Categories: Lifestyle

Il “Revenge Dress” di Lady Diana? Ora possiamo averlo tutte

Se gli abiti potessero parlare, questo griderebbe vendetta. Il “Revenge Dress”, l’abito della vendetta, è il più iconico e audace tra i vestiti di Lady Diana. È anche il più famoso: non si può non pensare alle “principessa del popolo” senza ricordarla con addosso quell’abito nero super aderente, con le spalle scoperte e al collo una collana di perle. Ebbene, oggi quell’abito possiamo indossarlo tutte: il brand newyorkese Khaite ne ha realizzato uno quasi identico, un po’ più moderno, e lo ha chiamato Spence, alludendo al nome da nubile di Diana.

Lady Diana arriva alla Serpentine Gallery di Londra con il “revenge dress” (@Fotogramma)

Un abito per vendicarsi dei tradimenti di Carlo

Ma qual è la storia dietro il “Revenge Dress”? Lady Diana lo indossò la sera del 29 giugno 1994. Suo marito, il principe Carlo, aveva appena ammesso in tv di averla tradita con Camilla Parker Bowles. E non una volta: la loro storia andava avanti da sempre, da prima che lui conoscesse Diana e che le chiedesse di sposarlo. Qualunque donna in un momento del genere si sarebbe magari chiusa in casa, rifiutandosi di uscire per un bel po’ di tempo.
Proprio quella sera, la principessa Diana era invitata a una delle serate più glamour del momento: il party di “Vanity Fair” alla Serpentine Gallery di Londra. La principessa sapeva che tutti gli occhi sarebbero stati puntati su di lei, che tutti l’avrebbero scrutata alla ricerca delle tracce del suo dolore e dell’umiliazione appena subita. E, invece di dire “no, non me la sento”, tirò fuori tutto il suo coraggio e il suo orgoglio e si presentò al party con un abito che nessuno avrebbe mai più dimenticato.

Il “Revenge Dress” era troppo audace

Il tubino nero aderente e con le spalle scoperte era stato realizzato per lei da Christina Stambolian. Lady Diana lo teneva nell’armadio da almeno un paio d’anni, non lo aveva mai indossato poiché lo riteneva troppo audace. Non che fosse scandaloso, ma l’etichetta reale non consentiva di mostrare in pubblico così tanta “pelle”.
Pare che quella sera Lady Diana dovesse indossare un abito di Valentino, ma rinunciò quando la maison aveva già dato l’annuncio tramite un comunicato stampa prima dell’evento. Sapendo che tutti avrebbero guardato lei, Diana decise che sarebbe dovuto essere uno spettacolo indimenticabile. Soprattutto, nessuno avrebbe dovuto pensare: “Poverina”. Quindi doveva essere bellissima, meravigliosa. Non era lei ad avere torto, ma Carlo. Lady Diana voleva ribaltare la narrazione. E ci riuscì: il giorno dopo tutti i giornali scrivevano che la principessa era una meraviglia. Il suo look sfoggiato in concomitanza con l’ammissione di adulterio del marito risuonò come una dichiarazione della libertà, fiducia e sensualità che voleva proiettare. Ed è entrato nella storia.

La versione rinnovata del “revenge dress” in vendita sul sito di Khaite

Il “Revenge Dress” oggi: dove trovarlo

Come, dunque, ricreare quel look? Ora è possibile grazie all’abito Spence del brand newyorkese Khaite, con ruches, scollo a cuore, vita aderente e design senza spacco. Un vestito aderente e semplice, che oggi come ieri riesce a conquistarci tutte.

Foto copertina: Credit Agenzia Fotogramma

Redazione Signo

Share
Published by
Redazione Signo
Tags: Lifestyle

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

7 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

8 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

12 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

15 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

17 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

20 ore ago