meteo 12

Meteo di fine aprile: lunedì e martedì torna il maltempo

Miglioramento a partire da mercoledì, ma la settimana sarà comunque all’insegna della variabilità diffusa.

Meteo della settimana dal 27 aprile al 1 maggio

48 ore. Questa, almeno secondo i meteorologi, la durata della “sosta” della perturbazione atlantica sulle latitudini del nostro paese che ha riportato in queste ore sulla nostra Penisola una “sacca” di maltempo cui forse non eravamo più avvezzi. Pioggia e temporali anche di discreta intensità saranno dunque protagonisti in molte regioni, risparmiando solo l’estremo sud e la Sicilia dove ancora prevarranno squarci di sole e cieli sostanzialmente sgombri. Una situazione che si protrarrà per tutta la giornata di martedì, ansando poi ad attenuarsi nella notte che “porta” a mercoledì, giornata nella quale l’alta pressione tornerà a prevalere riportando la lancetta del barometro verso il bello, anche se non saranno raggiunti i livelli “estivi” sia in termini di temperatura che di ambiente delle settimane precedenti.

meteo tendenze

Cominciamo a scendere nei dettagli, dunque. Lunedì 27 la perturbazione anticiclonica giunta dalla Francia nella notte precedente “scaricherà” tutta la sua capacità d’acqua sull’Italia: al nord le piogge saranno intense e durature e non di rado, soprattutto sulle pianure, potranno trasformarsi in temporali anche intensi. Rovesci estesi interesseranno in particolare la Toscana, la Liguria, ma tutta la fascia centrale della nostra penisola sarà battuta dalla pioggia lungo il corso della giornata. Attenzione ai venti che sono annunciati impetuosi e, soprattutto sul versante tirrenico, potranno dare vita a raffiche di notevole entità. La pioggia sposterà il suo fronte fino alla Campania, al nord della Calabria, alla Lucania e al Gargano, mentre resteranno “esenti” solo la Puglia, la Calabria ionica e la Sicilia. Temperature ovunque in sensibile diminuzione. Situazione sostanzialmente immutata per martedì 28, giorno in cui il “viaggio” della perturbazione verso l’Europa Centrale, sposterà il suo “epicentro” più sul versante orientale della penisola. Le piogge saranno quindi particolarmente intense sulle Venezie e sul versante adriatico, anche se manterranno la loro presenza costantemente anche sull’Umbria, sul Lazio e sulla Campania. Cieli nuvolosi e piogge intermittenti saranno comunque presenti su tutte le regioni, con un leggero miglioramento e qualche schiarita in più su Piemonte e ponente ligure. Meglio anche la Sardegna, mentre la Sicilia confermerà il suo momento “felice” di unica area italiana sotto il sole. Mercoledì 29 la perturbazione avrà quasi completamente lasciato l’Italia alle sue spalle: il miglioramento del tempo sarà dunque sensibile un po’ ovunque. Qualche residuo della perturbazione lascerà qualche sacca locale di instabilità, in particolare sul Piemonte e sui rilievi della Lombardia, sull’interno del Lazio ed in alcune zone sulla dorsale appenninica. Anche giovedì 30 il clima sull’Italia sarà sostanzialmente buono, con temperature stazionarie o in leggero aumento fatta eccezione per la zona della Alpi, dove le piogge saranno ancora prevalenti. Per venerdì 1° maggio, infine, tempo che si manterrà discreto anche se le nuvole saranno spesso più dei tratti di cielo soleggiato e se non mancherà qualche isolata precipitazione specialmente al centro fra Umbria, Abruzzi e Marche, sulle Alpi specie occidentali ed in alcune zone della Toscana.

 

Meteo del week-end 25-26 aprile

Primo week-end “così così” di aprile dal punto di vista del tempo atmosferico, almeno per quanto riguarda le regioni del nord. Infatti, dopo un lungo periodo di alta pressione e di tempo stabilmente sereno intervallato solo da qualche sporadica perturbazione non particolarmente convinta, stavolta una massa di aria più fresca proveniente dalla Francia farà irruzione sulle regioni del nord-ovest a partire dalla notte fra venerdì e sabato, portando un progressivo peggioramento del tempo sul quasi tutto il fronte settentrionale, calo sensibile delle temperature e venti in intensificazione praticamente su tutte le coste. Se le prime piogge saranno intermittenti e talvolta intervallate da schiarite nella giornata di sabato, domenica esse aumenteranno la loro intensità fino a sfociare in veri e propri temporali anche di marcata entità. Nelle regioni del centro sud, invece, il fine settimana sarà prevalentemente sereno o poco nuvoloso, anche se la perturbazione tenderà nel corso delle giornate a “guadagnare spazio” coinvolgendo via via aree sempre più ampie della Penisola a cominciare dalle coste tirreniche. Il culmine del maltempo si avrà nella giornata di lunedì, quando gran parte della penisola si sveglierà sotto una pioggia in alcuni casi battente.

meteo tendenze

Sabato 25 aprile, Festa della Liberazione, sarà dunque una giornata a due facce: al nord tempo in peggioramento  cominciare dalla zona delle Alpi occidentali e poi, pan piano su tutto il Piemonte, alcune zone della Liguria e della Lombardia. Qualche irregolare precipitazione si potrebbe verificare anche in Emilia. Tempo stabile e soleggiato sul resto della penisola, con qualche velatura in più del cielo nelle regioni costiere tirreniche e sulla Sardegna, ma senza alcuna precipitazione. Temperature massime in leggero calo al nord e sostanzialmente stabili altrove. Domenica 26 l’influenza della perturbazione aumenterà e si farà sentire, oltre che sul nord-ovest, anche sul nord-est, coinvolgendo le Venezie, la Toscana settentrionale e l’Emilia Romagna. Nel corso della giornata nuvolosità in aumento anche nel resto delle regioni a partire dal Lazio e dalla Campania, dove non saranno impossibili isolati piovaschi, ma anche sulla dorsale appenninica sulle Marche e sugli Abruzzi. A fine giornata il cielo su quasi tutta la penisola, fatta eccezione per la Puglia e la Calabria ionica, sarà coperto: ed infatti nella notte successiva arriverà la pioggia, in alcuni casi anche intensa.

