Oramai Internet è una costante nella nostra vita: lo usiamo per comunicare, per informarci, per trovare qualcosa, per leggere e per comprare.
Anzi, sempre più per comprare: infatti quello che emerge dal recente E-commerce Forum è che il settore degli acquisti online è quasi duplicato negli ultimi tre anni, passando dai 9 milioni di utenti a 16 milioni. Netcomm – il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano – ha approfondito nella sua ultima ricerca il ruolo del digitale nelle abitudini di shopping e negli acquisti degli italiani.
Quasi 20 milioni di italiani hanno acquistato almeno una volta nella vita su Internet e di questi, 16 milioni negli ultimi tre mesi. Aumentano anche le persone che, circa il 20% del totale, hanno acquistato attraverso App e Smartphone.
Insomma un vero e proprio mercato in espansione, se si considera che, anche chi compra nei retail, prima di acquistare passa attraverso il web per confrontare e controllare prezzi e conevnienza.
Tutto questo è sicuramente dovuto a fattori di “tecnologizzazione”: più familiarità con il web, più device che ci permettono di collegarci – cosa faremmo senza il nostro telefonino?- e più disponibilità di banda larga, ovvero la possibilità di navigare veloci sul web.
Anche i marchi si sono resi conto che il web rappresenta una grande opportunità e sono sempre di più quelli che scelgono la via dello shop online, affiancandolo ai negozi veri e propri.
Infatti è proprio il giusto equilibrio tra i due che permette di ottenere strategie vincenti, come dimostrano i grandi brand di abbigliamento.
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”113646″]
Quello che appare chiaro è che il web è prima di tutto una fonte di informazioni inesauribile: avendo a disposizione tutte queste informazioni perché dovremmo comprare a scatola chiusa, senza informarci?
Se anche non comprano online, sicuramente i clienti si informano e comprendono subito se il prezzo presentato è buono o troppo esoso.
Infatti i negozianti, soprattutto quelli che non fanno parte delle grandi catene, subiscono la concorrenza del web perché a volte si trovano offerte molto più vantaggiose online.
Sicuramente non tutto si acquista online: se i pacchetti turistici e le assicurazioni sono certamente i più venduti, non scherzano anche cosmetici ed abbigliamento, soprattutto da parte della rappresentanza femminile.
Anzi, sono proprio le donne che spendono di più online (ed offline – non che sia una novità!), quasi il doppio rispetto agli uomini.
Di solito si paga subito, con Paypal e con la carta di credito, pochi pagano – il 14% – alla consegna.
Ma soprattutto, comprare online ci piace un sacco!
Chi compra online, non smette, anche se a volte incappa in esperienze negative.
In quel caso, si cambia sito e ricomincia!
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…