I nachos del ristorante El Pueblo
Avete voglia di Messico? È possibile viverlo e soprattutto gustarlo anche in Italia. I ristoranti messicani sono diversi sul nostro territorio e ciascuno presenta caratteristiche capaci di regalare un angolo di vero Mexico. Tra le città tricolore che ne ospitano figura anche la Capitale della nostra bella Italia, dove è possibile trovare una soluzione adatta a ogni palato: c’è chi non lesina con il peperoncino in quanto ingrediente tipico della cucina messicana e chi invece lo dosa con parsimonia, per non soverchiare gli altri sapori; chi usa i tipici fagioli neri in crema e chi invece li lascia interi; chi riempie il burrito con la carne macinata e chi invece preferisce usare gli straccetti. Ecco dunque una piccola selezione di locali che portano la cucina della terra di Pancho Villa a Roma.
Nella Capitale in una bella giornata (o serata) è piacevole salire sull’Aventino e raggiungere Mexico all’Aventino, in viale Aventino 83, uno dei locali messicani più raffinati della Città Eterna. L’ambiente è reso accogliente e “caldo” da un sapiente e decorativo mix di ceramiche artistiche ed elementi in legno. La cucina – ottima – e il servizio non deluderanno le vostre aspettative, se siete pronti a pagare un conto… piccante come la salsa per i tacos!
Un’alternativa più abbordabile, ma che nulla toglie all’autenticità della proposta, è La Cucaracha, nel cuore della Balduina in via Mocenigo 10. Vivace e colorato, ha in menù una selezione dei piatti della cucina messicana capace di soddisfare anche l’intenditore. Oltre alle fajitas di carne, le enchiladas de mole, i tacos di tutti i tipi, consigliamo di assaggiare specialità più particolari tra cui le crepas de Huitlacoche e salsa poblano, la tampiquena e la cochinita pibil. Il martedì c’è anche la musica dal vivo con i mariachi.
Diviso su due piani e con vistose decorazioni alle pareti è El Pueblo, il ristorante messicano sito in via G. de Vecchi Pieralice 34-36. Il locale si distribuisce su due piani, ciascuno dei quali presenta un tema diverso. Al piano superiore, per esempio, è possibile gustare i piatti alloggiati in un tempio Maya, mentre al piano inferiore l’atmosfera è a tema caraibico. Oltre a una vasta scelta di piatti classici della cucina messicana, è possibile gustare piatti le cui ricette risalgono ai Maya e agli Aztechi. Insomma, i veri intenditori potranno trovare pane per i loro denti. Ampia anche la selezione di rum e tequila.
Più accogliente e raccolto è invece il Bistro by Linda di via Eleonora D’Arborea, dove i piatti – ispirati all’autentica cucina messicana – sono curati anche nella presentazione. L’ambiente è familiare e i colori sono quelli caldi della terra del fuoco.
Concludiamo il nostro viaggio con una “visita” al Cucara Macara in viale Gottardo 85-97, di proprietà di Maria Espinosa Toledo, che per inciso è anche la cuoca del ristorante. Grazie alla sua cura e al suo attaccamento alla terra natale, la Cucara Macara è diventato uno dei punti di riferimento a Roma per quanti desiderano gustare la vera cucina messicana. Provare per credere, ma prima prenotate per non rischiare di restare a bocca asciutta.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…