 

Meteo della settimana dal 20 al 24 aprile

Dopo la fugace parentesi fra venerdì e sabato scorso con il rapido passaggio di una perturbazione atlantica che ha portato pioggia e temporali su tutto il centro-nord, la situazione metereologica sull’Italia nella nuova settimana ritorna improntata al bel tempo diffuso, alla stabilità e alle temperature piacevolmente miti tipiche della primavera. Insomma, non abbiamo certo da lamentarci in questo inizio di 2015 che ci sta regalando tanto sole cui spesso si accompagna, specie in noi meteoropatici, una certa predisposizione al buonumore e alla positività. La primavera fa bene dunque, allo spirito prima ancora che al corpo: e la settimana che ci apprestiamo a vivere ci regalerà un bello scorcio di primavera. Il bel tempo, sostanzialmente senza eccezioni di rilievo, rimarrà dominante fino alla giornata di mercoledì compresa, mentre giovedì una debole perturbazione attraverserà i nostri cieli lambendo l’arco alpino e le regioni più occidentali della Penisola, ma portando effetti tutto sommato di scarsa entità e che tenderanno a scomparire quasi del tutto fin da venerdì.

meteo tendenze

Lunedì 20, dunque, è una giornata che vede la pressione in costante aumento fino a tornare quasi ai livelli di cinque-sei giorni fa. Il sole sarà generalmente protagonista su tutta l’Italia con uniche eccezioni di rilievo qualche possibile piovasco con temporale nella zona del cagliaritano e nella Calabria ionica. Le temperature massime saranno in nuovo aumento tornando su livelli intorno ai 20 gradi un po’ ovunque anche se, non dimentichiamolo, resterà significativa la differenza con le minime che consiglierà di coprirsi di più la mattina e la sera. Martedì 21  mercoledì 22 saranno invece giornate in fotocopia con cieli sereni o poco nuvolosi e temperature miti. Unica segnalazione da fare quella della possibilità di venti di una certa intensità sulle coste, in particolare sull’Adriatico , sulla Ionio e sul Canale di Sicilia. Temperature in leggero ulteriore aumento. Ed eccoci a giovedì 23 aprile, quando una lieve perturbazione di origine atlantica, nel suo moto sui cieli d’Europa lambirà la nostra penisola portando nuvole e qualche rovescio soprattutto sull’arco alpino e, di rimando, nelle zone prealpine e collinari del Piemonte, della Lombardia e del Veneto. L’”epicentro” della perturbazione si manifesterà nel pomeriggio, con l’intensità dei fenomeni in graduale attenuazione fino a scomparire quasi completamente la sera. Qualche isolato piovasco si potrà verificare su tutte le zone occidentali della penisola interessate di striscio dalla perturbazione: Sardegna, Liguria e Toscana in primis. Sole, anche se un po’ più velato dei giorni precedenti, sul resto delle regioni. E concludiamo infine con i “ponte mancato” di venerdì 24 aprile: un nuovo lieve fronte instabile interesserà questa volte il nordest e, nel pomeriggio, gli Appennini ed il sud, compresa la parte orientale della Sicilia. L’esito sarà la presenza di qualche sparso rovescio intervallato però da ampie schiarite che nel complesso manterranno sul bel tempo la lancetta del barometro. Anche in questo caso le piogge scompariranno completamente a sera.

 

Meteo del week-end 18-19 aprile

Dopo un lungo periodo di bel tempo, caldo fuori stagione e cieli tersi e soleggiati, ci apprestiamo a vivere la prima perturbazione “seria” di questo mese di aprile che – sollievo per gli allergici (!) – porterà un po’ di pioggia al nord fin da sabato, ad un drastico calo delle temperature nella giornata di domenica e ad una maggiore situazione di instabilità all’inizio della prossima settimana più generalizzata sull’intera penisola. Responsabile di tutto ciò una corrente di aria fredda proveniente dal nord che, scontrandosi quella più calda che staziona sull’Italia da qualche tempo, genererà soprattutto al nord diffusi fenomeni temporaleschi concentrati nella giornata di sabato. Alle soglie del week-end, quindi, ci troviamo di fronte ad una piccola inversione di tendenza che ci riporta ad un clima più propriamente in linea con il vecchio e conosciuto adagio “aprile non ti scoprire”. E, per inciso, oltre a non scoprirti, non dimenticare l’ombrello…

meteo tendenze

Iniziamo a scendere nei dettagli da sabato 18, dunque: come accennato, lo scontro dell’aria fredda che giungerà nella nottata di venerdì e quella più calda che occupa i cieli italiani dalla scorsa settimana sarà alla base di un deciso peggioramento in tutto il centro nord. Coinvolte fin dalla mattinata tutte le regioni del nord-est e le coste dell’alto adriatico fino alla Romagna e alle Marche. Già a metà giornata il fronte della pioggia avrà “inglobato” tutto il nord fino al Piemonte e alla Liguria, buona parte della Toscana e le zone più settentrionali dell’Umbria, per sconfinare in serata anche sugli Abruzzi e sul Lazio appenninico. Assai probabili, insieme alle piogge, fenomeni temporaleschi anche di discreta entità con conseguente calo delle temperature. Rimane invece il bel tempo sulle altre regioni del centro e del sud, dove il cielo si manterrà generalmente soleggiato e le massime si avvicineranno non di rado ai 25 gradi. Già domenica 19 la perturbazione, nel suo moto verso l’Europa Centrale, si sarà lasciata alle spalle l’Italia, dove tornerà generalmente il sereno e le piogge saranno praticamente assenti. Eccezione a tale regola saranno i versanti del basso appennino, alcune zone del Lazio e della Lucania dove, specie nel pomeriggio, a qualche nuvola si potrà associare qualche sporadico rovescio. Attenzione però: la perturbazione lascerà uno strascico assai sensibile, perché l’aria fredda continuerà a stazionare sulla Penisola portando con sé un notevole calo termico, con temperature anche di dieci gradi inferiori a quelle di venerdì.

