Guerre Stellari – Play. La mostra sulla saga che ha sedotto tre generazioni (ph. Luca Laversa)
Pensaci bene: quante volte ti è capitato di imbatterti in giocattoli, gadget di merendine, stampe su magliette e quaderni o memorabilia di qualsiasi genere riferiti all’universo di Guerre Stellari?
La verità è che la saga spaziale più amata del mondo è stata un enorme successo di merchandising, ancora prima di diventare una serie di blockbusters globali. Non a caso, George Lucas non avrebbe mai potuto produrre i sequel di Guerre Stellari senza i proventi derivati dalla vendita dei giocattoli.
Per la gioia di tutti gli amanti del genere – da chi desidererebbe il potere jedi a chi semplicemente una pettinatura in stile regina Amidala – nei Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova è possibile visitare la mostra Guerre Stellari – Play, curata da Fabrizio Modina – uno dei massimi collezionisti mondiali di toys fantascientifici – che ha anche messo a disposizione parte della sua raccolta.
Dal 9 marzo al 16 luglio 2017 – in un percorso espositivo affascinante – sono esposti oltre 1000 pezzi tra modellini, action figures e stampe d’epoca raccolte dal 1977 a oggi. Gli esemplari – tra cui numerosi inediti ed edizioni straniere – racconta ai visitatori le scene e i personaggi più indimenticabili di un mondo che da tre generazioni seduce e appassiona a livello globale.
A distanza di 40 anni dalla prima uscita nelle sale del primo film della saga – l’anniversario sarà celebrato a maggio 2017 – si conferma l’importanza mediatica di un fenomeno entrato nella cultura pop mondiale.
Guerre Stellari – Play si focalizza sull’aspetto ludico scegliendo di narrare le pellicole attraverso il merchandising della leggendaria narrazione.
La produzione di oggetti – pressoché infiniti – è cominciata nel 1977 con il marchio Kenner (ora Hasbro). Ai più classici toys sono affiancati rarissimi pezzi vintage da collezione: costumi, accessori, caschi e armi in scala reale. Gli oggetti scelti per il percorso, servono a ricostruire quell’universo di valori e stereotipi che sono andati oltre il cinema per divenire icone transgenerazionali.
[dup_immagine align=”alignleft” id=”234300″]
Guerre Stellari – Play
Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova
Dal 9 marzo al 16 luglio 2017
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…