Categories: Lifestyle

‘I bambini sanno’ il futuro raccontato da un nuovo punto di vista (trailer)

“Cosa serve nella vita per essere felici?”, “Sognare”. Quella raccontata in questo lungometraggio è l’inedita voce di un gruppo di bambini, fra i nove e i tredici anni, interrogati su temi di attualità, sul loro rapporto con la famiglia, l’amore e la speranza. ‘I bambini sanno’ esce nei cinema il 23 aprile, distribuito da Bim e diretto da Walter Veltroni al suo secondo successo dopo il film ‘Quando c’era Berlinguer’, recentemente premiato con un Nastro d’argento. Entrambe le pellicole sono state prodotte da Sky con Wildside e Palomar.


[dup_immagine align=”aligncenter” id=”165162″]

Un viaggio attraverso l’Italia dei bambini

Nel lungometraggio non ci sono confini di razza, provenienza o ceto sociale. I bambini si esprimono con tutta la limpidezza dei loro anni e la naturale predisposizione alla speranza verso il futuro. Un paese in cui spariscono i bambini è un paese senza fiducia, senza voglia di futuro, più conservatore. È anche un paese con meno fantasia. E con meno poesia. Con meno gioco. Con meno ottimismo. “Ho cercato di raccontare, attraverso le voci di trentanove bambini, il nostro tempo” spiega il regista Walter Veltroni “I bambini non sono delle strane creature alla quali rivolgersi con quel tono fintamente comprensivo che gli adulti usano per comunicare con loro. I bambini hanno un loro mondo, un loro punto di vista, una loro meravigliosa sincerità.”
Nel film documentario le ambientazioni non sono alterate. Possiamo vedere le case, le loro camere, i giocattoli con cui si divertono. Tutto rispecchia chi sono e come vivono. Ma come reagiscono gli stessi bambini dopo aver visto un film su di loro? “Abbiamo fatto una proiezione in una scuola media” racconta l’autore “alla fine un’ora di dibattito, lì una bambina mi ha detto ‘ci porterò i miei genitori, così mi capiranno meglio’, che è poi la frase che abbiamo scelto per il poster del film. È stato il complimento più bello”.

Il trailer del film

Stefania Pristerà

Sono un art director, designer, copywriter e web content. Cosa vuol dire? Che gioco con immagini e parole, racconto storie, creo sintesi. È la mia indole. Ho anche una passione smodata per la carta e per questo subisco il fascino degli origami, dello scrapbooking e del packaging in generale. Sono una persona entusiasta e in cerca di continua ispirazione che poi traduco in creatività e comunicazione. Questo il sito che parla di me: indoledesign.com

Share
Published by
Stefania Pristerà

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago