Categories: Lifestyle

Impressions Dior, una mostra tra couture e impressionismo

Catalogo italiano "Impressioni. Dior" e abito Miss Dior ricamato con fiori multicolor, coll. Haute Couture P/E 1949.
A sin: Marie Bracquemond, Trois femmes aux ombrelles, olio su tela, Paris Musée d'Orsay. A des: abito da sera Fête di faille rosa boreale. Collezione Haute Couture P/E 1948.
A sin: modello Amber Valletta ispirato da Renoir; modello Anna Mikhaylik ispirati da Seraut e modello Viviane Orth ispirato da Manet. A/I 2007 by John Galliano. A des: Abito di organza ricamata con strisce di mousseline dégradé rosa pallido, Coll. Haute Couture A/I 2012 by Raf Simons. more
A sin: Claude Monet, Le dejeune sur l'herbe, 1865-1866, © Musée d'Orsay. A des.: Abito di organdì blu pallido ricamato con fiori blu e rosa. Coll. Haute Couture P/E 1953, linea Tulipe.
A sin: Abito da ballo Helvétie di organdì bianca ricamata con motivi di pizzo blu e paillettes, coll. Haute Couture P/E 1956. A des: Abito Rose Pompon di mousseline di seta stampata a rose. Collezione Haute Couture P/E 1952.more
Berthe Morisot, Tulip, acquerello, 1890. © Musée Marmottan Monet, Paris/Giraudon/The Bridgeman Art Library.
A des: abito di organza nera dipinto a mano, collezione Haute Couture A-I 2010 by John Galliano.
A des: Auguste Renoir, Roses mousseuses, 1890. © Hervé Lewandowski/RMNGrand Palais (musée d’Orsay)
Edizione inglese del catalogo della mostra e abito Rose de Francedi in taffettà stampato a rose, coll. Haute Couture P/E 1956.

Il rapporto tra Monsieur Dior e la natura, sia reale che riprodotta dai pittori impressionisti, è stato alla base delle creazioni della maison, e oggi la Francia lo celebra con una mostra e un catalogo: Impressions Dior. La mostra inaugurerà il 4 maggio a Granville, in quella che un tempo fu la casa del grande couturier e trasformata oggi nel Musée Christian Dior.

Il tema delle forme della natura, dei fiori, e della pittura en plein air, tanto cara ai pittori impressionisti, è probabilmente diventato così importante per Christian Dior proprio per la sua infanzia, passata in questa casa immersa nella natura. Si può dire quindi che Granville è stato il punto di partenza della sua visione artistica.

Christian Dior: Haut Couture e Impressionisti

Nel 1947 Monsieur Dior creò la collezione Corolle, da cui nacque il concetto di New Look, dove l’idea della donna-fiore veniva declinato e tradotto  in abiti: questo rivoluzionario design vestiva le donne con gonne ampie e avvitate, ispirate alle corolle e ai gambi dei fiori, per esaltare il corpo e le forme delle donne, e dove si voleva in qualche modo dare un taglio netto con gli anni della seconda guerra mondiale. Partendo da questo concetto e da queste linee, Christian Dior, ma anche i suoi successori, ha saputo arricchirle con dettagli presi direttamente dalla moda di fine Ottocento, come i volumi e le balze degli abiti in crinolina del famose Le déjeuner sur l’herbe del maestro Claude Monet.

Impressions Dior

La mostra Impressions Dior ripercorre così i grandi successi della carriera artistica del couturier francese, raccogliendo più di settanta dei più famosi abiti firmati Christian Dior e ispirati dal tema della natura, accompagnati da alcune delle opere d’arte più note di Degas, Renoir, Seurat, Bracquemond e molti altri artisti del movimento Impressionista.

Come per Monsieur Dior, anche per gli altri direttori artistici (Bohan, Galliano e Simons) che dopo di lui hanno portato avanti maison Dior, questa ispirazione è stata illuminate, creando ad un legame inscindibile tra Haute Couture e la pittura di fine ‘800, che ha dato vita ad abiti incredibilmente romantici ed eleganti.

La mostra sarà visitabile fino al 22 settembre, e per chi non ne avesse la possibilità Rizzoli ha pubblicato il catalogo, che analizza il periodo in cui vissero i grandi impressionisti, attravero i testi di Farid Chenoune, Philippe Thiébaut, Brigitte Richart e Vincent Leret, accompagnati dall’importante contributo di Florence Muller, curatrice della mostra.

 

Share
Published by
Tags: Dior

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

8 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

10 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

14 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

17 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

19 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

22 ore ago