Categories: Lifestyle

Federico Fellini, dalla Romagna all’Oscar

Anno magico il 2013 per un grande regista italiano: Federico Fellini. Quest’anno ricorrono infatti i 60 anni de I vitelloni e di Agenzia matrimoniale, i 50 di Otto ½, i 40 di Amarcord, i 30 di E la nave va. Sono anche 20 anni che Fellini ci ha lasciato, poco dopo aver ricevuto l’Oscar alla carriera, e la sua città natale lo ricorda quest’anno con tanti eventi.

[dup_immagine align=”alignleft” id=”14996″]Fellini e Rimini

Federico Fellini nasce a Rimini nel 1920, ma presto si trasferisce a Roma, dove rimane fino alla morte il 31 ottobre 1993. Non tornerà mai a Rimini e non la citerà mai direttamente, ma la città romagnola sarà comunque una costante dei suoi film e nel suo ricco immaginario. Pensate a I Vitelloni, ambientato sulla costa adriatica, ad Amarcord (in dialetto romagnolo significa “mi ricordo”) racconto implicito della vita nel riminese Borgo San Giuliano, ancora oggi caratteristico quartiere della città.
Andando a Rimini non ritroverete la “Rimini di Fellini”, una città che, per ammissione dello stesso maestro, è stata “un po’ inventata, un po’ sognata, un po’ ripensata”. Potrete però visitare la tomba del regista, contrassegnata dal monumento di Arnaldo Pomodoro, e potrete partecipare alle iniziative che per tutto il 2013 la città dedica al regista, il Fellinianno. In cineteca ci saranno proiezioni di film e documentari con interventi, tra gli altri, di Gianfranco Angelucci, sceneggiatore e amico di Fellini. Nel museo cittadino, fino al 31 ottobre, ci sarà la mostra “Il libro dei sogni” con i disegni del regista dagli anni ’60 al 1990. La notte rosa della Riviera Romagnola (5 luglio) avrà come motto la parola magica di 8 ½ “Asa Nisi Masa”, sequenza fonetica che richiama la parola “anima”, e tra concerti, degustazioni, proiezioni e letture ci saranno anche “eventi fellineschi”.

Breve filmografia

[dup_immagine align=”alignright” id=”15020″]Federico Fellini ha avuto una carriera di successo, anche all’estero con due Oscar come miglior film straniero per La strada e 8 ½.
Il primo film da regista è Luci del varietà del 1950. Da non perdere La dolce vita (1960) con Marcello Mastroianni e Anita Ekberg, splendido ritratto dell’Italia del boom economico.
Avete visto To Rome with Love di Woody Allen? Bene, il regista americano si è ispirato a un film italiano, Boccaccio ’70, alla cui regia c’era, tra gli altri, anche Fellini.
Gli ultimi lavori del regista risalgono alla fine degli anni ’80: Intervista e La voce della luna, con un giovane Roberto Benigni.
In molti han chiesto all’artista quale fosse il suo film preferito, ma Fellini ha sempre ripetuto: “Questa visione di un padre compiaciuto dei propri figlioli mi è proprio estranea”.

[dup_immagine align=”alignleft” id=”15014″]Frasi celebri

Fellini è sempre stato anche un artista del linguaggio. Ha ispirato il termine “fellinesco”, con cui oggi si indica un modo di fare cinema in cui realtà e finzione sono percepiti come una sola cosa (“avevo sempre sognato, da grande, di fare l’aggettivo”, ha commentato all’epoca). Ci ha lasciato frasi celebri legate all’immaginazione, come “L’unico vero realista è il visionario” o “spesso le cose interessanti sono le più folli”.
“Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare”, ripeteva Fellini, che in 40 anni di carriera ci ha mostrato tutto, persino la Rimini del suo cuore.

Share
Published by

Recent Posts

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

2 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

5 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

7 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

10 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

22 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

1 giorno ago