Categories: Lifestyle

Guerre Stellari – Play: a Genova la mostra sulla saga spaziale che ha sedotto tre generazioni

Guerre Stellari – Play. La mostra sulla saga che ha sedotto tre generazioni (ph. Luca Laversa)
Guerre Stellari – Play (ph. Luca Laversa)
Yoda Vs. Sidious Unleashed, 2005
Guerre Stellari – Play (ph. Luca Laversa)
Guerre Stellari – Play (ph. Luca Laversa)
Millenium Falcon, 2008
Guerre Stellari – Play. La mostra sulla saga che ha sedotto tre generazioni
Guerre Stellari - Play - Tiefighter
Guerre Stellari – Play (ph. Luca Laversa)
Kit Fisto Sideshow, 2006 Shaak Ti, 2005 Barriss Offee, 12” Doll, 2005
Stormtrooper, 12” Doll, 2004 Electronic Darth Vader, Collector Series, 1997
Episodio 2 L'arena
Darth Vader (Sith Apprentice) Sixth Scale Collection Sideshow, 2006
Darth Maul & Sith Speeder Action Collection 1999
V-Wing Fighter 2007
Queen Amidala Trunk Set Tonner, 1999
Dewback & Sandtrooper 12” Doll 2000
Sebulba’s Pod Racer 1999

Pensaci bene: quante volte ti è capitato di imbatterti in giocattoli, gadget di merendine, stampe su magliette e quaderni o memorabilia di qualsiasi genere riferiti all’universo di Guerre Stellari?

La verità è che la saga spaziale più amata del mondo è stata un enorme successo di merchandising, ancora prima di diventare una serie di blockbusters globali. Non a caso, George Lucas non avrebbe mai potuto produrre i sequel di Guerre Stellari senza i proventi derivati dalla vendita dei giocattoli.

Per la gioia di tutti gli amanti del genere – da chi desidererebbe il potere jedi a chi semplicemente una pettinatura in stile regina Amidala – nei Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova è possibile visitare la mostra Guerre Stellari – Play, curata da Fabrizio Modina – uno dei massimi collezionisti mondiali di toys fantascientifici – che ha anche messo a disposizione parte della sua raccolta.

Dal 9 marzo al 16 luglio 2017 – in un percorso espositivo affascinante – sono esposti oltre 1000 pezzi tra modellini, action figures e stampe d’epoca raccolte dal 1977 a oggi. Gli esemplari – tra cui numerosi inediti ed edizioni straniere – racconta ai visitatori le scene e i personaggi più indimenticabili di un mondo che da tre generazioni seduce e appassiona a livello globale.

A distanza di 40 anni dalla prima uscita nelle sale del primo film della saga – l’anniversario sarà celebrato a maggio 2017 – si conferma l’importanza mediatica di un fenomeno entrato nella cultura pop mondiale.
Guerre Stellari – Play si focalizza sull’aspetto ludico scegliendo di narrare le pellicole attraverso il merchandising della leggendaria narrazione.

La produzione di oggetti – pressoché infiniti – è cominciata nel 1977 con il marchio Kenner (ora Hasbro). Ai più classici toys sono affiancati rarissimi pezzi vintage da collezione: costumi, accessori, caschi e armi in scala reale. Gli oggetti scelti per il percorso, servono a ricostruire quell’universo di valori e stereotipi che sono andati oltre il cinema per divenire icone transgenerazionali.
[dup_immagine align=”alignleft” id=”234300″]

Dove e quando

Guerre Stellari – Play

Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova

Dal 9 marzo al 16 luglio 2017

Olivia Chierighini

Olivia Chierighini è una giornalista con esperienza decennale nel food e lifestyle. Ha collaborato con numerose riviste di settore e ha tenuto per anni una rubrica di cucina sul settimanale Grazia. La collezione degli articoli è diventata un libro intitolato “In cucina con i tacchi a spillo”. Ama occuparsi di cibo, cultura, società e varia antropologia. C’è chi dice sia una gran chiacchierona: lei preferisce definirsi un'ottimista. Per una dose quotidiana di humour, potete seguirla sul suo blog personale OliviaQuantoBasta.

Share
Published by
Olivia Chierighini

Recent Posts

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

2 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

4 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

7 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

18 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

19 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

23 ore ago