‘I bambini sanno’ il futuro raccontato da un nuovo punto di vista (trailer)

Dal 23 aprile al cinema l’ultimo film diretto da Walter Veltorni ‘I bambini sanno’, il documentario che dà voce alla speranza

“Cosa serve nella vita per essere felici?”, “Sognare”. Quella raccontata in questo lungometraggio è l’inedita voce di un gruppo di bambini, fra i nove e i tredici anni, interrogati su temi di attualità, sul loro rapporto con la famiglia, l’amore e la speranza. ‘I bambini sanno’ esce nei cinema il 23 aprile, distribuito da Bim e diretto da Walter Veltroni al suo secondo successo dopo il film ‘Quando c’era Berlinguer’, recentemente premiato con un Nastro d’argento. Entrambe le pellicole sono state prodotte da Sky con Wildside e Palomar.

Un viaggio attraverso l’Italia dei bambini

Nel lungometraggio non ci sono confini di razza, provenienza o ceto sociale. I bambini si esprimono con tutta la limpidezza dei loro anni e la naturale predisposizione alla speranza verso il futuro. Un paese in cui spariscono i bambini è un paese senza fiducia, senza voglia di futuro, più conservatore. È anche un paese con meno fantasia. E con meno poesia. Con meno gioco. Con meno ottimismo. “Ho cercato di raccontare, attraverso le voci di trentanove bambini, il nostro tempo” spiega il regista Walter Veltroni “I bambini non sono delle strane creature alla quali rivolgersi con quel tono fintamente comprensivo che gli adulti usano per comunicare con loro. I bambini hanno un loro mondo, un loro punto di vista, una loro meravigliosa sincerità.”
Nel film documentario le ambientazioni non sono alterate. Possiamo vedere le case, le loro camere, i giocattoli con cui si divertono. Tutto rispecchia chi sono e come vivono. Ma come reagiscono gli stessi bambini dopo aver visto un film su di loro? “Abbiamo fatto una proiezione in una scuola media” racconta l’autore “alla fine un’ora di dibattito, lì una bambina mi ha detto ‘ci porterò i miei genitori, così mi capiranno meglio’, che è poi la frase che abbiamo scelto per il poster del film. È stato il complimento più bello”.

Il trailer del film


Vedi altri articoli su: Trailer |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *