“Dottore sto male, cosa mi prescrive? Un VIAGGIO” | È tutto vero, ora il medico ti manda dritto alle Hawaii: al lavoro sei giustificato

Prescrizione medica (Pexels) - unadonna.it

Prescrizione medica (Pexels) - unadonna.it

Incredibile ma vero. Grazie a questa nuova frontiera potrai viaggiare grazie ad una speciale prescrizione medica. Ecco come funziona il viaggio dei sogni

Nei periodi di flessione e di forte stress in più di qualche caso siamo sentiti dire “fatti un bel viaggio”. Una frase che per certi versi sembra campata per aria, ma che in realtà ben presto potrebbe essere addirittura esclamata dai dottori.

Ebbene sì, grazie ad un progetto innovativo tutto ciò può diventare realtà. Una sorta di assist per chi vive all’insegna della sindrome di Wanderlust e ha bisogno di viaggiare per potersi ricaricare quando si arriva allo stremo

Il tutto fa parte di un percorso terapeutico volto a migliorare la salute fisica e mentale. E parliamoci chiaro, al giorno d’oggi queste soluzioni hanno una loro importanza visto che viviamo in una società con dei ritmi alle volte insostenibili.

Ma dove si può andare di bello grazie alla prescrizione del medico? E soprattutto come è possibile accedere a questa possibilità? Scopriamo insieme i fattori basilari di questa trovata a dir poco geniale.

Dove puoi andare grazie al tuo medico

La destinazione prescelta è la Svezia. Stando alle novità riportate da notizie.tiscali.it, il tutto è frutto della progetto ideato da The Swedish Prescription e lanciato da Visit Sweden nel 2025. L’iniziativa invita i medici di tutto il mondo a raccomandare il paese nordeuropeo per poter ritrovare la propria serenità psicofisica.

La scelta della terra scandinava non è affatto casuale. Infatti questa meta è riconosciuta per la sua qualità di vita e per un particolare di non poco conto: quello di essere uno dei paesi più felici al mondo. Lo stile di vita equilibrato, l’accesso facilitato alla natura rappresentano un toccasana per chi ha necessità di ritrovarsi.

Natura svedese (Pixabay) - unadonna.it
Natura svedese (Pixabay) – unadonna.it

I benefici testati da una ricerca scientifica: il viaggio come cura

Attività semplici come passeggiare tra i boschi, nuotare nei laghi e partecipare ad eventi culturali sono state ritenute in grado di migliorare la tenuta fisica e psicologica da parte di esperti dell’ambito scientifico. Dunque, dietro tutto ciò c’è anche un lavoro di ricerca volto ad appurare il possibile giovamento.

Il progetto è stato ponderato appositamente per casi di stress, affaticamento e ansia lieve anche se non è considerato come una sostituzione ai trattamenti clinici. Per cercare di diffondere ancor di più questa proposta, Visit Sweden ha creato un documento informativo destinato sia a medici che ai pazienti, che descrive i benefici di diverse esperienze svedesi e suggerisce delle attività personalizzabili in base alle singole esigenze. Insomma, tutto davvero curioso e perché no da testare con la propria esperienza.