggi

Safari: dove andare ad agosto

Scopriamo insieme i luoghi più belli per chi desidera viaggiare e fotografare animali e piante esotiche nel cuore dell’Africa.

Leggi di più



Vestiti per bimbi in viaggio
Moda Bimbi

Come vestire a cipolla un bambino durante un viaggio di 8 ore

Come affrontare al megli oun viaggio con i bambini? Vestirli a strati è fondamentale! Ecco alcuni consigli utili per un viaggio di 8 ore.

Leggi di più



Donne e calcio
Sport Femminili

Quanto guadagnano le calciatrici femminili

Quanto guadagnano le calciatrici donna? Il loro stipendio eguaglia quello dei colleghi maschi?

Leggi di più



5 segreti beauty per essere perfette all'altare
Matrimonio

5 segreti beauty per essere perfette all’altare

Il giorno del matrimonio tutte le spose sono bellissime, ma con questi 5 segreti beauty sarete non solo splendide ma raggianti!

Leggi di più



Ricetta torta salate con verdure senza glutine
Ricette senza glutine

Torta salata con verdure senza glutine

Una torta salata gustosa e facile da preparare adatta a chi soffre di intolleranza al glutine.

Leggi di più



Outlet di tutta Italia: quelli più vicini alle grandi città
Shopping

Outlet di tutta Italia: quelli più vicini alle grandi città

Estate andiamo, è tempo di saldi! Scoprite quali sono e dove sono gli outlet più vicini alle grandi città italiane.

Leggi di più



Accessori capelli: tutti i trend del momento
Hairstyle

Accessori capelli: tutti i trend del momento

Scopriamo quali sono gli accessori per capelli più trendy del momento.

Leggi di più



Gay Pride: le cose più assurde viste durante le parate
Attualità

Gay Pride: le cose più assurde viste durante le parate

Colorato ed eccessivo, il Gay Pride è un’esplosione di divertimento in cui, se partecipate, vedrete cose molto assurde.

Leggi di più



Come vestire una bambina per un matrimonio
Moda Bimbi

Come vestire una bambina per un matrimonio

I matrimoni sono buone occasioni per sfoggiare un abito nuovo. Se non avete ancora pensato a niente per la vostra piccola, non preoccupatevi; qui troverete alcuni consigli utili per uno shopping di successo.

Leggi di più



Sport Femminili

Chi è Milena Bertolini, ct della Nazionale femminile di calcio

Milena Bertolini è l’allenatrice della squadra di calcio italiana femminile. Conosciamola meglio.

Leggi di più



L'arte del procrastinare, ovvero perché rimandiamo tutto quello che possiamo
Myself

L’arte del procrastinare, perché tendiamo a rimandare

“Domani è un altro giorno”. E così si accumulano le cose da fare. Come riuscire a spezzare questo ciclo?

Leggi di più



Abiti da sposa

Abiti da damigelle: i modelli più belli

Devi scegliere l’abito per le tue Damigelle ma non sai come orientarti? Ecco qualche dritta per individuare il modello giusto delle tue Amiche della Sposa!

Leggi di più



Ricette Dolci e Dessert

Cheesecake al cioccolato bianco e limone

Semplice e veloce da preparare, il dolce ideale per queste soleggiate giornate estive!

Leggi di più



Viaggi

3 posti che ti salveranno l’estate a Milano

Chi ha detto che è brutta l’estate in città? Ecco cosa fare a Milano.

Leggi di più



TV

Da Beverly Hills a Baywatch, tutti i telefilm cult degli anni 90 da riguardare quest’estate

Chi è cresciuto negli anni ’90 certamente ricorda le bellissime serie tv che andavano in onda in quegli anni e che hanno fatto la storia.

Leggi di più



Consigli per la casa

Conviene investire in una casa in giovane età?

