Moda e cinema fanno da sempre una gran bella coppia, come il gelato panna-cioccolato! Ma nel caso del recente capolavoro del regista inglese Joe Wright, bisogna parlare di unione particolarmente felice: Jacqueline Durran è la creatrice dei favolosi costumi di Anna Karenina, nelle sale italiane dal 21 febbraio scorso, che si è aggiudicata l’Oscar della categoria, dopo aver già ricevuto la nomination per il prestigioso riconoscimento con i due precedenti film, diretti da Wright, e interpretati da Keira Knightley, Espiazione e Orgoglio e Pregiudizio.
[dup_immagine align=”alignnone” id=”6985″]
Il film, trasposizione cinematografica del romanzo di Lev Tolstoj, vede la bella Keira Knightley nei panni dell’aristocratica russa Anna Karenina, intrappolata in un matrimonio senza passione con Jude Law-Conte Karenin, alto funzionario dello Zar. A risolvere l’esistenza di Anna sarà l’incontro con il giovane ufficiale Aleksej Vronskij, interpretato da Aaron Taylor-Johnson, che la trascinerà in un turbine di emozioni… e, per chi non conoscesse la storia, non sveleremo altri dettagli.
[dup_immagine align=”alignleft” id=”6988″]L’importanza degli abiti in un film così femminile e appassionato come Anna Karenina, viene sottolineata già dalle prime scene, con una specie di danza che Keira Knightley esegue durante la propria vestizione mettendo così in evidenza l’attenzione e la bellezza della moda e dei costumi dell’epoca.
La Knightley ha affermato che Jacqueline Durran è partita proprio dal personaggio e dagli stati d’animo di Anna Karenina per l’ideazione dei costumi: ci doveva essere una costante referenza tra gli abiti e la sua personalità, come ad esempio una piuma tra i capelli di Anna per incarnare la sensazione di sentirsi un uccello in gabbia.
[dup_immagine align=”alignleft” id=”6989″]Accanto agli sfarzosi abiti indossati da Keira Knightley ci sono i gioielli: non sarebbe infatti una aristocratica russa credibile se non fosse adeguatamente corredata da diamanti e perle, tutti firmati Chanel. Anche i gioielli hanno assunto un valore emotivo, almeno per l’attrice inglese, che li ha dovuti indossare: la collana di diamanti portata nelle scene del ballo ha procurato alla Knightley delle piccole lesioni, ma l’attrice afferma che i diamanti, affilati e taglienti, hanno saputo ben incarnare la vita di Anna, circondata da morte e oscurità.
[dup_immagine align=”alignright” id=”6981″]
E proprio gli abiti della drammatica eroina russa sono anche i protagonisti di una mostra in corso a Londra alla Ham House and Garden, fino al 4 aprile. Nelle sale riservate alle esposizioni temporanee si potranno ammirare alcuni degli abiti indossati da Keira Knightley e dagli altri attori, insieme ad alcuni accessori, come scarpe, guanti, copricapi.
photo courtesy Universal Pictures
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…