Mediaset, TAGLIO netto del personale | C’è chi sperava di poter lavorare e invece non arriva al panettone, ecco chi salta dalla poltrona

Mediaset, a rischio il lavoro di molti dipendenti - unadonna.it - 20251012

Mediaset, a rischio il lavoro di molti dipendenti - unadonna.it (foto screenshot Youtube)

Tira una brutta aria a Mediaset: alcuni dei volti storici delle reti del Biscione rischiano il licenziamento in tronco. Chi rischia grosso.

Mediaset è una delle aziende più importanti del nostro Paese, ma negli ultimi mesi l’amministratore delegato Pier Silvio Berlusconi, ha deciso di apportare importanti modifiche.

Le reti del Biscione hanno avviato una serie di cambiamenti che hanno avuto inizio con l’uscita di scena di Barbara D’Urso: da regina di Canale 5, la conduttrice si è ritrovata improvvisamente senza un’occupazione.

E le stesse sorti della D’Urso potrebbero toccare ad altri volti noti delle reti televisive: si vocifera, infatti, che alcuni dei personaggi più conosciuti potrebbero non arrivare alla fine dell’anno.

Le notizie circolano sempre più insistenti tra i corridoi di Cologno Monzese, mentre da parte di Pier Silvio Berlusconi non vi sono state notizie ufficiali. In tanti, tuttavia, iniziano a pensare ad una carriera alternativa.

Mediaset, i cambiamenti degli ultimi anni

Che Mediaset abbia deciso di cambiare volto è ormai noto ed evidente a tutti. Sin dall’uscita di scena di Barbara D’Urso, Pier Silvio Berlusconi ha manifestato la volontà di dare una nuova impronta alle sue reti tv: meno trash, più intrattenimento costruttivo e informazione. Ma l’attuale concorrente di Ballando con le stelle non è la sola ad aver perso il posto: il rischio di rimanere senza occupazione si fa sempre più probabile per tantissimi personaggi delle reti del Biscione.

Negli ultimi mesi ha fatto vociferare tanto la cancellazione di Striscia la notizia. Il tg satirico di Antonio Ricci è stato sostituito da La Ruota della fortuna: Pier Silvio Berlusconi ha deciso di allineare la programmazione dell’access prime time a quella della Rai, mettendo in competizione Gerry Scotti e Stefano De Martino. Ma a quale prezzo? Se questa decisione si sta rivelando vincente per Mediaset, lo stesso non si può dire per coloro che hanno smesso di lavorare.

Inviati di Striscia la notizia senza lavoro da mesi - unadonna.it - 20251012
Inviati di Striscia la notizia senza lavoro da mesi – unadonna.it (foto screenshot Youtube)

Mediaset, tagli al personale: chi rischia

La giornalista Grazia Sambruna ha commentato via X la situazione precaria e instabile vissuta da gran parte degli inviati di Striscia la notizia, che sono rimasti senza lavoro dopo la decisione di Mediaset di sospendere il tg di Antonio Ricci. “Gli inviati sono freelance e stanno aspettando (da mesi) di capire se lavoreranno o meno – ha scritto lei sui social, sottolineando come un possibile cambio di format potrebbe costare il lavoro a molte persone.

Se Striscia la notizia dovesse aggiudicarsi un solo appuntamento in prima serata nei prossimi mesi, il cambio di format costringerebbe molti inviati a cercarsi un altro lavoro. “Mi giunge voce che starebbe rischiando di perdere il posto ‘almeno la metà’ degli inviati…Adesso non stanno lavorando e non sanno se torneranno a farlo lì, da mesi…”, ha sottolineato ancora la giornalista. Per tutti coloro che per anni hanno lavorato per Striscia la notizia, dunque, il futuro sarebbe tetro e incerto.