Lo chiamano il BORGO INSTAGRAM d’Italia e scattare una foto è d’obbligo | Ad Ottobre ci sarà un evento mondiale

Fanano (Fonte inappenninomodenese Instagram) - unadonna.it

Fanano (Fonte inappenninomodenese Instagram) - unadonna.it

Andiamo a scoprire un’area del nostro paese che va assolutamente scoperta e che offre anche diverse possibilità di svago: il borgo Instagram

L’arrivo della stagione autunnale è sicuramente la migliore per poter visitare i vari borghi sparsi in giro per l’Italia. Il nostro paese pullula di questi luoghi dove il tempo sembra essersi fermato e dove ci si può rilassare.

Ogni regione ha le proprie perle in tal senso, ma in questa sede ci concentreremo in particolar modo su alcuni situati in Emilia Romagna e che soprattutto in questa fase dell’anno sono ancor più affascinanti.

Infatti come riportato da ilrestodelcarlino.it, nei primi giorni di ottobre in diversi borghi sparsi tra Forlì, Cesena, Bologna, Modena e Parma la gente potrà divertirsi tra giochi, tradizioni popolari e naturalmente il buon cibo.

Non resta che capire esattamente quali sono i territori coinvolti e in che modo saranno strutturate le varie attività che di sicuro andranno ad attirare molti visitatori non solo dalle zone limitrofe, bensì anche da altre parti d’Italia.

I borghi da cui lasciarsi ammaliare durante l’autunno

Andando nel dettaglio tra i borghi coinvolti ci sono Bagno di Romagna, Castelvetro di Modena, Fanano, Fontanellato, Pieve di Cento e Busseto solo per citarne alcuni. La data da segnare in rosso è domenica 5 ottobre quando andrà in scena una sorta di caccia al tesoro.

Si tratta di un viaggio emozionante piuttosto che di una competizione. Al termine delle sei tappe che permetteranno di creare una connessione autentica con il territorio, ogni squadra riceverà un dono rappresentativo. In più con la donazione che si effettua al momento dell’iscrizione si supporta la promozione e la salvaguardia del patrimonio culturale locale.

Busseto (ilparmense) - unadonna.itBusseto (ilparmense) - unadonna.it
Busseto (ilparmense) – unadonna.it

Le iniziative previste nel mese di ottobre nel Borgo Instagram

Nella giornata del 5 ottobre ci saranno inoltre tante altre attività correlate. Ad esempio tra le vie di Castrocaro Terme e Terra del Sole gireranno personaggi in abiti tipici o storici. Qualcosa di simile accadrà anche a Fanano mentre a Fiumalbo e San Leo ci sarà l’occasione di poter imbattersi in assaggi e curiosità locali.

A Pieve di Centro e Portico e San Benedetto bisognerà lasciarsi condurre da suoni e musiche particolari per vivere un’esperienza sensoriale unica e caratteristica. Da non perdere Busseto, il cui centro storico ricorda il tipico assetto delle cittadine padane con le strade fiancheggiate da portici e dei palazzi non troppo alti ma stilisticamente attraenti. Insomma, è bene non prendere impegni per quel weekend. Lungo la via Emilia c’è tanto da fare.