Categories: Lifestyle

La mostra Casa Castiglioni, a Milano la storia del design italiano

[dup_immagine align=”alignleft” id=”64283″]Fino al 22 febbraio, a Milano, potete visitare la mostra Casa Castiglioni, un progetto nato nel 2011 che vuole rendere protagonisti alcuni degli innovativi progetti del designer Achille Castiglioni, idee che hanno fatto la storia del design italiano. L’allestimento è molto suggestivo perché l’esposizione è ospitata nello studio-museo Achille Castiglioni, in un vero spazio abitativo, dove ogni oggetto ricopre ed è fruibile per la funzione con cui è stato progettato. Altro elemento che rende emozionante Casa Castiglioni è il fatto che i curatori della mostra, il giovane designer Marco Marzini e la figlia di Achille Castiglioni, Giovanna, su richiesta, ogni giovedì sera possono guidarvi all’interno dell’esposizione e rispondere a tutte le vostre domande.
Nello studio-museo Castiglioni potrete (ri)vedere la sedia Irma (1979), pensata per stare seduti composti a tavola, oppure Acetoliere (1980), due contenitori in vetro con un contrappeso che permette di aprire e chiudere le ampolle senza toccare il coperchio. In più, la Acetoliere ha un beccuccio per raccogliere anche l’ultima goccia di liquido. «Per papà era importante la forma ma soprattutto la funzione degli oggetti», ha sottolineato durante la nostra visita Giovanna Castiglioni.

[dup_immagine align=”alignright” id=”64284″]Una vita di design

Achille Castiglioni è uno dei più importanti designer italiani (le sue opere sono esposte anche al prestigioso museo di arte moderna MoMa di New York). Nato a Milano negli anni Trenta, laureatosi in architettura, insieme ad altri due membri della famiglia Castiglioni, i fratelli Livio e Pier Giacomo, si occupa fin da subito di disegno industriale. Nella sua vita creerà più di 150 pezzi di design, molti dei quali premiati con il riconoscimento Compasso d’oro. Tra questi, troviamo la lampada Parentesi (1970), uno dei più venduti oggetti firmati da Castiglioni, creato per Flos su ispirazione di uno schizzo di un altro importante designer italiano, Pio Manzù.
Altro ambito in cui Achille Castiglioni si rivelò un maestro è quello degli allestimenti, che lo resero famoso in tutto il mondo.

Dal 2006 lo studio del designer in piazza Castello, a Milano, grazie a un accordo con la Triennale di Milano, è un museo, dove è possibile osservare gli oggetti creati da Achille Castiglioni, ma anche toccarli, provarli e decidere se comprarli. Alcuni prodotti sono infatti in vendita e si possono poi acquistare online su yoox.com e farseli arrivare direttamente a casa. Il museo inoltre conserva i modellini, i prototipi, gli strumenti usati da Castiglioni e gli oggetti che portava a lezione quando insegnava disegno industriale al Politecnico di Milano.

Casa Castiglioni

 

Quando: dal 21 novembre 2013 al 22 febbraio 2014, si effettuano visite guidate solo su prenotazione dal martedì al venerdì alle 10.00 – 11.00 – 12.00, il giovedì alle 18.30 – 19.30 – 20.30. La fondazione sarà chiusa durante le festività natalizie (dal 21/12 al 7/01)

Per prenotare: 02.8053606

Dove: piazza Castello, 27, Milano

Biglietti: intero: 10 euro, ridotto: 7 euro

Share
Published by
Tags: milano

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

3 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

4 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

8 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

11 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

13 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

16 ore ago