Idee per smart city: a premiarle, il concorso smart FOR city

Idee per smart city: a premiarle, il concorso smart FOR city

Start-up? Liberi pensatori con progetti su sostenibilità ambientale, work/life balance, smart city? Il concorso smart FOR city fa dei vostri progetti realtà

17/10/2014
[dup_immagine align=”alignright” id=”140827″]

Di quanto la smart fosse a misura d’uomo, di donna e del più piccolo parcheggio rimasto libero in centro ci eravamo già accorte. E l’ultima nata in casa smart, la nuova smart forfour, al debutto sul mercato insieme alla sorella “minore” smart fortwo, non fa eccezione. Ma se ora si “smartizzasse” tutta la città?

Mobilità, (ri)qualificazione urbana, sostenibilità ambientale: una smart city può migliorare decisamente la qualità della vita. E tutti sogniamo che la città dove viviamo diventi sempre più una città intelligente. Ma se, oltre alla speranza, avete un progetto nel cassetto per rendere la vostra città smart, questo è il momento di tirarlo fuori. A realizzarlo potrebbe aiutarvi niente meno che…smart!

smart FOR city

Si chiama smart FOR city il concorso che Smart ha deciso di dedicare a tutte le start-up d’Italia: in palio un periodo di incubazione presso H-Farm, venture incubator made in Venice, e il finanziamento del progetto, con un contributo finale di tutto rispetto – 50mila euro – che aiuterà a trasformare l’idea in realtà.


Leggi anche: 10 regali per la casa smart

4 campi d’azione per una Smart city

Sono quattro le aree tematiche tra cui i progetti potranno scegliere il proprio focus per partecipare a smart FOR city. Quanto mai nomen omen, si tratta degli ambiti più “caldi” e attuali di una smart city:

•         mobilità urbana
•         work-life balance: conciliazione vita/lavoro, per ottimizzare i tempi della vita
•         sicurezza
•         sostenibilità ambientale: meno consumi, meno sprechi.

 

smart FOR city, smart FOR people

[dup_immagine align=”alignleft” id=”140828″]Le candidature devono essere inoltrate sul sito Smart dedicato. Tra tutte quelle che perverranno, sarà un comitato scelto dal partner di smart, H-Farm, a individuare i 5 progetti migliori, dando vita ad una shortlist che permetterà a tutta la community di conoscere nel dettaglio i progetti e valutarli.

Infatti, tutti gli utenti della community potranno condividere il proprio progetto preferito, commentare e dare suggerimenti. Inoltre, alcuni dei membri della community smart potranno essere selezionati come giudici del pitch conclusivo per eleggere, insieme a H-Farm e Mercedes Benz, il vincitore finale del concorso.

Se per voi sono importanti i temi legati all’ambiente e allo sviluppo sostenibile, e se anche voi aspirate aduna città a misura d’uomo,la community smart è il posto che fa per voi. Che aspettate ad entrare?

smart FOR city, smart FOR people.

 

Maggiori informazioni sono a disposizione sui canali social Smart: FacebookTwitter.

[dup_YT id=”eD7wjOhIK34″]