Famoso come il LAGO DISNEY d’Italia, è posizionato in un borgo particolarissimo | Poche anime e tanta pace, ecco dove si trova

Lago (Pexels) - unadonna.it

Lago (Pexels) - unadonna.it

Questo lago ‘Disney’ incastonato tra le montagne, ha le sembianze di un posto paradisiaco. Chiunque ci sia stato ha ritrovato la pace dei sensi

Gli scenari incantati che sanno offrire i laghi hanno pochi eguali al mondo. Alcuni più di altri sono immersi nella natura più incontaminata e offrono degli scenari che quasi sembrano usciti dal set di un film.

Fortunatamente però sono reali e anche in Italia ne abbiamo davvero tantissimi e tutti con delle proprie caratteristiche peculiari. Alcuni sono di gran lunga più noti e negli anni hanno attirato milioni di visitatori.

D’altronde sono i luoghi ideali per rilassarsi un po’ in tutte le stagioni, eccetto che in inverno quando a causa del freddo eccessivo potrebbero addirittura ghiacciarsi. Durante la stagione autunnale sono il top e tutti da scrutare.

In questa sede ci concentreremo su uno in particolare, che seppur sia diventato preda di tantissimi turisti, mantiene comunque la sua quiete e offre un panorama che regala delle emozioni piuttosto intense.

Il lago fiabesco che fa sognare gli italiani

Per chi non lo avesse ancora capito stiamo parlando del Lago di Braies situato all’estremità dell’Alto Adige nel cuore della Val Pusteria. Da queste parti è stata girata anche la nota serie televisiva Un passo dal cielo, che ha contribuito a rendere ancora più celebre questo magnifico specchio d’acqua.

Come si può ben vedere dall’immagine sottostante è circondato dalla montagne e seppur faccia ancora parte dell’Italia a livello amministrativo quando ci andrete vi sembrerà di essere già in terra straniera. A pochi chilometri infatti c’è il confine con l’Austria, ragion per cui da queste parti la gente parla quasi esclusivamente tedesco.

Lago di Braies (Pexels) - unadonna.it
Lago di Braies (Pexels) – unadonna.it

Cosa offre il Lago Disney d’Italia

Tralasciando questi aspetti meramente territoriali, il Lago di Braies è tra le migliori mete per chi ama fare escursionismo. Infatti grazie ad un piacevole percorso tra alberi e rocce è possibile fare il giro dell’intero bacino d’acqua. Nel mentre ci si può fermare a mangiare un boccone (portato da casa visto che ad un certo punto non ci sono più bar o ristoranti) e respirare un’aria pulita più unica che rara.

Chi invece è meno avvezzo a fare delle lunghe passeggiate può noleggiare una barca a remi e godersi la pace del lago. Un’opzione questa che soprattutto in coppia può essere il giusto compromesso tra romanticismo e relax. Ma queste sono solo alcune delle tante attività che si possono fare da queste parti. Il circondario è pieno di flora e di fauna tutta da scoprire.