 

Meteo della settimana dal 13 al 17 aprile

Continua per tutta la settimana il bel tempo che ci ha felicemente accompagnato negli ultimi dieci giorni. Una moderata perturbazione è attesa invece per la giornata di venerdì 17 – non a caso data funesta… – con l’arrivo di qualche pioggia non particolarmente convinta sul centro-nord e con un conseguente peggioramento del tempo nel week-end successivo. Ma questa è un’altra storia, come si soleva dire nelle fiabe, e prima di arrivare al prossimo fine settimana, si dovrà passare da giorni che saranno caratterizzati da un clima ed una temperatura decisamente fuori stagione, tanto che la colonnina di mercurio si troverà a toccare punte normali per periodi a cavallo fra i mesi di maggio e giugno e non certo per la prima metà di aprile. Responsabile di questa situazione una corrente di aria calda di provenienza africana che, associandosi all’alta pressione persistente sulle nostre latitudini ormai da diversi giorni, completerà l’ampio soleggiamento con un ulteriore innalzamento delle temperature rispetto al già ragguardevole livello dei giorni precedenti.

meteo tendenze

Sole e temperature quasi più calde che miti senza sostanziale soluzione di continuità, dunque, da lunedì 13 a giovedì 16. Nel descrivere un po’ il tempo che troveremo sulle nostre regioni, si fa quindi prima a citare le eccezioni a questa generale situazione. Eccezioni che si concentreranno in pochi fenomeni: martedì 14 per esempio, una un po’ più marcata nuvolosità caratterizzerà le regioni nord-orientali e la bassa dorsale appenninica, anche se il rischio di precipitazioni rimarrà estremamente basso e limitato a qualche locale fenomeno nel frusinate e in Trentino. Mercoledì 15 qualche rarissima nuvola si potrà manifestare sulle coste della Toscana e sulla Calabria ionica, mentre giovedì 16 un aumento graduale della nuvolosità nel corso della giornata è attesa soprattutto nelle regioni del nord-ovest, segnatamente Piemonte e Liguria con qualche sconfinamento in Toscana e sulle pianure lombarde. Venerdì 17, come preannunciato, una perturbazione proveniente dalla Francia giungerà sulla nostra Penisola modificando la situazione preesistente. Nubi irregolari e qualche pioggia – più intensa sulla fascia alpina del Piemonte e sulla Valle d’Aosta – caratterizzeranno la giornata nelle regioni del Nord, per poi scendere lungo l’Appennino ed interessare, specie nel pomeriggio, anche il versante adriatico. In conseguenza di tale nuova situazione, anche le temperature subiranno un leggero ridimensionamento che le porterà più in linea con le medie stagionali ampiamente “sfondate” nei giorni precedenti. Rimane il bel tempo al centro-sud e sulle isole maggiori, dove i cieli sereni e fondamentalmente sgombri di nuvole, continueranno a farla da padroni per tutta la giornata.

 

Meteo del week-end 11-12 aprile

Persiste il bel tempo, continua ad allietarci una temperatura mite e primaverile e il sole non cesserà di “baciare” le prossime giornate su tutta la Penisola. Ecco, in poche parole, l’andamento del tempo atmosferico sulla nostra beneamata Italia per le prossime ore ed in vista di questo week-end di aprile che si annuncia, quindi, ideale per una bella gita “fuori porta” o per godersi le coste ed il mare con i primi caldi “pre-estivi”. Poco da raccontare, quindi, se non che nella stragrande maggioranza delle regioni italiane sia per sabato che per domenica prevarrà decisamente il bel tempo e che, almeno stando a quanto i meteorologi prevedono per i prossimi giorni, tale situazione promette di mantenersi piuttosto stabile anche per tutta la settimana successiva. Naturalmente rimane, come la stagione reclama, una certa escursione termica fra temperatura minima e massima che può essere foriera di qualche male di stagione: a dispetto infatti di temperature notturne sotto i 10 gradi praticamente ovunque, sud compreso, le massime sfonderanno non di rado il tetto dei 20 gradi. Attenzione quindi, in caso di gita “prolungata” ad adottare il tipico ed infallibile metodo “a cipolla” per la scelta di vestiti ed equipaggiamenti.

meteo tendenze

Poco da dire se non “sole e bel tempo”, dunque. In dettaglio, comunque, scopriamo che sabato 11 nella generale situazione di stabilità, una debole perturbazione foriera di correnti d’aria più umida attraverserà i cieli in corrispondenza delle Alpi transitando da ovest verso est. Tale perturbazione, ripetiamo di debole entità, porterà una più marcata velatura del cielo sui rilievi fino alle Prealpi e qualche pioggia isolata, comunque di scarsa entità ed in progressiva scomparsa con il trascorrere delle ore della giornata. Uniche altre eccezioni al sereno nella penisola, qualche nube rigorosamente “asciutta” sulla Toscana ed in serata sulle Marche e sull’Umbria. Per domenica 12 situazione ancora sostanzialmente stabile ed invariata. La perturbazione che era sulle Alpi si è ora spostata verso il centro Europa, lasciando libero e soleggiato il cielo di tutto il nord indistintamente. Qualche “sacca” di nuvolosità più diffusa con qualche precipitazione isolata si potrà verificare solo sul basso appennino e sulla costa adriatica fra Abruzzi e Puglia.

 

Meteo della settimana dal 7 al 10 aprile

Tempo mite e primavera “sbocciata”. Il clima della settimana feriale, appena un po’ più corta del normale dopo lo “sconfinamento festivo” di Pasquetta e prima settimana interamente appartenente al mese di aprile, sarà all’insegna dell’alta pressione, della stabilità atmosferica e quindi del generalizzato bel tempo. Da qui al prossimo venerdì saranno poche le eccezioni e quasi tutte concentrate nella giornata di martedì 7, quando la parte residua della perturbazione che ha “guastato” un po’ il tempo nel week-end della Settimana Santa farà sentire i suoi ultimi “colpi di coda” soprattutto sulle regioni adriatiche e su quelle meridionali. Alimentata da una corrente di aria fredda proveniente dal nord e che nei giorni successivi lambirà solamente la nostra penisola da est senza però a superare la barriera dell’alta pressione, la perturbazione porterà martedì piogge piuttosto intense e neve a bassa quota sugli Appennini, interessando l’area compresa fra gli Abruzzi, il Molise la Puglia, la dorsale appenninica a partire dal basso Lazio, la Lucania, la Calabria e, in parte anche la Sicilia. In forma locale saranno possibili anche temporali e qualche grandinata, con venti forti e temperatura in diminuzione. La situazione tenderà a migliorare decisamente nel corso della serata e nel corso della nottata, la perturbazione comincerà a lasciare il posto all’alta pressione.

