Mom & Woman Onlus
Salute e benessere psicofisico, alta formazione finalizzata al lavoro, supporto all’imprenditoria femminile, conciliazione dei carichi famiglia-lavoro, sensibilizzazione alle tematiche di genere: sono questi gli obiettivi dell’associazione Mom&Woman. In occasione della Festa della Donna, UnaDonna.it ha incontrato Marzia del Prete, Presidente della Onlus, e ha scambiato quattro chiacchiere sull’universo femminile.
Quali sono le sfide che una donna contemporanea si trova a dover affrontare nel quotidiano?
Le sfide sono molteplici: oltre alla conciliazione degli impegni familiari con il lavoro, essere donna significa combattere continuamente contro stereotipi e consuetudini consolidate che triplicano la fatica di raggiungere posizioni o traguardi desiderati.
Il soffitto di cristallo che sottrae la donna alla leadership nei contesti direzionali è ancora troppo alto per via di retaggi culturali che relegano il mondo femminile all’interno del focolare domestico. Il talento delle donne è ancora poco valorizzato e spesso per accedere a posizioni di vertice si preferisce assumere atteggiamenti maschili che poco hanno a che fare con la bellezza del mondo femminile.
Ogni giorno si verificano episodi che ledono i diritti delle donne. Cosa deve ancora cambiare?
Ciò che deve cambiare è la testa degli individui, sia uomini che donne. Ritengo che il maggior problema delle donne sia rappresentato dalle donne stesse che tra di loro non fanno squadra e non sono solidali perché abituate a dover difendere posizioni imposte dalla cultura dominante. Le donne rappresentano la metà dei talenti disponibili e devono emergere per merito, non per quote rosa o vittimismi mascherati da pari opportunità. Se la donna fosse in grado di avere una propria indipendenza economica per badare a se stessa e ai propri figli, anche la lesione dei suoi diritti diminuirebbe. Pensiamo alla violenza di genere per esempio – molto spesso se la donna non prende posizioni è perché è assoggettata economicamente al capofamiglia.
Quali invece sono state le conquiste più importanti dell’universo femminile negli ultimi anni?
L’accesso all’istruzione ha sicuramente potenziato le possibilità di indipendenza economica e la valorizzazione delle competenze femminili. I passi da fare però sono ancora molti e sono principalmente cambiamenti culturali nella testa delle donne stesse.
Quali sono gli sforzi che la vostra associazione compie per migliorare la condizione della donna?
Gli sforzi sono diversi e i progetti tutti bellissimi.
Eroghiamo alta formazione finalizzata all’occupazione, sosteniamo le start-up femminili nell’elaborazione del business plan e nell’implementazione del piano di impresa ponendoci come soggetti attivi per il tutoraggio, supportiamo le donne e le mamme nella conciliazione dei carichi famiglia lavoro, sensibilizziamo alla leadership femminile.
Quali sono i vs obiettivi?
L’obiettivo più importante è quello di fare in modo che donne e mamme in stato di disagio possano realizzarsi professionalmente ed economicamente per dare dignità a se stesse e offrire maggiori possibilità ai propri figli.
Avete nuovi progetti in partenza/progetti in itinere che volete condividere con UnaDonna?
Sì, il nostro TALENTBOOK, una piattaforma web dei talenti al femminile in grado di produrre nuova imprenditorialità e fare rete, che vorremmo finanziare tramite crowdfunding.
C’è un pensiero che vorreste condividere con le nostre lettrici?
Sì, è una frase di Rita Levi Montalcini : “Le Donne che hanno cambiato il mondo, non hanno mai avuto bisogno di “mostrare” nulla, se non la loro intelligenza.” La frase si commenta da sola e non ha bisogno di ulteriori spiegazioni.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…