Comperare casa sembra essere la scelta prediletta per l’80% degli italiani. Ma per le giovani coppie di oggi, conviene investire in una casa in giovane età o è meglio non impegnarsi completamente e preferire l’affitto?

Leggi di più



Riunione di lavoro.
Lavoro

Come fare carriera in azienda

Alcuni consigli per chi cerca un modo per avere successo in azienda e far carriera velocemente.

Leggi di più



Cucina black industrial.
Arredamento

Arredare la cucina: i trend del momento

Dai materiali alla palette colori fino alle finiture. Scopriamo come arredare la cucina seguendo i trend del momento.

Leggi di più



Tiramisu senza glutine
Ricette Dolci e Dessert

Tiramisu senza glutine

Si potrebbe pensare che se si desidera eliminare il glutine si debba per forza fare a meno di questo goloso dolce: niente di più sbagliato! Ecco il tiramisù senza glutine.

Leggi di più



Pinocchio
Vita di Coppia

3 segni per capire che è un bugiardo

Mente o non mente? A volte alcuni piccoli inizi comportamentali ci forniscono un aiuto per individuare chi ci sta palesemente prendendo in giro.

Leggi di più



mise en place stile boho chic
Ricevimento matrimonio

Le tavole di nozze più belle per l’estate

L’allestimento dei tavoli nozze può essere un’occasione per aggiungere un ulteriore tocco di personalità agli addobbi del matrimonio. Ecco come.

Leggi di più



Gamberi alla catalana
Ricette Secondi Piatti

Gamberi alla catalana

Cucina mediterranea per eccellenza! Una delle ricette più note della regione spagnola è sicuramente quella dei gamberi, semplicissima e rapida.

Leggi di più



Ballare in cucina
Vita di Coppia

Volersi bene ogni giorno: alcuni consigli pratici

Sono passati anni dal primo giorno, la routine minaccia la coppia, ma abbiamo strumenti per combatterla: i piccoli gesti d’amore da fare ogni giorno.

Leggi di più



Terrazzo con piante.
Giardinaggio

Piante per arredare il terrazzo

Hai intenzione di abbellire il tuo terrazzo di casa arredandolo con delle piante? Scopri le varietà ideali per un angolo outdoor all’insegna del verde.

Leggi di più



Il caffè oggi: buono, sostenibile, artistico
Consigli per la casa

Il caffè oggi: buono, sostenibile, artistico

La nuova linea di capsule e cialde della Torrefazione Morandini di Brescia unisce insieme tradizione, bontà, arte e rispetto per l’ambiente.

Leggi di più



Pesto di rucola
Ricette veloci

Pesto di rucola

Molto simile alla ricetta del pesto alla genovese, ma con un retrogusto leggermente amarognolo, tipico della rucola, questo pesto è semplicissimo da realizzare.

Leggi di più



Castello di Mauterndorf
Ricevimento matrimonio

I 3 castelli più romantici d’Europa dove celebrare le nozze

Celebrare le nozze in un castello non è più cosi difficile, in Europa sono diverse le location disponibili. Ne abbiamo scelte tre.

Leggi di più



Muffin al limone
Ricette

Muffin al limone

I muffin al limone sono dei dolcetti morbidi e golosi molto facili da preparare. Ideali per una colazione nutriente e salutare, si preparano in poco tempo e riempiono la casa di un profumo inconfondibile!

Leggi di più



Meghan Markle, tutte le regole infrante dalla Duchessa
Celebrity

Meghan Markle, tutte le regole infrante dalla Duchessa

Nonostante il protocollo reale sia una faccenda seria, la duchessa di Sussex ha infranto più di una regola. Scopriamo cosa ha combinato Meghan Markle.

Leggi di più



tool per creare un cv online
Lifestyle

10 tool per creare un cv online creativo e professionale

Come presentarsi con un curriculum accattivante? Ecco 10 tool per creare un cv online in modo semplice ed efficace.

