Categories: Lifestyle

La primavera-estate 2014 di Richard Nicoll guarda al guardaroba maschile

Righe, trasparenze a capi dalla sartorialità maschile: è la primavera-estate 2014 di Richard Nicoll

Richiami invernali per la collezione spring/summer 2014 presentata alla London Fashion Week da Richard Nicoll. Magliette color ghiaccio, gonne trasparenti con inserti vedo non vedo, colori pastello che spaziano dall’azzurro al rosa pallido si alternano in una collezione che vede il bianco e le sue numerose sfumature come colore predominante.

La donna maschiaccio indossa mini shorts

Il gioco di vedo non vedo è un trend sempre attuale nella primavera di Richard Nicoll, presente sia come ricamo che come inserto sugli orli di abiti senza maniche; ma sfilano anche mini tutine in shorts, pantaloncini abbinati a giacche, crop top, abiti da sera attillati, abiti in jersey e a tinta unita. Insomma quella proposta è una collezione che mixa capi sporty ed eleganti dalle linee casual-chic. Dai piumini alle giacche dalle linee sartoriali, passando per felpe abbinate a gonne, le righe vivono sulla maggior parte dei pezzi della collezione primavera/estate 2014 by Richard Nicoll.


[dup_immagine align=”alignleft” id=”44983″]«La mia idea era era quella di rendere la ricchezza dell’apparenza e l’interesse nella costruzione dei capi», ha affermato lo stilista dopo la sfilata. «Volevo dare continuità alla collezione della stagione passata, in cui erano piuttosto presenti linee che prendevano ispirazione dalla sartorialità degli abiti maschili. Così, ho trasposto l’elemento maschile in pieno clima estivo, alleggerendolo e dandogli un chiaro taglio femminile». Ed è proprio questo ciò che traspare ammirando i capi, i tagli e le linee delle giacche che lo stilista ha deciso di abbinare a micro shorts.

L’elemento mascolino è una costante nelle collezioni di Richard Nicoll. Si tratta di un vero e proprio punto di riferimento per lo stilista che nella prossima primavera/estate 2014 si “maschera” da brava ragazza con vestiti attillati, gonne a vita alta e t-shirt con stampe: «È innegabile la presenza di elementi tipici del menswear, un’influenza che riverso in tutte le mie creazioni dove immagino una donna forte, un po’ maschiaccio. Non la classica bambolina», ha continuato Nicoll dal backstage londinese.

Sulla passerella abiti con inserti trasparenti si alternano a vestiti in organza rosa abbinati ad acconciature anni Novanta, perlopiù chignon, e capi in blu indaco/rosa pied de poule. La ricerca di tessuti abbinati, come il denim e la rete, rendono sorprendente il risultato di outfit apparentemente classici e semplici.

Share
Published by

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

6 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

8 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

12 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

15 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

17 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

20 ore ago