L’Artigiano in Fiera Milano 2013: dal 30 novembre a Rho Fiera

Un'edizione-record dell’ormai tradizionale appuntamento giunto al diciottesimo anno di vita: tremila espositori da 113 Paesi per il meglio dell’artigianato mondiale

Artigiano in Fiera

Milano è da sempre “città delle Fiere”, una tradizione ormai consolidata che attraversa gli anni sospesa fra le piccole esposizioni di quartiere – talora divenute delle vere e proprie istituzioni per i milanesi, come quella degli Oh bej oh bej – e i grandi appuntamenti internazionali grazie ai quali la città lombarda ha sviluppato la sua vocazione commerciale: dal 1881, anno in cui i giardini di Porta Venezia ospitarono l’”Esposizione Nazionale”,  attraverso la storia decennale della Fiera Campionaria e, oggi, grazie alle numerosissime rassegne di settore ospitate dal Polo Fieristico del capoluogo lombardo, che conosceranno il proprio apice nella grande kermesse di Expo 2015. Ebbene, da 18 anni l’ideale punto di congiunzione tra queste due “anime” fieristiche di Milano è l’ormai classico appuntamento di inizio dicembre con Artigiano in Fiera, un evento unico nel suo genere ed entrato di diritto fra i più importanti appuntamenti espositivi italiani.

Un caleidoscopio di colori, sapori e profumi in cui è possibile fare il giro del mondo in poche ore, assaggiando prodotti tipici provenienti da ogni angolo del globo, apprezzando manufatti originali che gli artigiani di oltre 100 Paesi offrono all’attenzione dei visitatori, in una mescolanza allegramente caotica difficilmente riscontrabile altrove. Non mancano la creatività e la sartorialità Made in Italy, come quella di Paglia Milano, che in occasione della fiera propone sconti d’eccezione (qui è possibile scaricare il coupon per usufruire dello sconto-fiera).

Artigiano in Fiera

Un’edizione da record

Artigiano in Fiera
L’appuntamento con Artigiano in Fiera è presso i padiglioni di Fiera Milano Rho a partire dal 30 novembre e fino all’8 dicembre, con un nuovo orario continuato più ampio rispetto alle scorse edizioni – tutti i giorni dalle 10 alle 22.30 – ed ingresso, come tradizione, rigorosamente libero.

Una formula vincente che anche quest’anno sarà riproposta nel suo esplosivo mix di tradizione ed innovazione, regalando sia ai visitatori che agli espositori non solamente una possibilità di far incontrare domanda ed offerta, ma anche una esperienza unica di condivisione, di possibilità di conoscenza e di bellezza, quasi una celebrazione della creatività e della capacità umana di costruire e produrre con le proprie mani. La manifestazione è come sempre organizzata da GE.FI. – Gestione Fiere e vede la collaborazione di CNA, CLAAI, Casartigiani e Confartigianato: saranno quasi tremila gli espositori presenti e ben 113 i paesi rappresentati che si distribuiranno nei 150.000 metri quadri a loro disposizione. Uno spazio espositivo imponente che sarà organizzato in tre aree principali: Italia, Europa e Paesi del Mondo, a loro volta divise nelle diverse regioni, nazioni o continenti. Ben 59 i punti di ristoro previsti in diverse zone della fiera che vanno da aree di degustazione per assaggiare i prodotti tipici fino a veri e propri “locali a tema” con menu tipici italiani e internazionali.

La Fiera virtuale: parte l’iniziativa MakeHandBuy.com

Artigiano in Fiera
Quest’anno, poi, la rassegna è movimentata da un’altra grossa novità. Debutta infatti proprio in concomitanza con l’apertura della Fiera, MakeHandBuy.com, la piattaforma e-commerce riservata agli espositori dove potranno offrire al pubblico e vendere i propri prodotti via web tutto l’anno, prolungando idealmente all’infinito i confini dei padiglioni della Fiera di Rho. Un esperimento nuovo ed interessante che mira a diventare una vera e propria community dell’artigianato mondiale capace di unire eccellenze di tutte le latitudini riunite sotto il marchio di AF – Artigiano in Fiera, garante della qualità e dell’originalità dei prodotti offerti. Serve altro? Gli affezionati visitatori di Artigiano in Fiera sono già in trepidante attesa dell’ormai prossima apertura, mentre i nuovi fan o semplicemente chi ne è rimasto incuriosito potrà toccare con mano recandosi in Fiera dal 30 novembre.

Artigiano in Fiera

 

Quando: 30 novembre – 8 dicembre 2013, dalle 10.00 alle 22.30

Dove: Rho Fiera, Strada Statale 33 del Sempione, 28, 20145 Rho Milano


Vedi altri articoli su: Eventi |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *