Categories: Lifestyle

Le regole del delitto perfetto, la nuova serie di Shonda Rhimes

Il cast della serie con Shonda Rhimes
Viola Devis sul red carpet dei Golden Globes
Grey's anatomy
La Devis nei panni della professoressa Annalise Keating
L'autrice di molte serie tv di successo, Shonda Rhimes
Scandal

Nessuna delle candidature principali per gli Oscar è andata a un artista di colore, sebbene Selma, sulla segregazione razziale nell’America degli anni Sessanta, sia nella categoria del Miglior film. Al contrario sul piccolo schermo stanno facendo furore serie con protagoniste donne in carriere di colore. Tra le ultime in ordine di tempo sbarcate in Italia, su Fox, c’è Le regole del delitto perfetto che vede protagonista Viola Davis. Nella serie, prodotta da Abc e distribuita da Disney Media Distribution interpreta una professoressa di legge e avvocato della difesa combattiva e imprevedibile.

“Annalise Keating è una donna molto diversa da me – dice l’attrice – è una provocatrice, le piace stuzzicare i suoi studenti per spronarli a uscire dagli schemi della solita vecchia, noiosa giurisprudenza ma, al tempo stesso, non esita a manipolarli per i suoi scopi, se necessario. Io ho 49 anni, la pelle molto scura e la voce profonda. Insomma, anche fisicamente calzavo a pennello la sua personalità”. Fino ad oggi l’attrice poteva contare su una carriera fatta solo di ruoli minori: nel film Il Dubbio aveva una sola scena e per quell’unico, ottimo, monologo ottenne una candidatura agli Oscar, candidatura che poi bissò due anni dopo, con The Help. Ora finalmente il piccolo schermo le offre l’opportunità di essere protagonista: “Quando mi è stato proposto questo lavoro ho avuto paura. Tutte le mie certezze sono venute meno. Ero convinta che la mia carriera sarebbe stata costellata di piccoli ruoli, tre o quattro scene in un film, abbastanza per ottenere un insignificante stipendio e poi essere di nuovo affamata, in cerca del mio prossimo ruolo. Stanno cambiando le cose? Non lo so. Quello che so è che Hollywood non ha mai trattato troppo bene le attrici di colore”.

Altra serie di successo è Scandal, che ha come protagonista la spregiudicata portavoce politica Kerry Washington: arrivata alla sua quarta stagione, con protagonisti afroamericani, fa pensare che non si tratti di un’eccezione e che è vero, la televisione racconta ottime storie e dipinge anche meglio del cinema quella diversità culturale e sociale che è rappresentazione della vita e della società di oggi.

Nelle due serie c’è l’inconfondibile tocco di Shonda Rhimes, conosciuta ai più grazie a Grey’s Anatomy, che attraverso un mix di drama, mistero, thriller e scandali a sfondo sessuale, mette al centro delle vicende narrate un carismatico personaggio femminile. Con i 15 episodi di questa prima stagione, i fan italiani di Meredith Grey e Olivia Pope, verranno sicuramente conquistati dal macabro fascino di Annalise Keating. Viola Davis ha ricevuto per questa interpretazione una candidatura ai Golden Globe 2015, ed ha recentemente vinto un Sag Awards come miglior attrice protagonista in un drama. La serie ha esordito negli Stati Uniti tenendo incollati allo schermo ben 14 milioni di telespettatori: il suo debutto è stato il più visto di tutto il 2014.

Giovanna Maggiori

Giornalista freelance e web editor, per Unadonna ha scritto soprattutto di ricette e consigli di cucina, sua grande passione.

Share
Published by
Giovanna Maggiori

Recent Posts

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

1 ora ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

5 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

8 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

10 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

13 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

1 giorno ago