Un nuovo, sorprendente minimalismo ha sfilato sulla passerella di Proenza Schouler. Il marchio di Jack McCollough e Lazaro Hernandez, fresco dell’avere spento le prime dieci candeline di vita, ha proposto durante la New York Fashion Week una collezione primavera/estate 2014 votata a linee semplici, essenziali e pulite che traggono ispirazione dal design più moderno e innovativo. Pantaloni ampi cadono dritti sulle gambe delle modelle, giacche corte, abiti lisci e manici lavorati delle borse mixano le opere contemporanee a quelle della cosiddetta Arte Povera. È il caso del plissé e delle balze presenti su abiti e gonne, e delle superfici irregolari dei top che danno movimento agli outfit presenti nelle classiche nuance neutre del bianco, nero e giallo pallido, con qualche minimo accenno di rosso.
Benché abiti lunghi total white e total black dalle scollature vertiginose si alternano a capi dalle stampe metallizzate, a prevalere in questa collezione spring/summer 2014 è senza ombra di dubbio lo stile minimal. McCollough e Hernandez giocano con la materia, citano e celebrano l’arte e il design scoprendo il punto vita, creando pantaloni tagliati alla caviglia che potrebbero ingannare facendo pensare in un primo momento che si tratti di gonne. Tutto viene definito dai volumi sobri ed eleganti presenti sia sui capi che sugli accessori, come le clutch di acciaio con patina in nappa. In passerella sfilano giacche, cappotti (persino una pelliccia!) e meravigliose gonne con balze strutturate: abiti dagli orli bassi, per nulla attillati, scelti dagli stilisti di Proenza Schouler per infondere un mood ottimista e di felicità. Obiettivo riuscito, grazie alla creazione di look ricercati e raffinati; come gli abiti da sera, in cui è evidente tutto il lavoro e l’attenzione di McCollough e Hernandez per i dettagli. Lunghi abiti da sera con pieghe metalliche che mixano il silver e il gold, pensati come se avessero vita propria; top nelle nuance del rame e in tonalità cromate fanno sembrare le modelle guerriere notturne iper chic e super femminili.
Soluzioni ricercate anche per i sandali con i tacchi alti neri con suola in legno che sfilano pesanti sulla passerella e per le spesse clutch rettangolari o in nappa e frange che accompagnano le modelle.
«Il mood che volevamo rendere era quello di serena raffittp://www.unadonna.it
Content-To di tessuti leggeri e nuance più dark, un mix di tecnologia e artigianato», hanno dichiarato McCollough e Hernandez. Per loro gli opposti non solo si attraggono, ma si completano in una collezione definita understated domesticity.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…