Categories: Lifestyle

Le nonne non hanno mai visto il mare: si fanno aiutare dal crowdfunding

Il sogno di dodici donne ottantenni che vivono a Daone, sulle montagne del Trentino è quello di riuscire a vedere il mare per la prima volta nella loro vita. Le Funne, che nel dialetto locale significa semplicemente donne, si sono così rivolte “all’internet”: dal paesino delle valli trentine sfidano i pregiudizi, gli acciacchi dell’età, le paure e la crisi economica lanciando una campagna di crowdfunding. Dalla piattaforma Indiegogo è partita l’iniziativa che le aiuterà a raggiungere la somma necessaria per potersi permettere il viaggio fino a un’isola della Croazia dove hanno scoperto che il 5 agosto si festeggia, come in montagna da loro, la liturgia della Madonna della Neve.

Le nonne hanno posato per un calendario che è stato il primo tentativo delle Funne di raccogliere la cifra necessaria per il loro viaggio, è servito a ottenere solo una parte del budget necessario. Hanno così deciso di tentare la strada della tecnologia.
A molti la loro iniziativa è piaciuta davvero. A Daone non si era mai visto un calendario sui sogni di un gruppo di ottantenni un po’ ribelli. Per questo ora hanno deciso di raccontare, con tanto di pagina Facebook, nella speranza che la rete possa aiutarle a raggiungere il loro obiettivo.

Fino al 4 agosto, giorno della partenza, la pagina racconterà chi sono le Funne, la vita del paese di Daone e l’attesa per il grande viaggio. I soldi da raccogliere sono un po’ più di 3mila euro che, aggiunti a quelli accumulati fino ad ora permetteranno alle dodici signore di organizzare viaggio e soggiorno: Erminia, Iolanda, Armida e le altre passeranno una decina di giorni di inizio agosto nell’isola di Ugljan, in Croazia. Come in tutti i crowdfunding non mancano le ricompense: bastano 5 euro di donazione per farsi mandare una cartolina dalla vacanza; a chi invece le sostiene con 100 euro andrà una lezione di cucina di montagna, via web o in loco, a base di spezzatino di cervo, polenta di patate e crostata di mirtilli.

“Chissà se ce la faremo ad andare al mare, commenta Erminia – Sarebbe davvero una bella rivincita nei confronti del destino: noi ci crediamo andando avanti giorno per giorno. Proprio come abbiamo imparato a fare da sempre“.
Qualche giorno fa è arrivata la sorpresa. Sulla pagina è stato scritto questo post: “GRAZIE INTERNET! Il sogno delle Funne è diventato (quasi) realtà oggi! Il nostro obiettivo di 3116 euro è stato raggiunto e superato in meno di 8 giorni!! Tutto ciò è stato possibile solo grazie all’amore e al sostegno di tutti voi. Ma le Funne non si fermano qui!”
Quale sarà il nuovo obiettivo che si sono poste le signore, giovani dentro visto che si sono messe in gioco postando foto mentre si fanno la messa in piega sotto il casco, giocano a tombola e discutono del loro progetto in salotto?

Una delle immagini che compaiono sulla pagina Facebook le Funne
La copertina scelta per raccontare il loro sogno
Una pagina del calendario, prima parte dell'iniziativa per raccogliere fondi
Erminia, Iolanda e Armida: tre dell 12 nonne che voglio vedere il mare per la prima volta.
La foto scelta per festeggiare il raggiungimento della quota prefissata, 3mila euro
Una seduta di trucco per prepararsi alle foto del calendario
La metà sarà un'isola della Croazia, per festeggiare la Madonna della Neve
Le funne (donne in dialetto trentino) discutono del progetto
Una partita a tombola
Giovanna Maggiori

Giornalista freelance e web editor, per Unadonna ha scritto soprattutto di ricette e consigli di cucina, sua grande passione.

Share
Published by
Giovanna Maggiori

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago