Categories: Lifestyle

Festival di Cannes 2016: Pericle il Nero

Pericle il Nero - Riccardo Scamarcio
Il regista Stefano Mordini
Pericle il Nero - Riccardo Scamarcio
Pericle il Nero - Marina Foïs
Pericle il Nero - Marina Foïs
Pericle il Nero - Riccardo Scamarcio e Marina Foïs
Pericle trova Anastasia
Il regista Stefano Mordini

In concomitanza con il Festival di Cannes 2016, esce al cinema Pericle il Nero di Stefano Mordini, con Riccardo Scamarcio. Il film, liberamente tratto dall’omonimo libro di Giuseppe Ferrandino, non è in concorso ma fa parte della selezione ufficiale Certain Regard.

[dup_immagine align=”alignright” id=”205328″]Riccardo Scamarcio interpreta Pericle Scalzone, detto Il Nero – forse per un lungo tatuaggio nero lungo la spina dorsale – che di lavoro “fa il culo alla gente” per conto di Don Luigi, boss camorrista trapiantato a Liegi. Non è un sicario Pericle, piuttosto uno addetto a convincere o punire chi dà fastidio al boss, stordendo con un sacchetto pieno di sabbia il malcapitato e sodomizzandolo. Per sopravvivere sfrutta questo basso talento anche come attorucolo nei film porno e vivacchia come tuttofare di Don Luigi. Sarebbe un personaggio persino buffo se Pericle non fosse una bestia, con quel poco di cervello che possiede reso fumoso da un cocktail quotidiano di eroina diluita in acqua (perché così gli sembra che faccia meno male).

Durante una spedizione punitiva contro un parroco che svergogna Don Luigi, Pericle commette un grave errore e fugge verso Calais, dove incontra Anastasia che lo accoglie. Pericle comincia a sognare una vita nuova ma si trova in una situazione che sembra senza via di fuga, condannato a morte dalla malavita.

La vicenda si svolge on the road in un Nord Europa di cui si intuiscono i gravi problemi con immigrazione e delinquenza.

La pellicola sembra divisa in tre sezioni. Nella prima, fatta di piccoli personaggi e azione, Scamarcio interpreta un personaggio quasi allo stato animale, in cui lentamente si percepisce la capacità di valutare la realtà e prendere delle decisioni autonome. La parte centrale – lentissima, in cui è necessario lasciarsi andare alla visione di infiniti paesaggi e abbandonarsi alla fotografia diretta da Matteo Cocco – porta Pericle a cercare le risposte capaci di salvarlo. La rocambolesca terza parte è un bizzarro lieto fine – ancor più stano viste le premesse – in cui non è proprio possibile non sperare che Pericle ce la faccia a sopravvivere.

Riccardo Scamarcio nella parte di Pericle il Nero fa centro, riuscendo a passare lentamente dalla volgarità alla tenerezza, mantenendo sempre un fondo di ingenuità che nonostante tutto ci fa amare il personaggio. Se il “problema” di Scamarcio è la bellezza, in questa pellicola passa proprio in secondo piano, nonostante la storia richieda un bel ragazzo, a tratti sexy e molto fisico.

Vogliamo dire che andremo a vedere il film per la regia – ottima – di Stefano Mordini? Non mentiamo. Ci andremo sempre per i riccioli neri di Riccardo, per poi scoprire che il cinema italiano è in ottima forma.

Olivia Chierighini

Olivia Chierighini è una giornalista con esperienza decennale nel food e lifestyle. Ha collaborato con numerose riviste di settore e ha tenuto per anni una rubrica di cucina sul settimanale Grazia. La collezione degli articoli è diventata un libro intitolato “In cucina con i tacchi a spillo”. Ama occuparsi di cibo, cultura, società e varia antropologia. C’è chi dice sia una gran chiacchierona: lei preferisce definirsi un'ottimista. Per una dose quotidiana di humour, potete seguirla sul suo blog personale OliviaQuantoBasta.

Share
Published by
Olivia Chierighini

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

3 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

4 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

8 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

11 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

13 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

16 ore ago