Categories: Lifestyle

I mercatini di Natale in Italia: ecco i più belli

Non ci rechiamo ai mercatini di Natale solo per acquistare un regalino per quell’amica per cui proprio non abbiamo la minima ispirazione, ma ci andiamo soprattutto per gongolarci in quelle atmosfere calde, al profumo di vin brulé e castagne che fanno tanto Santa Claus. Non dobbiamo per forza recarci nei Paesi nordici per trovare l’originalità di queste atmosfere, ecco alcuni mercatini imperdibili nel bel Paese.

1) Il mercatino di Natale che si raggiunge col trenino a Santa Maria Maggiore

Per raggiungerlo è possibile, ma anche consigliato, servirsi di un trenino panoramico speciale (detto Trenino delle Cento valli) che parte dalla stazione di Domodossola, nel territorio del Verbano Cusio Ossola, e che attraversa panorami mozzafiato tra le valli e le montagne fino a raggiungere quella che è conosciuta dai più come la valle dei pittori, dove si trova la pittoresca cittadina di Santa Maria Maggiore. Questi mercatini sono i più grandi di tutto il Piemonte e durano dall’8 all’11 dicembre. Maggiori info e il programma completo delle giornate sono consultabili sul sito. Da segnare in agenda l’esibizione, domenica 7, dei Corni delle Alpi e la possibilità di visitare l’originale Museo dello Spazzacamino, figura tradizionale di questa valle.

2) Il mercatino di Natale dedicato ai presepi a Napoli

Nel capoluogo partenopeo l’atmosfera delle festività natalizie ha una peculiarità unica, data dal calore della gente, dal clima più mite e dalla vera mania artigianale di questa terra: quella per il presepe. Imperdibile è il mercatino di via San Gregorio Armeno, nel cuore della città, dove la maestria della realizzazione delle finiture di statuine e presepi è da record. Lo sfottò alla napoletana strappa i sorrisi quando ci si imbatte nelle caricature dei personaggi famosi di passato e presente realizzati da inserire nel presepe. Il mercatino del presepe è una delle peculiarità di Napoli che va vista almeno una volta nella vita.

3) Il mercatino di Natale più nordico, a Bolzano

Questo è il più grande e famoso nel nostro Paese e attira turisti un po’ da tutta Europa. L’appuntamento è nella centrale piazza Walther dove saranno presenti ottanta casette in legno dal 24 novembre al 6 gennaio. Balli e musiche tipiche allieteranno chi è alla ricerca di folklore. In particolare è il posto giusto per chi cerca manufatti in legno e per chi vuole una tazza di vin Brulé e un assaggio del dolce locale: lo zelten ( tipica forma di pane alla frutta) con i canditi di questa zona. Per consultare il programma delle giornate cliccare qui. Novità di quest’anno è la proiezione di video e musica sulla facciata del Museo di arte moderna.

4) Il mercatino di Natale più green è a Trento

Il colore dominante qui non è il rosso, ma il verde… sì perché la novantina di casette che vendono prodotti artigianali installate in piazza Fiera e Piazza cesare Battisti dal 19 dicembre al 6 gennaio vengono alimentate tutte da energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili. Per ridurre ulteriormente l’uso della plastica, per ogni prodotto acquistato si riceverà una shopper di carta frutta e una mappa sulla quale sono stati evidenziati gli “Eco Point” dove smaltire i rifiuti. Verranno, inoltre serviti i cibi in piatti di pane che, oltre ad essere una gustosa aggiunta al pasto, limitano ancora di più la produzione di rifiuti. Per consultare il programma dell’evento dell’edizione 2016 cliccare qui.

Eleonora Tosco

Giornalista e media relations specialist con esperienza. La scrittura è una delle mie passioni e su Unadonna scrivo di lifestyle.

Share
Published by
Eleonora Tosco

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

4 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

5 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

9 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

12 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

14 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

17 ore ago