Categories: Lifestyle

Finding Dory promette bene: cosa aspettarsi dal sequel di Alla ricerca di Nemo?

Finding Dory promette bene: cosa aspettarsi dal sequel di Alla ricerca di Nemo?
Dory e Marlin
Dory nel film Alla ricerca di Nemo
Dory e Marlin alla ricerca di Nemo nel primo film
Dory è un pesce chirurgo che soffre di perdita di memoria a breve termine
Dory e Marlin tra le meduse in Finding Nemo
Dory e Marlin in Australia per cercare Nemo
Dory e Marlin ritrovano Nemo in Finding Nemo
Il viaggio di Dory e Marlin in Finding Nemo
Dory e Marlin alle prese con lo squalo Bruto
Nemo e Marlin in Finding Nemo
I protagonisti di Finding Dory, Alla ricerca di Dory
Primo trailer per Finding Dory
Finding Dory - Il poster ufficiale
Alla ricerca di Dory, nelle sale a giugno 2016

Finding Nemo è stato il più commovente e delizioso dei film Pixar del nuovo millennio. Adesso il pesciolino rosso dalla pinna atrofica sta per tornare, ma la protagonista del sequel Finding Dory sarà appunto la smemorata Dory.

Se ormai Nemo è sano e salvo dopo aver attraversato l’Oceano e i suoi pericoli, quella ad andare dispersa sarà la simpatica pesciolina che nella precedente avventura lo ha salvato insieme al padre. Da qui il titolo del tanto atteso sequel: dopo Alla ricerca di Nemo, il prossimo anno partiremo Alla ricerca di Dory.


[dup_immagine align=”alignleft” id=”189292″]Un primo sguardo sul film, dopo che la Pixar ha presentato anche il primo trailer, ci fa davvero ben sperare. Un sequel è sempre un azzardo quando il film originale è stato praticamente perfetto, apprezzatissimo dalla critica oltre ad essere un successo da oltre 900 milioni di dollari di incassi nel mondo, ma c’è da confidare che quella magia in grado di catturare grandi e piccini resti intatta anche nel secondo capitolo.

Perché rimettere mano a questa favola moderna? A D23 Expo Disney, la scorsa estate, il co-regista Andrew Stanton spiegò perché avesse intenzione di girare un sequel: “Io volevo avere la certezza che se questo affascinante pesce smemorato si fosse mai perso di nuovo, sarebbe andato tutto bene, avrebbe trovato la strada di casa. E alla fine di Alla ricerca di Nemo, non ero sicuro di questo”.

Presentato all’Ellen DeGeneres Show, dal trailer apprendiamo che la nostra eroina, pesce chirurgo che soffre di perdita di memoria a breve termine, ha il sonno pesante, talmente pesante da essere sonnambula: oltre a parlare mentre dorme, Dory si allontana dall’atollo in cui vive con Nemo e il suo papà Marlin. Inizierà così un viaggio per riportarla a casa, che sarà soprattutto per Dory un viaggio nella propria memoria, forse alla ricerca di qualcosa che ha voluto dimenticare o che ha dimenticato suo malgrado.

[dup_immagine align=”alignright” id=”189293″]Sappiamo anche che Dory alla fine del suo vagabondare arriverà al Marine Biology Institute della California (qui si svolgerà gran parte della storia), dove incontrerà un septopus – una piovra con un tentacolo in meno – di nome Hank, una balena di nome Bailey e Destiny, uno squalo balena che pensa di essere soltanto una balena. Scopriremo probabilmente anche perché Dory si è separata dalla sua famiglia in un primo momento, fino a diventare una vagabonda nell’oceano, in quello che diventerà un epico viaggio alla scoperta delle origini e dei genitori di Dory pieno zeppo di personaggi bizzarri e meravigliosi.

A dare la voce a Dory sarà ancora l’attrice e conduttrice Ellen Degeneres. Tra i doppiatori del film ella versione originale figurano nomi del calibro di Diane Keaton e Eugene Levy. Un doppiatore che non tornerà, tuttavia, è colui che ha dato la voce a Nemo nel film originale: Alexander Gould ora ha già 21 anni e ha una voce profonda che non sia adatta a quella del pesciolino, dunque sarà sostituito da Hayden Rolence.

Colonna sonora del trailer è la splendida Beyond The Sea nella versione di Robbie Williams (dall’album swing del cantautore inglese Swing When You’re Winning), che certamente ritroveremo anche nella pellicola. “Un’avventura indimenticabile … che lei probabilmente non ricorderà” è il claim che anticipa il film in uscita nelle sale soltanto il 17 giugno 2016.

[dup_YT id=”https://youtu.be/3JNLwlcPBPI”]

Pixar ha diffuso anche la locandina ufficiale di Finding Dory, che in perfetto stile Dory ci introduce nell’atmosfera del film strappandoci un sorriso.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”189291″]

Claudia Gagliardi

Lavoro con le parole, soprattutto quelle scritte, sin da quando ho scelto di studiare Comunicazione all’università. Adoro le storie, pensate, raccontate, messe in scena, soprattutto quando attingono da elementi di realtà. Attualmente sono impiegata presso la testata OptiMagazine.com, per cui gestisco il canale Serie Tv e curo la rubrica Serial Stalkers dedicata all’universo delle serie televisive, amministrando anche l'omonima pagina Facebook. Per hobby sono admin della community (Facebook, Twitter, Instagram) Maratoneti di Mentana.

Share
Published by
Claudia Gagliardi

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

1 ora ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

3 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

7 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

10 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

12 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

15 ore ago