Le uova artistiche della Pasticceria Bompiani

Le uova artistiche della Pasticceria Bompiani

Dal 5 al 13 aprile i locali di Largo Bompiani a Roma ospitano una rassegna di 30 uova di Pasqua che si ispirano ai capolavori dell'arte moderna

21/03/2014

È nato prima l’uovo o l’alta pasticceria? Che domande… Ma se l’uovo in questione è un uovo di Pasqua che incontra l’alta pasticceria e l’arte, il risultato non può che essere sorprendente.

Per gli amanti del bello e per i golosi, l’appuntamento è fissato per il 5 aprile. Dopo il successo delle precedenti edizioni, giunge per il terzo anno consecutivo la manifestazione ideata dalla Pasticceria Bompiani di Roma, i cui locali di Largo Bompiani ospitano fino al 13 aprile una trentina di uova di Pasqua realizzate e messe in mostra per omaggiare i grandi pittori dell’arte moderna e contemporanea. Meraviglie di cioccolata che si ispirano alle opere di Accardi, Basquiat, Boccioni, Brancusi, Burri, Fontana, Hadid, Kandinsky, Klee, Léger, Mertz e Pollock, solo per citarne alcuni.

Una commistione di vena artistica e culinaria possibile grazie a Walter Musco, maestro cioccolatiere e pasticcere con un passato da gallerista che anche per questo 2014 ha deciso di “fondere” due mondi apparentemente lontani: quello del cibo (nella fattispecie del cioccolato) e dell’arte. Tema della terza edizione saranno la forma e il contenuto.

Vere e proprie opere d’arte da mangiare con gli occhi che si pongono l’obiettivo di mostrare il lato artistico del food e quello giocoso dell’arte, ancora oggi considerata da troppi come un qualcosa di noioso e da relegare a un determinato tipo di élite. Gli avventori della Pasticceria Bompiani potranno ammirare con i propri occhi il legame sensoriale tra questi mondi, riflettere sulla loro bellezza e quanto questi influenzino le nostre vite anche senza accorgercene.


Leggi anche: Caccia al tesoro con le uova di Pasqua

Ma non è tutto: oltre alle uova artistiche realizzate con cioccolato al latte o fondente di Valrhona di alta qualità, il maestro Walter Musco esporrà le proprie opere originali.

Per tutti coloro che hanno già l’acquolina in bocca, rinnoviamo l’appuntamento. Inoltre, all’interno della pasticceria gli avventori potranno scegliere tra le numerose uova di cioccolato realizzate a mano, risultato di una sapiente lavorazione artigianale che si avvale esclusivamente dell’uso di materie prima di alta qualità.