Leggi di più



Annalisa Minetti torna a correre nelle Fiamme Azzurre. Foto © Account Instagram @annalisaminettiofficial
Sport Femminili

Annalisa Minetti torna a correre nelle Fiamme Azzurre

Annalisa Minetti ha annunciato che tornerà a correre nelle Fiamme Azzurre e si prepara per le paraolimpiadi di Tokyo del 2020.

Leggi di più



Viaggio di Nozze in Vietnam
Viaggio di nozze

Viaggio di nozze in Vietnam: cosa vedere assolutamente

Tra le mete di chi decide di sposarsi in primavera il Vietnam può essere una scelta davvero affascinante. Ecco perché.

Leggi di più



Straccetti di pollo al radicchio
Ricette veloci

Straccetti di pollo al radicchio

Gli straccetti di pollo con radicchio sono un classico secondo piatto, pratici e saporitissimi, rappresentano un modo per mangiare il pollo in maniera alternativa e stuzzicante.

Leggi di più



Frangia: a chi sta bene?
Hairstyle

La micro frangetta: un trend del 2019

Che la si chiami micro-frangia o baby bang, la frangetta mini, cortissima e sbarazzina, è sicuramente una delle tendenze più glam di questo 2019. Ecco alcuni consigli su come sfoggiarla con stile.

Leggi di più



Cresima: sì all'eleganza.
Consigli per mamme

Come vestire una bambina per la cresima

La cresima è un momento importante per tutta la famiglia che partecipa emotivamente a questo evento. Se ancora non sapete che cosa far indossare alla vostra bambina ecco qui alcuni consigli utili.

Leggi di più



Linguaggio positivo
Myself

Utilizzare un linguaggio positivo fa bene all’autostima

L’autostima viene nutrita dagli apprezzamenti che otteniamo dall’esterno e da quello che gli altri pensano di noi, ma soprattutto da ciò che noi abbiamo interiorizzato e sentiamo per noi stessi.

Leggi di più



remake di Aladdin Disney
Celebrity

Il remake di Aladdin in stile Broadway, sontuoso, idealista e femminista

Il classico Disney rivive in live action con Will Smith nei panni del genio della lampada e due giovani protagonisti nei panni di Aladdin e jasmine, tra tradizione e modernità.

Leggi di più



Bicarbonato
Consigli per la casa

Come pulire casa con il bicarbonato di sodio

Cosa aspettate? Correte a comprarlo!

Leggi di più



Colore capelli 2019.
Hairstyle

Tendenze colore capelli: i trend del momento

Dalle infinite sfumature del biondo e del castano alle tonalità più insolite, come nel caso delle nuance pastello, ecco tutte le tendenze colore capelli in voga per questa primavera 2019. Ce ne sono per tutti i gusti!

Leggi di più



Semporna, Sabah Borneo Malaysia.
Viaggio di nozze

Viaggio di nozze in estate: le mete più belle

Il viaggio di nozze ormai non ha più limiti: tutte le mete sono opzionabili. Dipende dai gusti personali, dalla sicurezza del territorio e dalla stagione.

Leggi di più



bridal sneakers glitter
Scarpe da sposa

Sneakers da sposa: per le spose che non rinunciano al confort

Odiate i tacchi alti e pensare di indossarli proprio il giorno più importante della vostra vita vi mette ansia? Niente paura ecco le sneakers perfette per andare a nozze!

Leggi di più



Single e felice.
Single e Dating

Felicemente single: quando stare da soli non è poi così male

La capacità di vivere da single, di stare da soli, si acquisisce con il tempo ed è la base per la costruzione della propria identità, fatta di momenti  di esplorazione del proprio sé e del mondo esterno.

Leggi di più



Dubrovnik, Croazia.
TV

Il trono di spade: i luoghi dove è stato girato

Il Trono di Spade, la serie tv più nota come Game of  Thrones, l’epico ciclo fantasy nato dai romanzi di George R. R. Martin, si concluderà il 19 maggio.

