Categories: Lifestyle

Mamme in Bici: il corso che grazie alla bici insegna alle donne l’indipendenza

Negli ultimi giorni hanno fatto scalpore le dichiarazioni dell’Imam di Segrate, Rajae Bezzaz. In un’intervista a Striscia la notizia l’Imam aveva espresso il concetto che per una donna musulmana non fosse molto decoroso usare la bicicletta, paragonandola ad un diamante che “si mette” in un’auto di lusso, e non “sulla bicicletta”. Nonostante la rettifica dell’Imam, molte donne musulmane di Milano domenica 13 marzo hanno inforcato le bici per manifestare contro la discriminazione di genere.

Più che mai utile quindi l’iniziativa di Mamme in Bici – Bike Moms, un corso che insegna a pedalare alle donne che non hanno mai avuto la possibilità di imparare ad andare in bicicletta, o che provengono da Paesi e culture in cui l’uso della bici da parte delle donne è mal visto o sconsigliato.

Il corso è stato ideato e coordinato da CycloPride Italia APS, l’associazione nazionale che pone l’uso quotidiano della bicicletta al centro di un nuovo stile di vita, e che vuole dare a queste donne, di Paesi ed età diversi, un nuovo modo di spostarsi e che, come testimoniano le aspiranti cicliste, è anche un grande mezzo di emancipazione femminile.

Il corso si tiene a Milano, e più specificatamente nei corridoi dell’Istituto Comprensivo Scolastico “L.Cadorna” . L’iniziativa è in collaborazione con l’associazione Mamme a Scuola, una Onlus che svolge attività di insegnamento della lingua italiana per donne di origine straniera, molte delle quali di recente immigrazione. Altro soggetto promotore, oltre al Comune di Milano che patrocina il corso, è la squadra di #vogliounaruota (www.vogliounaruota.com).

Anche tu puoi diventare un sostenitore del progetto visitando l’indirizzo www.indiegogo.com/projects/mamme-in-bici-bike-moms, dove sono descritti tutti gli obbiettivi che Mamme in Bici può raggiungere grazie alla tua partecipazione.

Vediamo quante saranno le neocicliste che grazie a questa iniziativa potranno montare in sella il 15 maggio per aprire il corteo del CycloPride Day 2016 Milano, la pedalata pubblica per sensibilizzare sui temi della mobilità ciclistica e che, nelle tre passate edizioni, ha raccolto la partecipazione di 30mila persone.

Redazione UnaDonna

Share
Published by
Redazione UnaDonna

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago