Film francesi: i migliori film francesi per tutti i generi

Il cinema francese, famoso in tutto il mondo, ci ha regalato film cult che sono da vedere e rivedere. Ecco la lista dei migliori da cui partire.

19/08/2023

Il cinema francese ha da sempre affascinato il mondo intero grazie alle proprie ambientazioni e, soprattutto, al proprio punto di vista, spesso completamente diverso da quello di tutta Europa. Il culmine di quest’originalità il cinema d’oltralpe lo ha senza dubbio raggiunto con la Nouvelle Vague, un vero e proprio movimento cinematografico nato in contrapposizione alla visione stereotipata dei registi americani.

Detto ciò, il cinema francese non si è di certo fermato alla Nouvelle Vague. Anzi, ha proseguito la propria evoluzione, regalandoci capolavori e chicche di ogni genere cinematografico. In quest’articolo, infatti, vogliamo proprio fornirvi una piccola lista di quelli che, secondo noi, sono i migliori film francesi per tutti i generi.

Jules et Jim (genere Nouvelle Vague)

François Truffaut dirige quello che è considerato il manifesto della Nouvelle Vague, nel 1962. Il film fa scandalo, poiché parla di un triangolo amoroso, al punto che la visione viene vietata ai minori di diciotto anni.

In Italia viene distribuito solo grazie al produttore Dino De Laurentis, il quale si impegna in prima persona per evitare la censura.

Film e serie tv da guardare dopo la fine di una relazione

Vivre sa vie (genere drammatico)

Altro grande interprete della Nouvelle Vague, Jean-Luc Godard, sempre nel 1962, spopola nelle sale italiane con Questa è la mia vita, la cui trama prende spunto da una celebre inchiesta sulla prostituzione. A indossare i panni della protagonista, Nana, è Anna Karina, splendida donna e, all’epoca, moglie di Godard.


Leggi anche: Cosa mi metto a Natale per la cena della Vigilia

Cena tra amici (genere commedia)

Vincent è un agente immobiliare in procinto di diventare padre, il quale viene invitato a cena a casa della sorella e del cognato. Quando questi chiedono a Vincent che nome ha scelto per suo figlio, la risposta di quest’ultimo scatena un lungo dibattito, che in origine sembra garbato e tranquillo, ma che, col passare del tempo, genera un susseguirsi di situazioni imbarazzanti e a tratti persino grottesche.

Quattro amiche sdraiate sul letto che guardano un film insieme

La casa delle bambole – Ghostland (genere horror)

Protagoniste della pellicola di Pascal Laugier sono Pauline e le sue figlie piccole, Beth e Vera. La famiglia riceve in eredità un’antica villa piena di vecchie bambole che contribuiscono a rendere l’atmosfera angosciante. Nel bel mezzo della notte, due sconosciuti entrano in casa e prendono in ostaggio Beth e Vera. La loro madre lotta con tutta se stessa per le bambine, riuscendo addirittura ad avere la meglio sui malviventi, ma quella notte resterà per sempre impressa nella mente delle ragazze. Fino a quando…