Categories: Lifestyle

Donne e diritti: apre a Milano il WeWorld Film Festival

Se ne sente il bisogno come non mai, di iniziative dedicate alle donne: questo weekend il WeWorld Film Festival apre i battenti a Milano nel nome della lotta alla violenza di genere e lo fa con una serata che coniuga spettacolo ed impegno sociale.

L’evento è organizzato dalla ONG milanese WeWorld, che da oltre 15 anni è impegnata attivamente nella difesa dei diritti di donne e bambini in Italia e nel mondo. Tanti i progetti di sensibilizzazione e le attività concrete sul territorio messe in atto in questi anni per garantire i diritti dei bambini e delle donne più vulnerabili in Italia e nel Sud del Mondo.

[dup_immagine align=”alignleft” id=”188959″]Venerdì 20 novembre alle ore 19,00, al Teatro Litta di Corso Magenta a Milano, si terrà la serata di inaugurazione della kermesse: il WeWorld Festival, Rassegna Cinematografica dedicata alle Donne, si apre in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne e prosegue il 21 e 22 novembre 2015, con una serie di appuntamenti.

Col patrocinio della Città Metropolitana di Milano e in partnership con Corriere della Sera e 27esima Ora, anche quest’anno la rassegna propone tre giornate in cui si alterneranno anteprime cinematografiche, dibattiti, tavole rotonde con un unico scopo: mettere al centro il ruolo delle donne nella società contemporanea, promuovere la consapevolezza delle loro potenzialità ma anche le difficoltà che incontrano dal Nord al Sud del mondo.


[dup_immagine align=”alignright” id=”188960″]Il taglio del nastro vedrà ospite il cantautore Alex Britti, che ha appena rilasciato un singolo dal forte valore simbolico: ospite speciale della serata (atteso dalle 20.30), il cantautore e musicista romano presenterà il singolo Perché, che ha come tema proprio l’emergenza femminicidi e la violenza sulle donne.

Il brano anticipa l’uscita del nuovo album previsto a fine novembre 2015 ed è nato proprio come tentativo di denuncia sociale in collaborazione con WeWorld: parte dei proventi dei download saranno destinati infatti all’organizzazione, per finanziare le attività a sostegno dei diritti di donne e minori.


[dup_YT id=”https://youtu.be/4CjUF1pS9AA”]

Oltre che dalla presenza di Alex Britti, la serata inaugurale sarà caratterizzata anche dalla prima premiére di quest’edizione, con l’anteprima del film Natale all’improvviso, la commedia statunitense di Jessie Nelson con protagonista Diane Keaton. Si tratta di una prima assoluta, visto che la pellicola non sarà nelle sale prima del 26 novembre. Il film, ambientato nel periodo delle festività natalizie, è un ritratto familiare che eviscera gli stereotipi di genere della società moderna, gli effetti delle convenzioni sociali radicate di generazione in generazione, promuovendo quella capacità di rompere le catene rappresentate dalle aspettative che gli altri hanno su di noi. Il tutto con toni da classica commedia corale americana.

A partire da sabato 21 novembre il WeWorld Film Festival è ufficialmente aperto al pubblico con tutti gli eventi accessibili in forma gratuita. Ecco il programma completo.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”188957″]

 

Claudia Gagliardi

Lavoro con le parole, soprattutto quelle scritte, sin da quando ho scelto di studiare Comunicazione all’università. Adoro le storie, pensate, raccontate, messe in scena, soprattutto quando attingono da elementi di realtà. Attualmente sono impiegata presso la testata OptiMagazine.com, per cui gestisco il canale Serie Tv e curo la rubrica Serial Stalkers dedicata all’universo delle serie televisive, amministrando anche l'omonima pagina Facebook. Per hobby sono admin della community (Facebook, Twitter, Instagram) Maratoneti di Mentana.

Share
Published by
Claudia Gagliardi

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

9 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

11 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

15 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

18 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

20 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

23 ore ago