Leggi di più



Orto e bambini: binomio vincente
Asilo e Scuola

Agriscuole: quando i banchi di scuola si spostano all’aperto

Un nuovo modo di imparare che si sta diffondendo anche nel nostro Paese.

Leggi di più



Sala riunioni green.
Lavoro

Green anche in ufficio: ecco come fare

Alcuni consigli per chi vuole “vivere green”, anche in ufficio!

Leggi di più



È arrivato il Royal Baby! Foto © Account Instagram @sussexroyal
Attualità

È arrivato il Royal Baby!

Tutti i segreti della nascita del primogenito di Harry e Megan.

Leggi di più



Arredamento camera da letto.
Consigli per la casa

Camera da letto: come arredarla per dormire meglio

Arredare la camera da letto rispettando certe regole, aiuta a conciliare il sonno e dormire meglio. Scopriamole insieme!

Leggi di più



Vestita di blu!
Come mi trucco

Sono vestita di blu: come mi trucco?

Dal trucco blu in tinta con il look alle shade metalliche nei toni dell’argento, sono tantissime le possibilità di scelta per truccarsi quando si è vestite di blu.

Leggi di più



Sandali estate 2019
Scarpe

Sandali: i modelli più cool per l’estate

I sandali sono le scarpe dell’estate e sono perfetti in vacanza e in città, di giorno e di sera. Scoprite qui i modelli più cool!

Leggi di più



scarpe sposa low cost
Scarpe da sposa

Scarpe da sposa low cost

Il budget in un matrimonio è sempre più alto rispetto a quello che gli sposi si aspettano. Riuscire a risparmiare su aspetti non ritenuti prioritari è fondamentale.

Leggi di più



Tagli di capelli medi, le tendenze proposte dai saloni.
Hairstyle

Tagli di capelli medi, le tendenze proposte dai saloni

Scopriamo quali sono i tagli medi di tendenza proposti dai saloni per la primavera/estate.

Leggi di più



#MANGOGIRLS @frecklesnur
Cosa mi metto

Maxi dress: 3 abbinamenti chic

Trasversale alle stagioni e alle occasioni, il maxi dress è un capo chiave del guardaroba. Ecco 3 abbinamenti chic da copiare!

Leggi di più



Smalto rosa: effetto nude
Manicure

Nail art nude: la tendenza 2019 da copiare

Le nail art nude sono il trend unghie 2019 per le amanti della manicure sofisticata e chic.

Leggi di più



Pink!
Come mi trucco

Make-up rosa, il trucco pink per la Primavera/Estate 2019

Ecco i nostri consigli per sfoggiare un beauty look in pink adatto a ogni tipo di pelle.

Leggi di più



Melanzane ripiene
Ricette Secondi Piatti

Melanzane ripiene di ricotta e funghi

Una ricetta facile per un secondo piatto dal gusto delicato, le melanzane ripiene di ricotta e funghi sono l’ennesima dimostrazione della versatilità delle melanzane!

Leggi di più



Capelli a caschetto, i tagli da copiare
Hairstyle

Capelli a caschetto, i tagli da copiare

Capelli a caschetto: scopriamo i tanti modi in cui è possibile portarlo.

Leggi di più



Rosa canina
Rimedi Naturali

Rosa canina: a cosa serve e cosa cura

Benefici, utilizzo e controindicazioni di questa pianta.

Leggi di più



Stile Higgy
Cultura

Stile Hygge, come vivere godendo delle piccole cose

È uno stile di vita di origine danese ed è sempre più trendy: l’Hygge style, come vivere godendo delle piccole cose.

Leggi di più



Crema alla nocciola
Ricette vegane

Nutella vegan Bimby, come farla in casa

Una crema di nocciole oltre che vegana, anche gluten free. Fatta con latte di riso e olio di girasole, nocciole e cioccolato fondente al 70%, e realizzata grazie al Bimby.

Leggi di più