meteo tendenze

Detto dunque di martedì 7 – nelle altre regioni tempo soleggiato e stabile – ecco che da mercoledì 8 il tempo comincerà la sua decisa fase di miglioramento che avrà il suo culmine fra giovedì 9 e venerdì 10. Le precipitazioni saranno praticamente assenti, se si eccettua qualche isolato piovasco possibile ancora fra Abruzzi e Gargano e nella Sicilia settentrionale, ma senza particolare intensità e convinzione. Sul resto della Penisola il tempo sarà decisamente bello e le temperature in aumento, sfondando di nuovo il “muro” del 20 gradi di massima in diverse città, a partire dal Nord. Restano i venti, soprattutto sulle coste del centro-sud, con intensità fra il moderati ed il forte. Nelle giornate successiva il mite clima primaverile si consoliderà definitivamente almeno fino a sabato: tanto sole e temperature decisamente miti domineranno la Penisola. I cieli si manterranno tersi, nonostante qualche velatura in più sugli Appennini nella giornata di giovedì e sul nord-ovest venerdì.

 

Meteo del week-end 4-5-6 aprile

Dopo la “scorpacciata” di primavera che ci ha regalato la settimana appena trascorsa, il week-end “lungo” che attraversa le festività di Pasqua sarà caratterizzato da un clima meteorologico più instabile e fresco a causa di una perturbazione proveniente dal nord Europa che, anche se non di entità particolarmente violenta, porterà con sé nuovamente la pioggia con conseguente abbassamento della temperatura nella maggior parte dello Stivale. Se nella giornata della Vigilia le aree maggiormente interessate dall’instabilità saranno quelle del centro-nord, nella successive la perturbazione continuerà a spostarsi verso sud, lungo una direttrice che la spinge verso i Balcani. A Pasqua, quindi, saranno le regioni dal centro-sud ad essere maggiormente a rischio in quanto a precipitazioni, mentre per il “Lunedì dell’Angelo” i sole tornerà protagonista su quasi tutta la Penisola lasciando alle prese con le ultime e residue piogge solo le zone Ioniche della Puglia, della Basilicata e della Calabria e la Sicilia orientale.

meteo tendenze

Dando dunque seguito ai primi segnali di instabilità che si erano manifestati venerdì, sabato 4 aprile il tempo segnerà un deciso peggioramento con la ricomparsa della pioggia in tutto il Nord, dal Piemonte alle Venezie e giù, lungo lo stivale, attraverso la Toscana, l’Emilia Romagna, le Marche e l’Umbria, fino al lambire il Lazio e gli Abruzzi. La neve ricomparirà sull’arco alpino a partire dagli ‘800 metri. Nel corso della giornata lo spostamento piuttosto veloce della perturbazione porterà un progressivo peggioramento anche nelle regioni del sud: la pioggia arriverà nel pomeriggio fino alla Campania e sul Gargano, mentre nelle altre aree meridionali il cielo tenderà comunque a coprirsi sempre più intensamente con lo scorrere delle ore. Rimane sostanzialmente “immune” la Sardegna che sarà nel complesso soleggiata per tutto il giorno. Ed eccoci a domenica 5, giorno della Santa Pasqua. “Epicentro” delle precipitazioni sarà il Centro Sud, con la perturbazione ormai conosciuta che stazionerà in particolare sul basso versante Adriatico, sull’Umbria, sul Lazio, sulla Campania e sulla Calabria tirrenica con interessamento, questa volta, anche della Sardegna. Risparmiata la Sicilia che conoscerà una sostanziale giornata di sole. Instabilità in diminuzione al nord, con qualche pioggia residua in mattinata ma ampie schiarite nel pomeriggio anche su Toscana ed Emilia Romagna. Situazione in generale miglioramento in serata, che precorre una giornata di lunedì 6, Pasquetta, decisamente migliore delle precedenti. Sebbene permanga fra i meteorologi qualche incertezza legata ad una corrente di aria più fresca attesa da nord, il cielo rimarrà per la quasi totalità della Penisola limpido e sereno. Residue piogge sono previste soprattutto in mattinata sulla bassa dorsale appenninica, sulla Calabria e sulla Sicilia, ma i fenomeni saranno in progressiva riduzione fino a scomparire praticamente del tutto in serata.

 

Meteo della settimana dal 30 marzo al 3 aprile

Alta pressione e bel tempo diffuso. La nuova settimana a cavallo tra marzo ed aprile sarà caratterizzata dallo stabile posizionamento della lancetta del barometro sul bello in gran parte delle regioni italiane e con sostanziale continuità e stabilità.  In effetti l’anticiclone delle Azzorre che ha dominato il fine settimana appena trascorso, si confermerà alle nostre latitudini anche nei prossimi giorni, con temperature massime quasi estive ed in molte parti dello Stivale ben oltre il muro dei venti gradi. Una zona di bassa pressione con “epicentro” nei Balcani, invece, lambirà solamente la nostra penisola, portando un po’ più di maltempo nelle regioni orientali e, alla lunga, causerà un graduale peggioramento della situazione metereologica proprio per i giorni della viglia e di Pasqua che saranno, quindi, leggermente meno “ideali” rispetto ai precedenti.

meteo tendenze

 

