Categories: Lifestyle

Elie Saab Haute Couture: sfilata Primavera-Estate 2018

La 4 giorni di Parigi dedicata all’Alta Moda è stata un vero e proprio sogno a occhi aperti per tutti gli appassionati dello stile e dell’eleganza e tra gli splendidi abiti che hanno sfilato in passerella, quelli di Elie Saab hanno decisamente lasciato il segno.

Lo stilista libanese amato dalle celebrità, ha presentato una collezione Haute Couture Primavera/Estate 2018 ispirata alla Francia degli Anni Venti, interamente giocata sulle atmosfere e le suggestioni dell’Art Déco e sulla contrapposizione tra lunghezze mini e maxi.

La collezione Elie Saab Haute Couture PE 2018

Elie Saab models.
Elie Saab Haute Couture PE 2018.
Elie Saab Haute Couture PE 2018.
Elie Saab Haute Couture PE 2018.
Elie Saab Haute Couture PE 2018.
Elie Saab Haute Couture PE 2018.
Elie Saab Haute Couture PE 2018.
Elie Saab Haute Couture PE 2018.
Elie Saab models.
Dettagli Elie Saab.
Dettagli Elie Saab.
Elie Saab Haute Couture PE 2018.
Dettagli Elie Saab.

Vessillo di una eleganza decadente e sensuale, la collezione Haute Couture P/E 2018 di Elie Saab si compone di mini dress e maxi dress realizzati in tessuti preziosi come seta, chiffon, organza e tulle e arricchiti da dettagli di pizzo, paillettes, piume e cristalli. Nella proposta dello stilista c’è spazio anche per il lamé e il faille, un tipo di taffetà dalla trama più rigida e sostenuta.

La palette di colori è un arcobaleno di nuance soffuse di champagne, pesca, acquamarina, celeste e glicine, che si accende all’improvviso di rosso corallo e vibra nelle sfumature metalliche e luccicanti dell’oro, del platino e dell’argento.

Insieme al gioco delle lunghezze e a profondi spacchi e generose scollature, gli elementi peculiari della proposta di Elie Saab per la nuova stagione dell’Alta Moda, sono le cuffie ricamate, intarsiate e incrostate di elementi preziosi e brillanti e i grandi fiocchi annodati al collo o sulla spalla, portati dritti e appoggiati.

Linee, forme, colori e dettagli che nel loro insieme contribuiscono a dare vita a quel “paradiso artistico” che lo stilista vuole evocare con le sue creazioni, pensate per essere veri e propri “abiti da festa”.

La sposa Elie Saab Haute Couture PE 2018

[dup_immagine align=”alignleft” id=”258825″]

Per la collezione Haute Couture Primavera/Estate 2018, Elie Saab ha tratto ispirazione dalle atmosfere di Parigi del 1920, con l’intento di trasformare la sofisticata eleganza delle donne dell’epoca in abiti dallo stile senza tempo.

Un obiettivo che lo stilista ha raggiunto con una serie di pezzi sofisticati e pieni di fascino e che ha sublimato nei modelli da sposa con i quali ha chiuso la sfilata.

In particolare, a lasciare senza fiato i presenti è stato il vestito color champagne con un raffinato ricamo che ricorda vagamente le ali di una farfalla sul petto e si trasforma in una teoria di raggi dorati che si aprono a ruota sulla gonna lunga fino a terra.

Un abito regale ma con un quid spirituale, accentuato dalla presenza di un velo da sposa che incornicia il viso come quello di una madonna e prosegue in un grande strascico.

Scopri le altre sfilate Haute Couture per la Primavera/Estate 2018: Giorgio Armani Privé e Chanel.

Silvia Artana

Redattrice dai mille interessi scrive per le seguenti categorie tematiche: Turismo, Moda e Bellezza, Lifestyle, Cinema e TV. Ha anche maturato esperienza come Content Specialist, Web Content Editor e Ghostwriter.

Share
Published by
Silvia Artana

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

2 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

3 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

7 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

10 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

12 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

15 ore ago