Categories: Lifestyle

Giardinaria 2013: fiori e piante in Franciacorta

I colori e i profumi della primavera sprigionati delle piante e dai fiori più comuni o più rari, di ogni genere e specie. Ma anche interessanti proposte per l’arredo-giardino e le più pratiche ed innovative attrezzature per coltivare la propria passione nell’angolo verde di casa propria. Tutto questo potranno trovare gli appassionati di giardinaggio in “Giardinaria“, la grande mostra-mercato organizzata dall’Associazione Florovivaisti Bresciani che sarà aperta al pubblico i prossimi 25 e 26 maggio a Rovato, in provincia di Brescia. Che si arricchisce ulteriormente grazie ad un contesto unico, esclusivo e suggestivo che renderà ancora più sorprendente e colorata la rassegna: i meravigliosi giardini del Castello Quistini, punteggiati dalle loro incredibile moltitudine di rose…

La straordinaria fioritura delle rose nel Castello

Gli spettacoli meravigliosi che la primavera ci regala sono qualcosa di magico ed unico. E fra le siepi ed i viali del Castello Quistini, storica residenza patrizia nel cuore della Franciacorta, i visitatori amanti della natura o i semplici curiosi attirati da questo spettacolo inconsueto, possono scoprire qualcosa di veramente straordinario: l’affascinante fioritura di oltre 1500 varietà di rose antiche, moderne ed inglesi che fanno parte della ricca ed unica collezione del parco. Un tesoro coltivato e mantenuto dall’azienda agricola Castello Quistini, specialista in rose, e che vede il suo elemento più esclusivo nel caratteristico “labirinto”, attraverso il quale il visitatore può compiere un vero e proprio “viaggio” nella storia delle rose dalle più antiche ai nostri giorni. E’ questo lo scenario fiabesco all’interno del quale si aprirà la rassegna “Giardineria”, animata dal oltre una trentina di espositori fra specialisti in piante e fiori, in arredamento ed oggettistica da giardino ed in attrezzatura per il gardening.

Piante, fiori e…curiosità

[dup_immagine align=”alignright” id=”17906″]Piante e fiori saranno, ovviamente, il centro della manifestazione. Oltre alle immancabili rose, non mancheranno esemplari rari o particolari come i cactacei, o variopinti fiori come le peonie, le ortensie, le orchidee da interni ed esterni. Ed ancora, gli agrumi, alberi da frutto e piante da orto. Ci si potrà imbattere anche in alcune curiosità, come il “melone-pepino“, curioso frutto esotico proveniente dalla Colombia, oppure le bacche di Goji, considerate essenziali nella medicina tradizionale cinese e provenienti dalle valli himalayane e dal Tibet. Por il vostro giardino potrete scegliere fra le diverse soluzioni di arredo proposte, fra mobili e poltrone da giardino, fino ai gazebo e alle fioriere eco-compatibili e alle sculture in ferro o ceramica per la decorazione degli esterni. Essendo in Franciacorta, non poteva mancare l’angolo del buon vino, assicurato dall’Azienda Agricola Barboglio de Gaioncelli che si occuperà della “cucina dei fiori”, punto di “ristoro” della rassegna dove potranno essere gustati piatti ed insalate preparate con erbe e fiori, delle quali scoprire anche questo “inconsueto” utilizzo. Disponibili anche spazi dedicati ai visitatori più piccoli, che potranno cimentarsi in attività “a loro misura” e che avranno come protagonisti gli uccelli che popolano le campagne circostanti. La mostra, organizzata con la collaborazione del Comune di Rovato ed il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Brescia, resterà aperta nei due giorni in calendario dalle 10.00 alle 20.00, ingresso libero.

Anna Invernizzi

Classe 1972, cinque figli e una vita intensa. Laureata in Economia, impiegata, scrivo per passione su tutto quello che mi interessa. In particolare creo contenuti a tema cucina e lifestyle.

Share
Published by
Anna Invernizzi

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

10 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

12 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

16 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

19 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

21 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

24 ore ago