Scendiamo come di consueto nell’analisi delle singole giornate della settimana: lunedì 30 è una giornata di sostanziale bel tempo al nord, mentre una “famiglia” di correnti più fresche provenienti dall’interno della Francia porteranno un po’ più di instabilità soprattutto nel medio-basso Tirreno e s alcune regioni del sud, in particolare su Campania, Basilicata e Puglia. Si tratta comunque di fenomeni di scarsa entità con possibili piovaschi che porteranno un momentaneo abbassamento delle temperature. Le piogge tenderanno a sparire completamente già in serata per lasciare spazio ad una nottata serene. Temperature elevate già in diverse zone della penisola dove spiccano per esempio i 21 gradi di Milano ed i 23 di Trento. Martedì 31 è giornata d deciso bel tempo: qualche velatura del cielo, comunque rigorosamente asciutta, sarà possibile soprattutto sulle pianure del nord, ma resteranno fenomeni passeggeri e comunque intervallate con ampie schiarite. Sole e caldo sul resto della penisola e temperature in ulteriore aumento. Attenzione ai venti che saranno piuttosto forti su tutte le coste ed i mari, in particolare sullo Ionio ed intorno alle isole maggiori. Situazione sostanzialmente stabile anche mercoledì 1 aprile: il primo giorno del nuovo mese sarà ovunque soleggiato e caratterizzato da temperature miti e piacevoli, anche se generalmente in leggero calo dopo il “picco” di martedì. Piccole eccezioni, qualche fiocco di neve sulle Alpi più settentrionali e qualche annuvolamento pomeridiano associato ad isolati piovaschi sul basso Appennino e sulla Calabria. Anche giovedì 2 seguirà la stessa falsariga senza sostanziali cambiamenti rispetto a mercoledì, se non il fatto che le precipitazioni saranno ovunque completamente assenti. Ed infine venerdì 3, altra giornata-fotocopia rispetto alle precedenti ancora senza pioggia e con temperature in leggera ulteriore diminuzione. In serata sono previste le prime avvisaglie della perturbazione, comunque piuttosto debole, che porterà qualche pioggia in più soprattutto nel centro-nord nella giornata di sabato.

Quando finiscono i saldi estivi
Shopping

Quando finiscono i saldi estivi

Quando finiscono i saldi estivi? Scopriamo le date di inizio, ma soprattutto di fine degli sconti per ogni regione italiana.

Leggi di più
Gay Pride: le cose più assurde viste durante le parate
Attualità

Gay Pride: le cose più assurde viste durante le parate

Colorato ed eccessivo, il Gay Pride è un’esplosione di divertimento in cui, se partecipate, vedrete cose molto assurde.

Leggi di più
Scarpe

Le sneakers dell’estate: modelli must have

Chic, luxury oppure esagerate: scopriamo le sneakers dell’estate e i modelli must have

Leggi di più
Il trucco effetto neon: la tendenza dell'estate
Make up

Il trucco effetto neon: la tendenza dell’estate

Direttamente dagli anni ’90, il trucco neon promette di tenerci compagnia anche nei prossimi mesi. Ecco tutti i segreti e i consigli di cui fare tesoro per la realizzazione di un make-up fluo di tendenza.

Il giallo è il colore dell'estate
Abbigliamento

Il giallo è il colore dell’estate

Il giallo è il colore dell’estate 2019 da sfoggiare in tantissime sfumature diverse, dal senape al canarino sino al limone e al gold!

Leggi di più
Viaggi

Mete estive 2019: le destinazioni più trendy

Dalla Provenza sino alla Scozia: scopriamo le mete più trendy per l’estate 2019 fra mari esotici, fiori e storie romantiche.

Leggi di più
Salute

Evergreen life: prepara il tuo corpo all’estate

Rigenera il tuo corpo con le foglie d’Olivo.

Leggi di più
Skincare

Ecco come arrivare preparati all’abbronzatura

Arrivare preparati all’abbronzatura è semplice, basta seguire alcuni step e una beauty routine per una pelle baciata dal sole!

Leggi di più
Single e Dating

Estate e flirt, come sapere se durerà

Estate tempo di flirt, ma come capire se durerà anche quando la vacanza sarà finita? Ecco i segnali da cogliere per non sbagliare.

Leggi di più
Viaggi

Campeggio: 5 ragioni per cui partire con i propri figli

La vacanza in campeggio è libertà. In questo articolo riportiamo almeno cinque delle buone ragioni per cui dovreste sperimentare questo tipo di esperienza con tutta la famiglia!

Leggi di più
Mamma single
Consigli per mamme

Mamme single: agevolazioni e diritti

Al giorno d’oggi sono sempre più diffuse le famiglie monogenitoriali. Ecco alcune informazioni utili su quali sono i diritti e le agevolazioni di cui possono godere le mamme single.

Leggi di più
Febbre a 90
Abbigliamento

Febbre a 90, perché anche questa estate siamo ossessionati dagli anni 90

Dagli accessori ai look: gli anni Novanta stanno per tornare e conquisteranno la nostra estate!

Leggi di più
Tornare con l'ex?
Vita di Coppia

Tornare con l’ex, la scienza dice che fa male alla salute

La scienza lo ha confermato: i ritorni di fiamma con storie yo-yo intaccano lo stato di salute mentale, predisponendo a stati depressivi.

Leggi di più
HIKIDS - Pigiama a Maniche Corta
Moda Bimbi

Pigiama unicorni per bambina: dove comprarlo

Se le vostre bambine desiderano essere alla moda anche durante la nanna non vi resta che partire alla ricerca di un bel pigiamino estivo con unicorno incorporato.

Leggi di più
Classico Lime Daiquiri.
Fatto In Casa

Cocktail alcolici con rum

I cocktail a base di rum sono davvero tanti, e ce n’è per tutti i gusti: dai più leggeri con rum bianco a quelli dolci con rum ambrato, fino a quelli super strong con rum scuro! Ecco qualche idea per realizzarli a casa.

Leggi di più
Cucina black industrial.
Arredamento

Arredare la cucina: i trend del momento

Dai materiali alla palette colori fino alle finiture. Scopriamo come arredare la cucina seguendo i trend del momento.

Leggi di più
Pinocchio
Vita di Coppia

3 segni per capire che è un bugiardo

Mente o non mente? A volte alcuni piccoli inizi comportamentali ci forniscono un aiuto per individuare chi ci sta palesemente prendendo in giro.

Leggi di più
Scrub fatto a mano
Skincare

Scrub pelle: quali sono i migliori scrub naturali

Scrub per la pelle: quali sono i migliori naturali? Scopriamo quali sono quelli da realizzare in casa o da acquistare.

Leggi di più
mise en place stile boho chic
Ricevimento matrimonio

Le tavole di nozze più belle per l’estate

L’allestimento dei tavoli nozze può essere un’occasione per aggiungere un ulteriore tocco di personalità agli addobbi del matrimonio. Ecco come.

Leggi di più
Matrimonio a giugno
Ricevimento matrimonio

Sposarsi a giugno: ecco qualche consiglio

Amate il mese di giugno e avete deciso di sposarvi proprio in questo mese? Ecco qualche consiglio per rendere le vostre nozze perfette.

