Categories: Lifestyle

‘La dolce arte di esistere’, la commedia sull’invisibilità psicosomatica (trailer)

Pietro Reggiani torna dietro alla macchina da presa e, forte del successo ottenuto con ‘L’estate di mio fratello’ (premiato al Tribeca Film Festival 2005), propone una nuova pellicola in cui fantasia e realtà si fondono e confondono fino a diventare un’unica grande storia. Arriva così ‘La dolce arte di esistere’, che porterà nei cinema dal prossimo 9 aprile una parodia sulle nevrosi dei nostri giorni. I protagonisti sono Roberta, alla costante ricerca di attenzioni, e Massimo, ansioso e nevrotico che al contrario non sopporta essere al centro della scena. Il loro è un mondo in cui si presuppone esista l’invisibilità psicosomatica, in cui le persone con problemi relazionali diventano letteralmente invisibili se messi in una situazione di forte stress. La pellicola è stata girata fra Roma, Verona e Trento. Nel cast sono presenti, oltre ai protagonisti Francesca Golia e Pierpaolo Spollon, anche gli interpreti Salvatore Esposito, Rolando Ravello, Anita Kravos e Salvatore Esposito.

L’invisibilità come via di fuga

[dup_immagine align=”alignright” id=”165435″]“Mi sembrava, quella dell’invisibilità, una buona metafora di una difficoltà ad affrontare la vita. Mi piaceva aver immaginato due invisibilità – mi era venuta più immediata quella legata all’ansia, all’essere oggetto di attenzione, ma mi suonava bene anche quella opposta, legata al non ricevere alcuna attenzione.” Il regista Reggiani sceglie così di parlare di entrambe le forme di nevrosi, le associa a due distinte persone e inizia a raccontare l’incontro fra i due giovani, ossessionati e condannati a un’esistenza per nulla semplice. Come sarebbe il mondo se tutte le silenziose richieste di aiuto, all’improvviso, venissero a galla? Se tutte le persone abituate ad annullarsi non potessero più nascondere i loro disagi? Con l’invisibilità psicosomatica tutto viene enfatizzato, tutto è , paradossalmente, reso visibile.

Un film autoprodotto e sostenibile

‘La dolce arte di esistere’ è stato prodotto e distribuito da Adagio Film grazie a un’operazione di crowdfunding, in associazione con Emmedue Video produzioni e il sostegno della Trentino Film Commission e del Fondo per il Cinema della Regione Lazio. “Avevo anche cercato di impostare una produzione a basso impatto ambientale, seguendo le linee dell’unico protocollo di produzione sostenibile allora esistente, il British Standard BS 8909 (l’italiano Edison Green Movie era ancora in fase di elaborazione)” specifica Reggiani ”avevo stabilito che ci fosse una figura di riferimento, per quel che riguardava gli aspetti ambientali, e spulciando tra i credits delle cinematografie più sensibili di noi in materia avevo optato per chiamarla greening director.” Il regista sostiene che basti poco, come ad esempio usare i boccioni dell’acqua al posto delle bottiglie, l’asta del microfono al posto dei radiomicrofoni a batterie o l’attacco alla rete invece dei gruppi elettrogeni.

Il trailer del film

Stefania Pristerà

Sono un art director, designer, copywriter e web content. Cosa vuol dire? Che gioco con immagini e parole, racconto storie, creo sintesi. È la mia indole. Ho anche una passione smodata per la carta e per questo subisco il fascino degli origami, dello scrapbooking e del packaging in generale. Sono una persona entusiasta e in cerca di continua ispirazione che poi traduco in creatività e comunicazione. Questo il sito che parla di me: indoledesign.com

Share
Published by
Stefania Pristerà

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

8 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

10 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

14 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

17 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

19 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

22 ore ago