Categories: Lifestyle

Il risveglio di Sissi nei giardini

La primavera a Merano inizia col mese di aprile, quando il giardino di Castel Trauttmansdorff riapre al pubblico insieme al giardino botanico. La fioritura di oltre 300.000 fiori tra cui tulipani, narcisi, ranuncoli, papaveri d’Islanda e nontiscordardimè, renderà ancora una volta unico e suggestivo il panorama della meta turistica più visitata dell’Alto Adige.

Conosci il giardino di Sissi?

Il mito dell’imperatrice d’Austria, passata alla storia come la Principessa Sissi, lascia evidenti tracce fra i Giardini di Castel Trauttmansdorff. Elisabetta di Baviera infatti, vi dimorò per brevi periodi con le figlie e le dame di compagnia per trascorrervi le cure termali e per godere di lunghe passeggiate indisturbate, amando profondamente questi luoghi incontaminati. Un giardino di 12 ettari dedicato a tutte le piante del mondo, arricchito da ben sette chilometri di sentieri ed una splendida enciclopedia botanica vivente, accoglierà i visitatori dei cinque continenti regalando un’esperienza che coinvolge i cinque sensi. Profumi e colori sempre nuovi col mutare delle stagioni sono racchiusi in una cornice di dieci padiglioni artistici, affiancati da un anfiteatro ed installazioni assolutamente originali. Ad aprire le porte ai visitatori, il Giardino degli Innamorati, inaugurato nella scorsa stagione, consentirà ai visitatori di immergersi in un percorso circolare per intraprendere un vero e proprio rituale dedicato all’incantesimo dell’innamoramento, tra piante e opere d’arte.

Le mostre di quest’anno

Non solo fiori, ma quest’anno l’intrattenimento sarà protagonista della riapertura dei giardini. All’interno dell’anfiteatro infatti, si accenderanno i riflettori sull’esposizione internazionale IGPOTY: una vera e propria mostra fotografica all’aperto, scaturita dal concorso “International Garden Photographer of the Year”, metterà in scena i cinquanta scatti fotografici migliori al mondo, di parchi e giardini europei. Le rappresentazioni fotografiche sono opera di selezionati fotografi non professionisti, che si sono contraddistinti per un alto livello artistico e qualitativo. Un altro evento è la mostra temporanea del Touriseum “Sui passi, pronti, via!”, dedicata ai passi alpini. Si metterà in scena un particolare allestimento che trasformerà il percorso in salita fino al cortile del castello in un grande valico di montagna, con tanto di tornanti, salite e punti panoramici. All’interno del percorso, gli ospiti potranno scoprire tante curiosità legate alla storia del turismo in montagna, rappresentate in maniera accattivante come la benzina che veniva acquistata nelle drogherie o l’aggiunta dell’acqua nel radiatore delle auto per compensare l’eccessivo calore dovuto della salita.

Da segnare in agenda, appuntamenti per l’estate

Ogni domenica di giugno si rinnova l’evento ormai consolidata della Colazione da Sissi, gli ospiti potranno gustare un brunch nello splendido scenario del parco con il sottofondo di musica dal vivo. Durante le sere estive verrà riproposta la kermesse musicale del “World Music Festival”, con musicisti e cantanti nazionali ed internazionali, nello splendido scenario del Laghetto delle Ninfee.  

Per tutte le info: www.trauttmansdorff.it

 

Eleonora Tosco

Giornalista e media relations specialist con esperienza. La scrittura è una delle mie passioni e su Unadonna scrivo di lifestyle.

Share
Published by
Eleonora Tosco

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

7 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

8 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

12 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

15 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

17 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

20 ore ago