Leggi di più
Divertirsi e imparare.
Consigli per mamme

Campi estivi per ragazzi: i servizi offerti

Una selezione di campi estivi per ragazzi tra natura, sport e inglese. Oltre ai servizi offerti, vale sempre la pena partecipare!

Leggi di più
Donna infastidita
Myself

Lamentarsi fa male alla salute: ecco perché

Non lamentatevi! Non solo urtate gli altri ma danneggiate voi stessi, lo conferma uno studio della Standford University. Ecco perché lamentarsi in continuazione è dannoso.

Leggi di più
Abito da sposa
Abiti da sposa

Come scegliere il miglior abito da sposa 2019

Come scegliere l’abito da sposa? Ecco i nostri consigli per districarsi tra pizzo, tulle e abiti corti.

Leggi di più
Il caffè oggi: buono, sostenibile, artistico
Consigli per la casa

Il caffè oggi: buono, sostenibile, artistico

La nuova linea di capsule e cialde della Torrefazione Morandini di Brescia unisce insieme tradizione, bontà, arte e rispetto per l’ambiente.

Leggi di più
Fondotinta impalpabile e setoso.
Make up

Fondotinta trasparente: come avere un look più naturale

Il fondotinta trasparente è l’alleato perfetto per un look naturale e che ben si adatta all’estate. Vediamo le migliori proposte.

Leggi di più
Castello di Mauterndorf
Ricevimento matrimonio

I 3 castelli più romantici d’Europa dove celebrare le nozze

Celebrare le nozze in un castello non è più cosi difficile, in Europa sono diverse le location disponibili. Ne abbiamo scelte tre.

Leggi di più
Soggiorno
Arredamento

Alcuni trucchi per far sembrare il tuo soggiorno più grande

Specchi, mobili rotondi e tavoli in vetro: ecco i nostri consigli per un soggiorno più grande.

Leggi di più
Costumi colorati
Moda Bimbi

Costumi bambina da mare: guida all’acquisto

Quale look da spiaggia scegliere per l’estate 2019? Partiamo dalle bimbe e dalle tante idee per il loro costume da bagno estivo super cool.

Leggi di più
Frangia: a chi sta bene?
Hairstyle

La micro frangetta: un trend del 2019

Che la si chiami micro-frangia o baby bang, la frangetta mini, cortissima e sbarazzina, è sicuramente una delle tendenze più glam di questo 2019. Ecco alcuni consigli su come sfoggiarla con stile.

Leggi di più
Color block
Abbigliamento

Look color block: i colori della primavera-estate 2019

Il color block è grande protagonista (anche) della primavera-estate 2019 con una palette cromatica intensa e piena di energia.

Leggi di più
Colore capelli 2019.
Capelli colorati

Tendenze colore capelli: i trend del momento

Dalle infinite sfumature del biondo e del castano alle tonalità più insolite, come nel caso delle nuance pastello, ecco tutte le tendenze colore capelli in voga per questa primavera 2019. Ce ne sono per tutti i gusti!

Leggi di più
Cheesecake.
Ricette Dolci e Dessert

Cheesecake nespole e amaretti

Una rivisitazione della tradizionale cheesecake con un frutto di stagione, la nespola. Simile nella forma alle albicocche ha in realtà gusto e caratteristiche ben diverse.

Leggi di più
Arredamento

Come decorare le pareti della casa al mare

Alcuni consigli per arredare al meglio la casa al mare!

Leggi di più
Zaino
Borse

Zaini: 3 motivi per indossarli

Lo zaino è comodo, sta bene con tutto ed è di gran moda! E allora, perché non sceglierlo per completare i vostri look?

Leggi di più
Patate al cartoccio
Ricette Contorni

Patate novelle al cartoccio con salsa allo yogurt

Gusto e leggerezza in un piatto strepitoso.

Leggi di più
Stretching a casa
Fitness

L’importanza dello stretching: perché farlo tutti i giorni

Bastano dieci minuti al giorno per mantenere il proprio corpo flessibile, agile e giovane. Lo stretching è la pratica quotidiana che fa davvero bene a tutti.

Leggi di più
Vestita di blu!
Come mi trucco

Sono vestita di blu: come mi trucco?

Dal trucco blu in tinta con il look alle shade metalliche nei toni dell’argento, sono tantissime le possibilità di scelta per truccarsi quando si è vestite di blu.

Leggi di più
Sandali estate 2019
Scarpe

Sandali: i modelli più cool per l’estate

I sandali sono le scarpe dell’estate e sono perfetti in vacanza e in città, di giorno e di sera. Scoprite qui i modelli più cool!

Leggi di più
Tagli di capelli medi, le tendenze proposte dai saloni.
Hairstyle

Tagli di capelli medi, le tendenze proposte dai saloni

Scopriamo quali sono i tagli medi di tendenza proposti dai saloni per la primavera/estate.

Leggi di più
#MANGOGIRLS @frecklesnur
Cosa mi metto

Maxi dress: 3 abbinamenti chic

Trasversale alle stagioni e alle occasioni, il maxi dress è un capo chiave del guardaroba. Ecco 3 abbinamenti chic da copiare!

Leggi di più
Pink!
Come mi trucco

Make-up rosa, il trucco pink per la Primavera/Estate 2019

Ecco i nostri consigli per sfoggiare un beauty look in pink adatto a ogni tipo di pelle.

Leggi di più
Dire di no
Salute

Quando dire di no fa bene a se stessi: tre occasioni per cominciare a farlo

Nessuno deve essere messo prima di noi stessi e del nostro benessere.

Leggi di più
Capelli a caschetto, i tagli da copiare
Hairstyle

Capelli a caschetto, i tagli da copiare

Capelli a caschetto: scopriamo i tanti modi in cui è possibile portarlo.

Leggi di più
Kravfit: si usano guantoni e colpitori.
Fitness

Che cos’è il Kravfit, l’autodifesa a ritmo di musica

Una disciplina nuova, completa e divertente per chi è stufa di frequentare i soliti corsi fitness in palestra e non ama allenarsi in sala attrezzi: il Kravfit.

Leggi di più
Rosa canina
Rimedi Naturali

Rosa canina: a cosa serve e cosa cura

Benefici, utilizzo e controindicazioni di questa pianta.

