Le donne leggono tre volte di più degli uomini, non è un assunto partitico ma è quanto emerge, dati alla mano, dall’indagine dell’Associazione Italiana Editori, del 7 Marzo 2012. Sono 18 i punti di distacco tra donne e uomini in fatto di lettura. L’età non cambia il risultato: tra i 18-19enni la distanza tra ragazze e ragazzi che leggono è di 19 punti percentuali, nella fascia 15-17 è di 29 punti percentuali.
Le donne comprano più libri e, non solo, invadono anche il mondo editoriale, nei ruoli direttivi. Se nel ‘91 il 27% degli incarichi, da quello tradizionale dell’ufficio stampa a quello di direttore editoriale, era ricoperto da donne, vent’anni dopo tale percentuale è aumentata al 40,2%.
Nella piccola editoria il fenomeno femminile, donne alla direzione, è molto più sentito, in tre anni, infatti, è cresciuto di tre punti percentuali. A dirla tutta anche le donne libraie sopravanzano gli uomini.
Per le donne la lettura è un momento di evasione e non a caso il genere prediletto è il romanzo in tutte le sue declinazioni. L’uomo legge generalmente per informarsi ed opta per svaghi più leggeri e accessibili come il calcio o la tv. Altri fattori di genere avvicinano le donne alla lettura: l’essere più meditative e pazienti degli uomini, il maggior grado di coinvolgimento nelle storie – le donne “sentono” i personaggi, quasi li decifrano.
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”12465″]
Quattro donne e mamme, Donne di carta, legate al mondo dei libri per lavoro e passione, sono a capo di un movimento: le Persone-Libro. Leggere non è un privilegio ma un diritto che va incentivato e tutelato, questo il leit-motiv del movimento, voce pregnante della Carta dei diritti della Lettura. Si legge ovunque in giro per l’Italia, nelle librerie, nei vivai, nelle birrerie, nelle sartorie. Il compito è portare libri e parole in ogni posto e fare della voce un mezzo di condivisione, creare nuovi legami fondati sull’ascolto. E, imparando parola per parola, si capisce ancor di più perché certi libri parlino.
Aumentano i numeri delle persone-libro in Italia: un’intera classe di V ginnasio a Bari è composta da persone-libro, la persona libro più giovane ha undici anni. Le donne sono in maggioranza, ma sono in aumento anche gli uomini-libro.
In tema di libri ci sarà a breve, dal 16 al 20 Maggio, il tradizionale appuntamento culturale di Torino, il Salone del Libro. Tutto ruota attorno alla creatività, l’immagine-traino della presente edizione è un aeroplano di carta che riporta i versi dell’Orlando Furioso “Dove osano le idee”, e le idee mirano verso il cielo.
Il Salone del Libro anche quest’anno ospita un progetto permanente, voluto insieme alla Regione Piemonte e dedicato alle donne straniere residenti in Italia: il Concorso letterario nazionale Lingua Madre.
Il Concorso nasce nel 2005 da un’idea di Daniela Finocchi, giornalista sensibile ai temi riguardanti il mondo femminile. È dedicato alle donne straniere che con la nuova lingua d’arrivo, l’italiano, parlano del rapporto tra identità, radici e mondo “altro”. Il concorso vuole dare voce a coloro che solitamente non ce l’hanno, come gli stranieri, un’opportunità per incontrarsi e confrontarsi, un incoraggiamento alla collaborazione fra le donne straniere ed italiane. Sin dalla prima edizione il concorso ha ottenuto un grande successo: donne da Cuba, Argentina, Marocco, Senegal, Vietnam, India, Romania, Bulgaria, Camerun hanno accolto con entusiasmo l’opportunità offerta di raccontare attraverso una storia la loro visione di usi, costumi e cultura italiana.
Ci sono dei libri che non dovrebbero mancare nell’inventario di una libreria al femminile. Ognuno per un motivo particolare.
Per riflettere
-Madame Bovary, Gustave Flaubert
-Dalla parte delle bambine, Elena Gianni Belotti
-Lettera a un bambino mai nato, Oriana Fallaci
-La ragazza dello Sputnick, Haruki Murakami
-Donne che amano troppo, Robin Norwood
Per commuoversi
-Amabili resti, Alice Sebold
-Sorelle, Lidia Ravera
-Cassandra, Christa Wolf
Classici
-Piccole donne, Luisa May Alcott
-Il buio oltre la Siepe, Harper Lee
-Paura di Volare, Erica Jong
-Benzina, Elena Stancanelli
Belli e basta
-Franny e Zoey, JD Salinger
-Segreti svelati, Alice Munro
-Le lacrime della Giraffa, Alexander McCall Smith
-Zia Mame, Patrick Dennis
-La Signorina Elsie, Arthur Schnitzler
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”12466″]
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…