Categories: Lifestyle

L’essenza del nuovo. La design week in zona Tortona/1

moooi
moooi
moooi
thai-a-space
thai-a-spice
Arthur Analts and Rudolpf Strelis Bridge
sedia per donna in attesa
arredamento tipo della darbujanova
moooi
moooi
moooi
moooi
moooi
moooi
moooi
moooi
moooi
moooi
ciclotte
moooi
moooi
moooi
moooi
moooi
moooi
moooi
moooi
moooi
moooi
design svedese
moooi
L'essenza del nuovo. La design week in zona Tortona/1
moooi
moooi
moooi
moooi
lavazza
lavazza
zava
hyundai
design svedese
design svedese
divano gold
macarons puff darbujanova
moooi
moooi
moooi
moooi
moooi
Svensk Form, ChaiseLongue
Samsung Fuorisalone 2013
melograno blu
hyunday
occhiali nowood
tavolo lacrimed'arte
moooi

Dal freddo essenzialismo scandinavo alle ludiche sperimentazioni orientali. Tortona district per la design week è da sempre il palco del nuovo e dei connubi possibili. Dalla light art, al design d’innovazione al food, l’arte diventa un’esperienza sensoriale che incide sulla vita quotidiana. Ecco una breve carrellata degli eventi e degli showroom più belli in questa zona.

Now in Singapore

Singapore Lah! ‘è lo spazio espositivo con il migliore design made in Singapore con le sessanta creazioni più premiate, presentate in anteprima mondiale dove sette giovani talentuosi designers (scelti dall’organo rappresentativo ufficiale dell’industria del mobile dell’Isola) sono i portatori di questo nuovo mood. Sedute, accessori per la tavola e per la tecnologia, complementi d’arredo, giocattoli e gli alternativi sgabelli a dondolo sono gli esperimenti della fusione fra artigianato locale e  innovazione traverso l’utilizzo di materiali iconici come il cemento o il legno. Un mood giocoso e divertente nato con l’intento di sovvertire le regole.

Temporary Museum- Superstudio Più- Superstudio13, il tempio della quotidianità globale

Lo scopo di questo enorme spazio è risolutivo e al quanto determinante: il design è il punto focale dello sviluppo mondiale. Così come la terra gira anche il mondo segue il suo moto rotatorio cambiando i poli del potere e del progresso ma il suo asse rimane sempre quello della creatività, quale forza motrice del quotidiano. Gli spazi esposti presentano oggetti dalle forme sempre più esteticamente appetibili e meno performanti. Perché il bello non si può fermare.

Ecco alcuni degli show-room all’interno:

FreedomDesign

Il progetto nasce con il mood “lo spazio della libertà” infatti vengono presentati prodotti, prototipi e progetti rielaborati da designers liberi dai vincoli della produzione industriale: dall’iconica Ciclotte alla 500 trasformata in Cinquone. Creatività senza limite.

Alcantara Dialogue

Lo scopo è quello di promuovere il dibattito sul cambiamento del clima attraverso uno spazio interattivo. Per una nuova sostenibilità.

“Arts & Crafts design- Il tempo secondo Alessandro Mendini e i suoi artigiani”

L’architetto e designer Alessandro Mendini si fa ispirare dal concetto del tempo per creare tredici oggetti e creati da grandi maestri d’arte. L’intento della mostra è mettere in luce il rapporto strettissimo fra arte, design e opera artigiana.

LG Hausys

Fra mistero ed esclusività, in questo spazio il confine tra realtà e immaginazione non esiste. I materiali diventano vivi attraverso il movimento delle immagini, dei morphing, dei rendering in 3D mostrandone la flessibilità e le funzioni.

HYUNDAY/INSPIRATION OF NATURE 1

La casa di automobili sudcoreana presenta il progetto “Fluidic-Sculpture”, una installazione interattiva che è un vero inno alla natura. Così come le gocce d’acqua diventano sculture così il metallo liquido diventa automobile. In esposizione anche un prototipo avveniristico.

MELOGRANOBLU/INSPIRATION OF NATURE 2

La camera oscura è il palcoscenico di una luce magica che tra colore e magia rievoca le quattro forze della natura: acqua, fuoco, terra e aria. Una magia fatta di luci e specchi, merito dei designers Massimo Crema e Ermanno Rocchi.

Swedish design goes…to Milan

Non solo Ikea. Il curatore Mattias Westelius ha ricreato nel padiglione dedicato un ambiente che riprende le suggestioni delle quattro stagioni. L’arredamento e il design svedese hanno una lunghissima tradizione e per onorare la nordica nazione, ci si scopre immersi nell’atmosfera nordica con tanto di uccellini che cantano e il ghiaccio puro lappone.

Thai-a-spice by Thailand’s slow hand design

Utensili e mobili ispirati al rito della preparazione del cibo thailandese, sono il connubio tra tradizione e contemporaneità. Eggarat Wongcharit cura il progetto esponendo sedici ambientazioni per la tavola disegnati e realizzati da top designer. Stoviglie e accessori inclusi.

Helena Darbujanova

Amate alla follia il rosa e non potete fare a meno dei Macaroons? La designer ceca dedica una collezione completamente al femminile. Per le romantiche di tutte le età.

Samsung Electronics

Un padiglione, una tenda e un mondo parallelo da scoprire. Attraverso la tecnologia del proprio Samsung Galaxy S III, lo spettatore crea e vive un mondo nuovo. Realizzato dal designer François Confino.

Zava/ Metal Roots

I quattro officine rosso laccato sono lo showroom della nuova collezione di apparecchi Luminosi di Zava.  Designers Giampaolo Allocco, Enrico Azzimonti, Lorenzo Damiani, Paolo Ullian.

Fuori da Temporary Museum, in Via Savona, l’atmosfera si fa più intensa da Moooi. 1700 mq  lussuosamente arredati, mobili e oggetti del passato e della quotidianità sono vissuti da manichini alienati. Atmosfera caravaggesca, impreziosite anche dalle foto del top-photographer Erwin Olaf. Stylish.

Al temporary store della Lavazza Experience,  ricchissimo è il calendario di eventi aperti anche al pubblico. Fra Food & Design, il beverage visto a 360 gradi e l’arte del caffè, tra tradizione e sperimentazione secondo Lavazza. Partner ufficiale è RCS che sponsorizza il carnet ricco degli appuntamenti. Intanto, grazie all’aiuto di un tecnologicissimo cameriere munito di tablet, ho scelto il mio caffè “su misura”: caffè cremoso alla rosa. Un mix fra dolcezza e gusto, per animi che non sanno rinunciare a nulla.

Redazione UnaDonna

Share
Published by
Redazione UnaDonna

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

2 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

13 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

14 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

18 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

21 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

23 ore ago