Leggi di più
Make up
Come mi trucco

Sono vestita di nero: come mi trucco?

Che trucco scegliere se ci vestiamo sempre di nero? Ecco alcune idee.

Leggi di più
Maschera per capelli con l'olio
Rimedi Naturali

Come rinforzare i capelli con rimedi naturali

Dal silicio all’olio d’oliva: come contrastare la caduta dei capelli.

Leggi di più
Make up formale ed elegante
Come mi trucco

Come mi trucco per andare in ufficio

Make-up sobrio o più marcato? Come truccarsi per andare in ufficio, qualche piccolo consiglio e poche regole di base.

Leggi di più
I marsupi più fashion per la primavera 2019
Borse

I marsupi più fashion per la primavera 2019

Direttamente dagli anni ’90, i marsupi hanno (ri)conquistato le fashioniste e sono uno dei trend più glamour della primavera 2019!

Leggi di più
come abbinare le sneakers
Moda

Come abbinare le sneakers

Pratiche, comode e versatili stiamo parlando delle sneakers. Vediamo come abbinarle al meglio.

Leggi di più
Fitness a casa: 5 esercizi da fare
Fitness

Fitness a casa: 5 esercizi da fare

Desideri rimetterti in forma dopo le feste? Ecco 5 esercizi da fare a casa.

Leggi di più
Occhiali da sole
Occhiali

Occhiali da sole: le tendenze invernali per un look accattivante

Gli occhiali da sole non passano mai di moda. Ecco i modelli più cool per l’inverno.

Leggi di più
abiti-da-cerimonia
Cosa mi metto

Vestiti da cerimonia: lungo o corto?

L’abito da cerimonia come deve essere? Meglio lungo oppure corto? Ecco la nostra guida alla scelta!

Leggi di più
Dimagrire pancia e cosce
Fitness

Dimagrire in fretta pancia e cosce: come?

Come dimagrire in fretta su pancia e cosce? Oltre a una corretta alimentazione, ecco tutti gli esercizi più utili.

Leggi di più
Scarpe da ginnastica
Scarpe

Scarpe da ginnastica: i trend del momento

Le scarpe da ginnastica non passano mai di moda. Bianche o colorate, scopriamo i modelli must have del momento.

Leggi di più
Il look beauty della Paris Fashion Week P/E 2019.
Fashion Weeks

Paris Fashion Week: beauté

Dalle ultime passerelle di Parigi, scopriamo qualche novità in tema beauty per la prossima stagione.

Leggi di più
Mantenere l'abbronzatura
Rimedi Naturali

Abbronzatura: come mantenerla al rientro dalle vacanze

Qualche trucco per mantenere l’abbronzatura dopo le vacanze.

Leggi di più
Pancia piatta? Ecco come
Dieta

Pancia piatta in un mese: la dieta per sgonfiarsi

Qualche utile consiglio per la pancia piatta.

Leggi di più
Zaini da viaggio.
Borse

Zaini da viaggio: 5 consigli per una vacanza comoda e trendy

Arrivano le ferie estive e se siete delle tipe da zaino in spalla, ecco i nostri consigli per una vacanza comoda e trendy.

Leggi di più
Giacche e maglia oversize per chi ha le spalle larghe.
Cosa mi metto

Spalle larghe: giacche e maglie oversize

Le maglie e le giacche oversize sono i capi perfetti da indossare in caso di spalle larghe. Vediamo a chi stanno bene e come indossarli.

Leggi di più
Dieta salutare
Dieta

Dimagrire mangiando

Pochi semplici regole per dimagrire mangiando.

Leggi di più
Bianca Balti
Copia il look

Copia il look di Bianca Balti

Ripercorriamo insieme tutti i look più utilizzati da Bianca Balti per capire come sfruttarli ad ogni occasione!

Leggi di più
Torta salata zucca e ricotta
Ricette di Halloween

Torta salata di zucca e ricotta con il Bimby

Pasta sfoglia, zucca, provola, ricotta e formaggio: gli ingredienti che rendono unica e squisita questa torta salata.

Leggi di più
Dieta anticolesterolo
Dieta

La dieta anticolesterolo

Colesterolo alto: un valido aiuto per sconfiggere il colesterolo LDL arriva proprio dall’alimentazione.

Leggi di più
Intimo sposa 2016
Intimo

Intimo sposa: i capi più belli delle collezioni 2016

Poesia dell’intimo di una sposa: breve viaggio tra i capi più belli dell’intimo sposa 2016.

Leggi di più
Prodotti soia
Allergie e intolleranze

Intolleranza alla soia

Le caratteristiche nutrizionali della soia e i sintomi più frequenti nei soggetti intolleranti a questo legume.

Leggi di più
Lieviti alimentari
Allergie e intolleranze

Lieviti alimentari e intolleranze

Ecco quali sono i principali lieviti e come comportarsi in caso di intolleranza.

Leggi di più
scelta vegana
Dieta

Perché ho scelto una vita vegan

Il regime alimentare vegano non è una moda, ma una scelta di vita che non tutti comprendono. Scopriamone di più.

Leggi di più
Parigi Fashion Week FW 2016-2017 day 1 sfilate
Fashion Weeks

Parigi Fashion Week FW 2016 day 1: gioco, sensualità, morbidezza e rigore

La Parigi Fashion Week FW 2016-2017 inizia nel segno dei “divertissement” di Karl Lagerfeld, della sensualità di Anthony Vaccarello e di un mix di morbidezza e rigore proposto da interessanti brand emergenti.

Leggi di più
London Fashion Week FW 2016-2017 day 5 sfilate
Fashion Weeks

London Fashion Week FW 2016 day 5: il finale è uno sguardo al futuro

La London Fashion Week FW 2016-2017 si chiude all’insegna di collezioni che hanno le loro radici nel passato, ma una grande capacità di innovazione creativa e “futuristica”.

Leggi di più
LFW FW 2016 day 1
Fashion Weeks

London Fashion Week FW 2016 day 1: nostalgia e sperimentazione

La London Fashion Week FW 2016-2017 si apre all’insegna di un mix di suggestioni nostalgiche, romantiche e futuristiche, nel nome di una tradizione che sperimenta nuove forme espressive e stilistiche.

