Negli ultimi anni il coniglio è diventato uno dei più diffusi animali da compagnia dopo cani e gatti. Piace perché è dolce, abbastanza facile da gestire, intelligente e molto socievole. Bisogna fare attenzione solo all’alimentazione, ai fili elettrici e all’ossatura fragile dei conigli. Ma vediamo insieme le 5 cose da sapere su questo tenero animale.
I conigli si dividono principalmente in due gruppi, i conigli nani e i conigli domestici. Alla prima categoria appartiene l’ariete nano, un animale caratterizzato da lunghe e simpatiche orecchie basse, e il testa di leone che ha del pelo più lungo sul collo e sulla testa proprio come la criniera idel re della foresta. Tra i più famosi rappresentanti dei conigli domestici troviamo l’angora, con il suo pelo lungo e folto, e il coniglio gigante, animale nato da diversi incroci che può raggiungere anche il peso di 10 chili.
Quale razza scegliere? Il consiglio è di evitare conigli nani se avete bambini piccoli perché sono molto fragili ed è facile fargli del male. Tra l’altro il coniglio è un animale socievole, gli piace la compagnia, ma non ama essere preso in braccio. Diciamo che è un tipo con i piedi per terra.
La dieta di un coniglio deve basarsi soprattutto su verdure. Quanto? Circa 300 grammi ogni chilo di peso dell’animale. È meglio se le verdure sono fresche e crude. L’alimentazione del coniglio può comprendere anche frutta, soprattutto se si tratta di specie nane perché i micronutrienti contenuti servono a prevenire alcune malattie. Mai dare cereali perché il simpatico quattro zampe non riesce a digerirli.
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”57505″]
Il coniglio non dorme tanto quanto il gatto, in grado di sonnecchiare dalle 12 alle 16 ore al giorno, ma è comunque è un animale che non disdegna la pennichella e ne fa anche 18 al giorno., soprattutto durante il giorno. In natura il coniglio è attivo più che altro alla mattina presto e alla sera e anche in casa mantiene spesso questi ritmi.
[dup_immagine align=”alignleft” id=”57506″]I conigli devono avere delle gabbie che devono essere identificate come le loro tane con le cassettine per i bisogni, le scatole del cibo, i giochi, ecc. Gli animali devono però poter uscire altrimenti il rifugio si trasforma in una prigione. Se questo non è proprio possibile, controllate di avere una gabbia sufficientemente grande e lasciate il coniglio libero per alcune ore ogni giorno.
I conigli non sono roditori, ma possono avere la tendenza a rosicchiare mobili, tappeti, divani e i fili elettrici mettendo in pericolo la vostra casa e la sua vita. Per evitare problemi potete tenerli chiusi in una stanza oppure dare qualcos’altro da rosicchiare come una scatola di cartone o dei legnetti. Coprite i cavi elettrici e i mobili e tenete, per i primi mesi, da parte i tappeti buoni.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…