Leggi di più
Abbigliamento notte inverno 2015
Intimo

Dal pigiama al baby doll: che mi metto stanotte?

Dormire è uno dei piaceri della vita e che cosa c’è di meglio che farlo “coccolate” da un pigiama morbido e caldo o da un sensuale baby doll in seta e pizzo? Scoprite l’abbigliamento notte di tendenza dell’inverno 2015.

Leggi di più
Il glutine è un complesso proteico presente in alcuni cereali come il frumento, la segale o l'orzo: chi soffre di celiachia deve evitarne l'assunzione diretta e indiretta.
Allergie e intolleranze

I sintomi della celiachia: come riconoscerli

La celiachia si manifesta spesso con sintomi atipici e, chi ne è colpito, talvolta non ha il sospetto di esserne affetto. Vediamo come riconoscerla.

Leggi di più
Victoria's Secret Milano
Intimo

Victoria’s Secret a Milano: lingerie ma non solo

Lingerie, ma anche prodotti cosmetici, lusso e tecnologia. Victoria’s Secret sbarca a Milano con due negozi che propongono una ricca selezione di articoli per “sentirsi un Angelo”!

Leggi di più
Cosa mi metto

In ufficio con i jeans: idee outfit

Pratici e glamour allo stesso tempo, i jeans sono il nostro capo d’abbigliamento preferito da sfoggiare anche al lavoro

Leggi di più
Copia il look

Copia il look di Jennifer Lawrence

E’ una delle star del momento, sempre in passerella. Per lei abiti fascianti che ne mettono in risalto le curve perfette.

Leggi di più
Collezioni

Mauro Grifoni beachwear: eco-pellicce&bikini

Il perfetto connubio tra estate ed inverno, viene proposto da Mauro Grifoni nella nuova capsule collection beachwear 2015

Leggi di più
Allergie e intolleranze
Allergie e intolleranze

Allergie e intolleranze: quali sono le differenze?

Tra allergie e intolleranze spesso si crea moltissima confusione. Cerchiamo di fare chiarezza per comprenderne sintomi e caratteristiche.

Leggi di più
Alessia Marcuzzi
Copia il look

Copia il Look di Alessia Marcuzzi

Look estivo semplice ma di grande effetto per la conduttrice italiana fotografata sulle spiagge di Miami

Leggi di più
Riso venere zucchine gamberetti
Ricette

Insalata di riso venere con zucchine e gamberetti

Una ricetta facile, ottima sia calda che fredda, che sfrutta le proprietà del riso venere. La cottura è un po’ lunga ma il piatto ha poche calorie. Da provare!

Leggi di più
Bar Refaeli
Copia il look

Per Ferragosto copia il look di Bar Refaeli

Un costume intero a fantasia per la modella israeliana, fotografata in barca al largo di Ibiza. Copiamo il suo look per il giorno di Ferragosto

Leggi di più
SPA

5 spa low cost in giro per il mondo

Girare il mondo, spendere poco e curare corpo e mente. È Hostelworld che permette di trovare spa e centri benessere low cost

Leggi di più
SPA

I fanghi anticellulite

I fanghi rappresentano un elemento naturale efficace per contrastare diversi inestetismi cutanei, primi fra tutti la cellulite

Leggi di più
Victorias Secret dice addio all'abbigliamento
Intimo

Victoria’s Secret dice addio all’abbigliamento

A partire dall’autunno-inverno 2014-2015, per Victoria’s Secret solo lingerie, beachwear, profumi e cosmetici

Leggi di più
SPA

Trattamenti all’arancia per superare la prova costume

L’arancia è un agrume prezioso, ottimo per combattere la cellulite, levigare la pelle, distendere i nervi e prepararsi all’estate

Leggi di più
spa cani
SPA

Fido va in spa

Benessere e bellezza per gli amici a quattro zampe, in spa tutte dedicate a loro, dove potranno ritrovare la perfetta forma grazie a prodotti e programmi specifici, servizi esclusivi e coccole di lusso

Leggi di più
aria Werbowy campagna primavera-estate 2014 di Balenciaga
Collezioni

Daria Werbowy nella campagna primavera-estate 2014 di Balenciaga

Uno scontro tra moda e natura in un’elegante dimora di campagna. Questa la spring-summer 2014 di Balenciaga

Leggi di più
Ricette di Halloween

ACE rosso sangue per Halloween

Un cocktail facilissimo, una ricetta veloce per brindare insieme nella notte più spaventosa dell’anno. Sangue da bere… se ne avete il coraggio!

Leggi di più
Jil Sander lascia Jil Sander
Collezioni

Jil Sander lascia Jil Sander

La decisione della stilista sarebbe legata a motivi personali e a una volontà di ritirarsi dal mondo della moda

Leggi di più
strega halloween
Costumi di Halloween

Costume da strega per Halloween o carnevale: video tutorial

Il video tutorial per realizzare un costume da strega per Halloween che con colori diversi va benissimo per mascherarsi a carnevale. Il tutto senza toccare ago e filo!

Leggi di più
minidress misselfridge
Costumi di Halloween

Look per Halloween

Festa di Halloween: i consigli di stile per streghe metropolitane e glamour. Ecco alcune idee per il look perfetto da sfoggiare nella notte di Halloween

Leggi di più
tod's capri
Collezioni

Tod’s limited edition: D.D.BAG e Gommino ispirati a Capri

Per l’estate 2013 la nuova collezione in limited edition di Tod’s si è ispirata a una delle più belle e amate isole italiane

Leggi di più
Occhiali da sole mamma e bambina
Occhiali

Occhiali da sole: indispensabili per la salute degli occhi

Solo il 52% degli italiani ritiene indispensabile la protezione delle lenti da sole nei mesi estivi. Sono invece uno strumento importantissimo per la prevenzione di disturbi alla vista

Leggi di più
Occhiali

Occhiali Sisley primavera-estate 2013

Gli occhiali da sole Sisley richiamano il sapore degli anni Sessanta e Settanta in una piccola collezione per l’estate 2013 indossata da Milla Jovovich

Leggi di più
Crioterapia, cabina singola
Salute

Crioterapia: che cos’è e in cosa consiste il trattamento amato dalle star

In cosa consiste esattamente la crioterapia estetica, quali sono i benefici e le controindicazioni cui tener presente?

Leggi di più